L’amore ai tempi delle serie tv

Se tutti ci siamo innamorati almeno una volta nella vita possiamo sapere quanti fazzoletti usiamo quando vediamo certe scene nelle nostre serie tv preferite. In tutte le serie, che siano genere horror, fantasy, comedy o drama ci sono sempre delle storie d’amore che occupano buona parte della trama. Ma quello che ci fa usare tutti i fazzoletti del pacchetto non è tanto la relazione amorosa in sé tra i protagonisti, sono quelle scene che incarnano anche per pochi minuti tante emozioni e sentimenti che ci ricordano quello che abbiamo provato noi o quello che magari vorremmo provare una volta nella vita.

Una serie tv come Lost, indiscusso capolavoro prodotto da ABC nel 2004 non è apparentemente incentrata sulle storie d’amore, perché il focus principale è l’Isola i suoi misteri, gli avvenimenti sovrannaturali e gli sforzi disperati dei protagonisti di tornare a casa e di ritrovare sé stessi.

Guardando la serie nel suo complesso però, si percepisce quanto siano importanti in Lost le relazioni tra le persone che vivono sull’isola e come questi legami possano essere la loro vera salvezza.

A questo proposito l’episodio più famoso di Lost, intitolato “la Costante”, da una svolta importante a tutta la serie e da spunti agli spettatori che iniziano a capirne qualcosa di più. Ma nonostante questo contiene una delle scene più emozionanti di sempre, ovvero la telefonata tra Desmond e Penny. Desmond costretto da anni sull’isola è vittima di flash mentali che lo portano a viaggiare nel tempo. Quando con il naufrago Sayd riesce a trovare un telefono elettrico a bordo di un elicottero, torna nel passato e incontra il fisico Daniel con coi fa una scoperta molto importante: la formula fisica di un corpo in movimento dimostra che se tutto è causale e caotico, ogni equazione ha bisogno di stabilità, di qualcosa di conosciuto che si chiama costante. Desmond ha bisogno della sua costante per sopravvivere e che sia famigliare sia nel passato che nel futuro. In quel momento nel 1996 Desmond non ha dubbi che la sua costante sia Penny, l’amore della sua vita con cui però non riesce a stare insieme anche a causa dei suoi continui viaggi. In un nuovo flashback mentale Desmond trova Penny e le chiede il suo numero di telefono, dicendole che l’avrebbe chiamata quel giorno alla stessa ora 8 anni dopo.

Per quanto tutto ciò può sembrare irreale, la telefonata tra Desmond sull’elicottero e Penny a Londra 8 anni dopo il loro ultimo incontro è qualcosa di bellissimo e ben riuscito. Desmond ha trovato la sua costante in Penny e lei, non ha mai smesso di cercare lui e l’isola dove si trova. Si parte da una formula fisica di un corpo in movimento tra spazio e tempo e si arriva ad una relazione tra persone, che si trovano dopo anni e si giurano amore per sempre. Non è possibile rapportare alla realtà una scena del genere nella sua totalità e nel suo contesto, ma fa sperare che un giorno anche tutti possiamo trovare la nostra costante che ci aspetta per anni e da un senso al caos che c’è dentro di noi.

Un’altra scena di Lost passata in sordina ma molto emozionante si trova nell’ultima puntata della quinta stagione ed è tra Juliet e Sawyer. Juliet nonostante sia stato un personaggio ben costruito non è mai stato molto apprezzato come gli altri protagonisti, in parte per essere stata sempre enigmatica, riservata e molto fredda. Quando nella quinta stagione allaccia una relazione di 3 anni con il ribelle Sawyer, la loro coppia è decisamente inaspettata ma nel complesso molto unita e forte. Juliet però crolla emotivamente quando Kate torna sull’isola e inizia a temere un ritorno di fiamma tra lei e Sawyer. Decide quindi di aiutare Jack, il leader protagonista, a far esplodere la bomba che avrebbe fatto scomparire l’isola per sempre e facendo in modo che nessuno di loro si fosse mai incontrato.

Quando Sawyer le chiede perché stia facendo una cosa del genere la risposta è disarmante: “If I’ve never meet you, than I never have to lose you”.

Forse tutti almeno una volta nella vita si sono trovati a dire o pensare una cosa del genere, la paura di perdere è così devastante che Lost ce la fa vivere in questo modo, sovrannaturale e irreale ma estrapolato dal suo contesto è in realtà molto realistico.

Uscendo dal tema sovrannaturale c’è una serie che invece ha collezionato tantissime scene d’amore strappalacrime, il medical drama Grey’s anatomy. Tra un intervento e l’altro questi medici vivono struggenti storie d’amore con grande passione e molto spesso grande sofferenza. Impossibile non citare i due protagonisti della serie Meredith e Derek che nel corso di 11 stagioni hanno collezionato dialoghi romantici e emozionanti. Tra questi il più famoso è quello di Meredith nella seconda stagione in cui in uno slancio emotivo non da lei, supplica Derek di divorziare dalla moglie Eddison e di scegliere lei come compagna di vita.

L’indimenticabile frase “prendi me, scegli me, ama me” è diventata una frase di culto, uno slancio della protagonista che sebbene non fosse ancora pronta e matura per lasciarsi andare totalmente a Derek, gioca tutto quello che ha per non farselo scappare. Tante volte invece è capitato di parlare come Cristina a Owen nella quinta stagione:

Cristina freddo chirurgo per cui è difficile lasciarsi andare ai sentimenti, dice ha Owen che senza di lui non riesce a respirare. Nonostante il loro rapporto non è semplice e si presenta pieno di ostacoli sin dal principio, anche Cristina come Meredith gioca d’azzardo e si lascia andare totalmente a lui, riconoscendo di non riuscire più a vivere serenamente senza averlo accanto. Grey’s anatomy in ogni stagione colleziona scene memorabili ed emozionanti dal punto di vista delle relazioni amorose, scene che molto spesso oscurano le faccende mediche e dell’ospedale.

Cambiando totalmente genere e avvicinandoci con gli anni, anche in carcere si è potuto vedere tanto amore. Orange is the ne black ha regalato una romantica e tenera scena nella prima stagione tra le due detenute Piper e Alex.

Piper e Alex si ritrovano nel caos totale di un carcere di minima sicurezza dopo 10 anni. Nonostante Piper sia lì per colpa di Alex, non riesce a tenerle il broncio per molte puntate e in questa bellissima scena, Piper anche se ormai fidanzata da anni con un uomo le si sdraia vicino e le chiede “Why do you always feel so inevitable to me?”. Il sentirsi inevitabile per l’altro è tipico di tante relazioni, lo è quando si ha la sicurezza dei sentimenti dell’altra persona che ti fanno agire in modo libero e spontaneo. Qui in un carcere pieno di donne e di guardie con la privacy ridotta a zero, le due protagoniste riescono a ritagliarsi un momento di intimità e di tenerezza davvero unico e ben riuscito.

Questo viaggio da un’isola ad un ospedale per poi finire in una prigione e parlare sempre relazioni amorose dimostra come in serie tv che trattano temi complessi o delicati come queste ci possono essere dei dialoghi e delle situazioni molto emozionanti e realistiche che tutti abbiamo provato almeno una volta. Su un’isola sperduta nel tempo e nello spazio o in un carcere si sono potute rivivere con i protagonisti delle relazioni difficili, tra persone che non riescono subito a stare insieme, ma nonostante questo si cercano e alla fine si trovano sempre.

Se alcuni contesti seriali non hanno molti riscontri con la nostra realtà di tutti i giorni, certi momenti che gli autori hanno creato ne hanno eccome: a volte ci sono frasi che ci vogliamo sentire dire, a volte frasi che abbiamo detto o che ci hanno fatto star male e con una bella serie tv possiamo ricordarle, piangerci un bel po’ sopra per poi passare alla puntata successiva.