Mercoledì, il creatore non ha dubbi: “non è un omaggio a Harry Potter o Percy Jackson”

La serie è uno spin-off de La Famiglia Addams che vede come protagonista l'omonima ragazzina dalla passione insana per gli scherzi e i cimiteri.

Mercoledì (Wednesday in lingua originale) è la recente serie televisiva diretta dal leggendario Tim Burton (Il mistero di Sleepy Hollow, Alice In Wonderland) con l’ideazione da parte di Alfred Gough (Sono il Numero Quattro, The Shannara Chronicles) e Miles Millar (Herbie – Il Super Maggiolino, 2 cavalieri a Londra). La realizzazione, pensata per Netflix, è un vero e proprio spin-off de La Famiglia Addams e vede per l’appunto come protagonista Mercoledì Addams (che ha il volto Jenna Ortega) che viene trascinata nella Nevermore Academy, lontana dai suoi familiari. In questo contesto, sarà chiamata a risolvere alcuni misteri che aleggiano intorno al luogo.

Mercoledì è arrivata il 23 novembre 2022 su Netflix

Mercoledì Jenna Ortega violoncello

Quest’atmosfera di Mercoledì, come per l’appunto l’abbiamo descritta, sembra ricordare in qualche modo classici young adult come Harry Potter e Percy Jackson, ma, a detta di uno dei creatori, i riferimenti non sono precisi così come potrebbero sembrare. In un’intervista per The Hollywood Reporter, Millar ha così spiegato le ispirazioni della realizzazione:

Non era un omaggio a Percy Jackson o qualcosa del genere, o Harry Potter, ma non appena arrivi in ​​collegio, i paragoni sono lì. Inizialmente abbiamo lottato con questo, in termini di, se stiamo facendo l’adolescente Wednesday Addams, è divertente se lei è il pesce fuor d’acqua in una normale scuola superiore? Ma poi ci siamo sentiti come se ogni giorno dovesse tornare dalla famiglia , e in un certo senso la volevamo fuori dalla famiglia. E poi l’altra cosa del collegio offerto era il convitto nel mondo della famiglia Addams. Quindi vedi, dove sono andati a scuola Gomez e Morticia? Che cos’è? Come esistono queste persone in questo vero mondo? Quindi, ci ha entusiasmato in termini di apertura ed espansione del mondo della Famiglia Addams, e questo è qualcosa, penso, certamente, da cui le persone sono state incuriosite. Ora abbiamo l’opportunità nelle stagioni future di espandere davvero quel mondo, e la cosa fantastica è che nessuno ha davvero esplorato questa parte della Famiglia Addams, quindi è davvero una nuova tela, a cui siamo entusiasti di poter attingere.

Vi ricordiamo che Mercoledì, prodotta da 1.21 Films, Millar Cough Ink, Tim Burton Production, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television, è arrivata sulla piattaforma streaming il 23 novembre 2022, dopo che è stata presentata in anteprima il 31 ottobre 2022 al Lucca Comics & Games.

Leggi anche Mercoledì: nel trailer compare un personaggio iconico de La Famiglia Addams [VIDEO]