Little Britain rimosso dai servizi streaming a causa della blackface

La serie comica della BBC Little Britain è stata rimossa da Netflix, Britbox e BBC iPlayer per via della blackface presente nello show.

I servizi streaming hanno rimosso la serie Little Britain, mentre l’industria dell’intrattenimento continua un attento esame dei contenuti razzisti

La serie comica della BBC Little Britain è stata rimossa da Netflix, Britbox e BBC iPlayer per via della blackface presente nello show. Un portavoce della BBC ha detto: “I tempi sono cambiati dalla messa in onda della serie, per cui non è attualmente più disponibile”. Netflix si è invece rifiutata di commentare la rimozione.

Little Britain è una serie televisiva comica a sketch televisivo diffusa nel Regno Unito dalla British Broadcasting Corporation. È scritta ed interpretata da Matt Lucas e David Walliams. Il titolo deriva da un’unione dei termini Little England (piccola Inghilterra) e Great Britain (Gran Bretagna) ed è anche il nome di un quartiere vittoriano e di una strada di Londra. In Italia è stata trasmessa su MTV e poi sul canale BBC Prime in lingua originale. Detiene il record del maggior numero di DVD venduti da una serie comica con 645.457 copie vendute.

Little Britain  cinematographe.it

Leggi anche: Viola Davis, Cynthia Erivo, Sandra Oh e la lettera contro il razzismo nell’industria cinematografica

Netflix sembra aver rimosso (parliamo del Regno Unito) anche l’altra serie comedy del duo Matt Lucas e David Walliams, la serie comica di sketch Come Fly with Me del 2010. Un portavoce di BritBox ha detto a Variety che è stata rimossa dal servizio sei mesi fa. Nella serie Lucas e Walliams interpretano vari personaggi etnici con l’uso del trucco in entrambi i titoli. Il duo interpreta anche donne e travestiti in Little Britain. Lucas e Walliams in precedenti interviste hanno espresso rammarico per aver usato la blackface.

Tags: BBC Netflix