Jupiter’s Legacy è stata cancellata, ma uno spin-off è in arrivo!

L'opera, ispirata all'omonima serie fumettistica di Mark Millar e Frank Quitely è stata eliminata dopo solo una stagione, ma sembra che i piani di Netflix non siano quelli di abbandonare del tutto il progetto

Jupiter’s Legacy ha debuttato su Netflix il 7 maggio 2021

Jupiter’s Legacy è l’ennesima serie televisiva Netflix ispirata ad un fumetto: in particolare, l’opera ideata da Steven S. DeKnight trae ispirazione dall’omonima run fumettistica di Mark Millar e Frank Quietely inaugurando, di fatto, il Millarworld sulla piattaforma streaming, etichetta dell’autore che anni fa ha stretto un importante accordo commerciale con il colosso americano dello streaming. L’idea alla base della storia è di parlare di supereroi analizzandone le criticità come già successo come molti altri titoli come The Boys, Watchmen, Kick Ass (dello stesso Millar) e molte altre realizzazioni analoghe.

Jupiter's Legacy - Cinematographe.it

Nonostante tempo fa Millar si era detto fiducioso del fatto che Netflix avrebbe rinnovato Jupiter’s Legacy per una seconda stagione, purtroppo, nelle ultime ore, come riportato da ComicBook, è arrivata una triste notizia: l’opera è stata cancellata e non ci sarà una seconda stagione e ciò è emerso da un post Twitter dello stesso autore del fumetto. Ciononostante questo fatto non porterà alla chiusura definitiva di Jupiter’s Legacy: l’artista ha infatti specificato che, malgrado l’eliminazione del progetto, il titolo rinascerà con una veste del tutto peculiare. Sarà ‘ideato uno spin-off, appartenente allo stesso universo, che sarò l’adattamento di Supercrooks, miniserie a fumetti che Millar ha scritto con Nacho Vigalondo, nella quale i protagonisti non sono supereroi ma villain. Un’idea del tutto particolare che perlomeno non getta alle ortiche tutto il lavoro di background realizzato.

Sulle motivazioni della cancellazione di Jupiter’s Legacy si sa poco o niente, ma se analizziamo le critiche specializzate piuttosto tiepide ed aggiungiamo un alto costo di sviluppo degli episodi (si stima che solo l’ottava puntata è costata ben 200 milioni di dollari) è abbastanza chiaro il motivo di tale manovra. Vi lasciamo alle parole ufficiali dello stesso Millar:

Sono davvero orgoglioso di ciò che il team ha ottenuto con Jupiter’s Legacy e dell’incredibile lavoro svolto da tutti in questa stagione delle origini. Mi è stato chiesto molto su cosa stiamo pianificando in futuro con questo mondo e la risposta è vedere cosa stanno combinando i supercriminali. Ho sempre amato le storie poliziesche da Scorsese a Tarantino e i supercriminali sono sempre la parte più divertente di qualsiasi storia di supereroi. Fare qualcosa incentrato esclusivamente sui cattivi che combattono è incredibilmente fresco mentre esploriamo cosa vuol dire essere un cattivo in un mondo brulicante di bravi ragazzi che vogliono metterti in prigione. Jupiter’s Legacy è uno spazio vasto e ricco con molti personaggi da scoprire e quindi sono felice di condividere che il nostro prossimo passo qui è una versione live-action del fumetto di Supercrooks che ho creato con Leinil Francis Yu qualche anno fa. Dato dove stiamo andando, abbiamo deciso di lasciare il nostro incredibile cast fuori dal loro impegno nello spettacolo mentre continuiamo a sviluppare premurosamente tutti i regni della saga di Jupiter’s Legacy. Siamo fiduciosi che ci torneremo più tardi e vogliamo solo dire grazie a voi ragazzi per il vostro continuo supporto e al cast e alla troupe che hanno reso questo look così fantastico.

Leggi anche – Jupiter’s Legacy: recensione della serie sui supereroi targata Netflix

Fonte: CB
Tags: Netflix