La caduta della casa degli Usher: lo showrunner ha svelato un dettaglio inaspettato

Direttamente su Twitter, Mike Flanagan ha messo in evidenza un elemento al quale probabilmente nessuno ha fatto caso.

La caduta della casa degli Usher è la recente serie televisiva ideata da Mike Flanagan, grandissimo maestro del brivido seriale e cinematografico che fino ad ora ha pubblicato già con Netflix la serie antologia The Haunting (2018-2020), Midnight Mass (2021), The Midnight Club (2022) oltre che il film Il gioco di Gerald (2017). Un autore largamente apprezzato da pubblico e critica che ha terminato il suo lavoro con la N rossa visto che ha stretto un contratto con Prime Video (in primis per la realizzazione ispirata alla saga letteraria de La Torre Nera). Detto questo, come può suggerire il nome, questo nuovo prodotto in realtà adatta il famoso racconto di Edgar Allan Poe, andando per l’appunto a mostrare nel dettaglio molti elementi provenienti dall’universo del famoso scrittore americano del brivido.

La caduta della casa degli Usher è arrivato il 12 ottobre 2023 su Netflix

La caduta della casa degli Usher - Cinematographe

Detto questo, in una recente chiacchierata sul suo profilo Twitter personale, un fan ha fatto una costatazione riguardo La caduta della casa degli Usher, chiedendosi cosa gli hanno fatto di male i gatti al film-maker a tal punto da mostrare una loro uccisione. Il cineasta ha però spiegato, svelando un plot-twist pazzesco, che in realtà in quella determinata scena contenuta nel quarto episodio, dove per l’appunto sembra che il gatto Pluto muoia, in realtà è tutto frutto di un’allucinazione.

“Va bene. Quindi… Il gatto nero è stato scritto da Edgar Allan Po. Nella SUA versione, un gatto viene ucciso. Nella MIA versione, il gatto è… (spoiler) … nella MIA versione, l’uccisione del gatto si rivela essere un’allucinazione. Nella MIA versione, il gatto è vivo e vegeto. Allora chi odia i gatti? Ecco perché abbiamo dato molta importanza al fatto che Plutone indossasse un collare Gucci e il nuovo gatto no. Guarda il gatto nell’inquadratura finale dell’episodio, che indossa il collare… e la vasca da bagno vuota, il che significa che TUTTA la violenza animale è stata immaginata.”

Vi ricordiamo che La caduta della casa degli Usher, prodotta da Intrepid Pictures, ha visto la luce su Netflix il 12 ottobre 2023, con tutti gli episodi resi disponibili.

Leggi anche La caduta della casa degli Usher: spiegazione del finale della serie TV

Tags: Netflix