L’amica geniale 4 ci sarà! HBO e Rai rivelano dettagli sulla nuova stagione

I primi dettagli sulla stagione 4 de L'Amica Geniale!

L’Amica Geniale 4 è stata rinnovata per l’ultima stagione! Lo ha annunciato ufficialmente oggi HBO, il canale di distribuzione dell’amata serie TV

La serie tv italo-statunitense tratta dai romanzi di grande successo, L’amica geniale, ideata da Saverio Costanzo e prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle Italia, The Apartment e Wildside, e da Domenico Procacci per Fandango, in associazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, è stata ufficialmente rinnovata per una quarta e ultima stagione, come annunciato oggi da HBO.

Il progetto televisivo L’amica geniale (in inglese My Brilliant Friend) è basato sull’omonima serie di romanzi della misteriosa Elena Ferrante (E/O). Francesca Orsi, vice presidente esecutivo di HBO programming su Variety e The Hollywood Reporter, ha raccontato ad Ansa: “Quando abbiamo deciso di portare sugli schermi il capolavoro di Elena Ferrante sapevamo che la storia di Elena e Lila doveva essere raccontata per intero. E’ emozionante e allo stesso tempo un po’ amaro intraprendere questa quarta e ultima stagione… Non vediamo l’ora di completare il quartetto e sappiamo che ‘ Storia della bambina perduta’ porterà la serie alla fine con lo stesso cuore, familiarità e un narrazione stupenda che ha definito il viaggio di Elena e Lila dall’inizio“.

Ma la vera domanda che i fan di L’amica geniale si pongono è: chi sarà ad affiancare l’attrice scelta per interpretare Elena Greco alias Lenù, rivelatasi essere nell’ultimo episodio della stagione 3 il volto della voce narrante, Alba Rohrwacher? Gaia Girace e Margherita Mazzucco hanno interpretato Elena e Lila nelle prime tre serie, crescendo insieme ai loro personaggi. Il casting della nuova attrice potrebbe essere una vera e propria sorpresa, dopo le voci ( apparentemente tramontate) che volevano Luisa Ranieri – il cui aspetto esteriore è in perfetta sintonia con quello descritto dalla Ferrante nei libri – come la nuova Lila. Le altre attrici “vociferate” per la parte sarebbero Serena Rossi (anche lei altamente improbabile) e Irene Maiorino, bruna bellezza di I bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi. Chi vestirà dunque i panni de L’amica geniale?  Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono gli sceneggiatori accreditati per la storia e la sceneggiatura della serie. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi.

Tags: HBO