il signore degli anelli, cinematographe.it

Tom Shippy, autorità per quanto concerne le opere di Tolkien, parla de Il Signore degli Anelli, serie Amazon di cui potrebbe aver svelato il numero di episodi nella prima stagione

Con un miliardo di dollari investito, è normale che Amazon voglia rendere Il Signore degli Anelli la miglior serie TV possibile e, per questo, si è avvalsa anche della consulenza di Tom Shippy, professore in pensione di letteratura inglese, ritenuto anche un’autorità in fatto di Tolkien. Proprio l’ex docente è stato recentemente intervistato dal sito tedesco Deutsche Tolkien a proposito dello show in cantiere e ha svelato il numero di episodi che dovrebbe comporre la prima stagione:

Dovrebbero esserci 20 episodi nella prima stagione. Quindi finché non decideranno quale sarà la fine, non potranno iniziare a girare.

Leggi anche: Orlando Bloom sarà Legolas nella serie TV de Il Signore degli Anelli?

Shippy ha anche sottolineato come l’adattamento televisivo de Il Signore degli Anelli sarà ambientato nel corso della Seconda Era, un periodo nella storia della Terra di Mezzo che copre quasi tre millenni e mezzo, anticipando la battaglia durante la quale Isildur recide il dito su cui Sauron indossava l’Unico Anello. Pur trattandosi di un lasso di tempo tanto vasto, la Seconda Era non viene esplorata nei romanzi principali bensì nelle appendici, da fonti quali Il Silmarillion. Il letterato ha comunque spiegato come gli eredi di Tolkien insisteranno affinché “la forma principale della Seconda Era non sia alterata. Sauron invade Eriador ed è costretto a tornare indietro da una spedizione di Númenor, dove fa ritorno. Lì, corrompe i suoi abitanti e li porta a rompere il Veto dei Valar. Tutto questo, il corso della storia, deve rimanere lo stesso.”

Non è da escludere però che, pur mantenendo quello scheletro, Amazon possa aggiungere eventi e personaggi inediti, giocando sul fatto che Tolkien non sia entrato nei dettagli. Il pilot de Il Signore degli Anelli vedrà alla regia J. A. Bayona (Jurassic World – Il regno distrutto). La data di uscita è prevista per il 2021.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto