Luna Nera: iniziate a Celleno le riprese della serie tv Netflix

Il borgo fantasma di Celleno, in provincia di Viterbo, ospita le riprese di Luna Nera, nuova serie Netlix basata sulla stregoneria nel XVII secolo

Il comune di Celleno, in provincia di Viterbo, sarà il set delle riprese di Luna Nera, nuova serie italiana Netflix basata sui processi di stregoneria nel XVII secolo

A causa dei terremoti che si sono susseguiti nel corso del tempo Celleno, provincia di Viterbo, ha subito un drastico calo di densità demografica. Le difficoltà del territorio hanno reso il borgo disabitato, donando una naturale atmosfera cinematografica di malinconica sospensione del tempo. Questa dimensione è stata in passato apprezzata da molti registi e autori di stampo internazionale, dal regista Paolo Sorrentino (recentemente in visita in cerca di location cinematografiche) al critico Vittorio Sgarbi ad artisti nel campo delle arti figurative come Enrico Castellani.

Il fascino di Celleno ritorna nuovamente al centro di una nuova produzione audiovisiva dal momento che sarà il set delle riprese di Luna Nera, nuova serie italiana prodotta da Fandango e distribuita in tutto il mondo da Netflix. La serie riguarda il mondo della stregoneria e il soggetto è basato sulle antiche tradizioni locali italiane del XVII secolo. La nota casa di produzione ha scelto il comune in provincia di Viterbo per diverse scene della serie come la location del Castello Orsini, già dimora decennale del precedentemente citato Enrico Castellani.

La serie creata da Francesca Manieri (Il miracolo), Laura Paolucci (L’amica geniale) e Tiziana Triana punta a riscoprire il ricco repertorio di tradizioni italiane legate all’occultismo e alla magia nera attraverso Celleno e la sua fotogenica Ruinlust (il termine tedesco che indica il fascino architettonico della desolazione). Sono già in migliaia i turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano il comune di Viterbo: Luna Nera e Netflix saranno un ulteriore connubio tra cinema e turismo che valorizzerà maggiormente la bellezza dei paesaggi del nostro territorio.

Tags: Netflix