LEONARDO aidan turner cinematographe.it

Aidan Turner è il geniale Leonardo Da Vinci nella serie internazionale di Lux Vide

Sono terminate le riprese della serie evento Rai Leonardo, la prima grande produzione internazionale a riprendere la lavorazione dopo il lockdown. La serie – prodotta dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction, Sony Pictures Entertainment, Big Light Production e France Télévisions – vede come protagonista Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit) nei panni del celebre genio toscano.

Le prime immagini della serie mostrano le città di Firenze e Milano in epoca rinascimentale, ricostruite nel maestoso backlot nei pressi degli studi di Lux Vide a Formello (Roma). Il sito, di quasi 20.000 metri quadrati di superficie, è attualmente il più grande in Italia e in Europa Occidentale. Ha richiesto ben 5 mesi di progettazione e oltre 22 settimane di lavorazione. La serie è stata girata in oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti. Oltre 1900 sono state le ore di lavorazione, 3000 le comparse e 2500 i costumi utilizzati.

LEONARDO aidan turner LEONARDO aidan turner LEONARDO aidan turner

Leonardo svela il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

Nel cast, oltre ad Aidan Turner, troviamo anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore, Carlos Cuevas e James D’Arcy. I produttori esecutivi della serie sono Luca Bernabei, Daniele Passani per Lux Vide, Frank Spotnitz e Emily Feller per Big Light Productions, Freddie Highmore con la sua Alfresco Pictures, Brendan Fitzgerald per Sony Pictures Entertainment, Sara Melodia e Luisa Cotta Ramosino per Lux Vide.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE