Millennium – Uomini che odiano le donne: lo showrunner anticipa la “rabbia femminile” della serie Prime Video

La showrunner Veena Sud suggerisce che la serie onorerà l'intensità del materiale originale di Millennium.

Veena Sud, showrunner di Millennium – Uomini che odiano le donne, ha recentemente anticipato l’approccio della serie alla “rabbia femminile” e ad altri temi intensi esplorati nella trilogia di libri di Stieg Larsson.

Di cosa parlerà la serie Millennium – Uomini che odiano le donne?

Millennium - Uomini che odiano le donne Amazon prime - cinematographe.it

L’annuncio di un nuovo adattamento della Trilogia di Millenium di Larsson è stato fatto nel 2020, con Sud, nota per il suo lavoro su The Killing, annunciata come showrunner per il progetto su Prime Video. Parlando del progetto, Sud ha sottolineato l’intenzione di onorare gli intensi temi affrontati nei romanzi, senza attenuarli.

In un’intervista con Screen Rant, Sud ha dichiarato: “Ho serie tv in uscita per Amazon, Millennium – Uomini che odiano le donne, un’altra donna arrabbiata che si scaglia contro i cattivi e i mostri. Sono davvero entusiasta di questo progetto che sarà portato in televisione dopo 15-20 anni.” Ha poi sottolineato la rilevanza dei temi affrontati nei libri di Larsson, come la rabbia femminile, gli abusi e il razzismo, e come questi siano ancora estremamente rilevanti oggi.

Sud ha ribadito il suo impegno nel portare sullo schermo donne atipiche e ribelli, come la protagonista di Millennium – Uomini che odiano le donne, sottolineando l’importanza di raccontare storie di donne che rifiutano semplicemente di seguire le regole. Finora, pochi dettagli sono stati rilasciati sulla serie, ma Sud ha promesso che sarà forte e potente, riflettendo la forza delle donne protagoniste della storia.

Millennium – Uomini che odiano le donne di Larsson è stata adattata per la prima volta in una serie di film svedesi nel 2009, con Noomi Rapace nel ruolo di Lisbeth Salander. Successivamente, nel 2011, è stato realizzato un adattamento in lingua inglese diretto da David Fincher, con Rooney Mara nel ruolo di Lisbeth. Nonostante l’acclamazione critica, il film ha deluso al botteghino, impedendo lo sviluppo di ulteriori sequel.

Nel 2018, Claire Foy ha interpretato Lisbeth Salander in un adattamento del quarto libro della serie. Tuttavia, questo film non è riuscito a soddisfare le aspettative di critica e pubblico, portando probabilmente alla fine dell’eredità cinematografica della serie e aprendo la strada per un adattamento televisivo. Ora, la nuova serie di Millennium – Uomini che odiano le donne sarà una nuova possibilità per il titolo.

Leggi anche Elizabeth Banks e Matthew Macfadyen protagonisti della nuova serie di Peacock