L’album dei sogni: Serena Rossi protagonista della serie Rai sulla nascita delle figurine Panini

L'album dei sogni racconterà la genesi delle storiche e amatissime figurine Panini. Alla regia ci sarà Letizia Lamartire.

In attesa di rivederla per l’ultima volta nei panni di Mina Settembre nell’ultima stagione dell’omonima fiction, Serena Rossi è pronta ad essere nuovamente il volto di punta di un nuovo progetto di Rai Fiction. L’attrice sarà infatti protagonista di L’album dei sogni, serie tratta dall’omonimo romanzo di Luigi Garlando, giornalista e scrittore de La Gazzetta dello Sport, e incentrata su una delle storie più affascinanti dell’imprenditoria italiana, vale a dire quella delle figurine Panini.

Le prime anticipazioni su L’album dei sogni, la nuova serie Rai con Serena Rossi

L’album dei sogni vedrà al centro Olga, una giovane vedova che, verso la fine della Seconda guerra mondiale, apre una piccola edicola in Corso Duomo a Modena, acquistata a rate. Da quell’attività nascerà un’idea destinata a cambiare per sempre la storia dell’editoria popolare italiana. I quattro figli di Olga — Giuseppe, Franco, Cosimo, Umberto e Benito — avranno infatti l’intuizione di rilevare un vecchio lotto di figurine dell’editore Nannina e di rivenderle in bustine bianche con bordo rosso, due per volta. Il successo è immediato: tutti le vogliono, ma nessuno sa ancora come produrle. Da quella bottega familiare prenderà forma una delle più grandi avventure industriali del dopoguerra, destinata a trasformarsi nella celebre Panini.

Come anticipato dallo stesso Luigi Garlando, la serie coprirà un arco temporale più breve rispetto al romanzo, fermandosi indicativamente agli anni ’70. “Al di là della storia della nascita delle figurine, saranno raccontate le avventure umane dei protagonisti, in un’Italia in bilico tra innovazione e tradizione. Sono molto curioso di vedere come verrà“, ha dichiarato lo scrittore. Le riprese inizieranno il prossimo 13 ottobre e proseguiranno fino a gennaio 2026, tra Modena e Roma. Alla regia pare ci sarà Letizia Lamartire, già nota per Maschi veriLa legge di Lidia Poët Il Divin Codino

Tags: Rai