Looking: Arriva in Italia la serie evento HBO

Tre ragazzi, una città: San Francisco. Arriva, finalmente, anche in Italia la serie evento della HBO: Looking. Da questa sera, 5 novembre alle 00:10, Sky Atlantic – casa delle grandi serie made in Sky (che ospita anche I Borgia) – manderà in onda il primo degli otto episodi della prima stagione della serie a tinte arcobaleno. La storyline narra le vicende del 29enne Patrick, del suo coinquilino 31enne Augustin e del loro amico 39enne Dom. Sviluppatore di videogiochi il primo, aspirante artista il secondo e cameriere il terzo: la serie, creata da Micheal Lannan e diretta da Andrew Haigh, è lo specchio di tre vite completamente diverse alla ricerca, ognuno coi propri mezzi e le proprie aspirazioni, di una vita soddisfacente. A dare uno sfondo alla vita quotidiana dei tre amici, la splendida città californiana. Uno sfondo che inserisce i personaggi nel contesto vivo della cultura gay di San Francisco.

I protagonisti di Looking

14 anni dopo la dissacrante Queers As Folk, la Hbo porta sullo schermo la vita gay tra amici, amori e delusioni il tutto senza i clichè della serie inglese e con una maggiore realtà condita con una ironia dolce-amara che rende la storia meno comica e leggermente più drammatica. Dopotutto gli stessi personaggi sono meno scanzonati e più disillusi dalla loro vita e dalla realtà omosessuale che li circonda: Patrick si trova nel bel mezzo di una crisi di identità: dopo la conclusione della sua ultima relazione, decide di rimettersi in gioco; Augustin sembra non credere più nell’amore monogamo e va alla ricerca di nuove esperienze; Dom è nel pieno della crisi dei quarantenni e non è ancora soddisfatto né della sua vita sentimentale, né di quella professionale.

Looking3

Jonathan Groff in una scena

Una serie che deve il suo successo, oltre all’ottima sceneggiatura anche all’eccezionale cast: Jonathan Groff (Glee) è il giovane Patrick, mattatore della serie da vita un protagonista amareggiato ma disposto a non arrendersi. Vicino al protagonista Frankie J. AlvarezMurray Bartlett rispettivamente Augustin e Dom. Un gruppo di attori che riesce a raccontare la realtà gay di una città come San Francisco senza eccessi e più vicina alla realtà giornaliera. Visto lo straordinario successo della prima stagione la rete televisiva ha rinnovato Looking per una seconda composta da 10 episodi che andranno in onda da gennaio 2015.