Il Re: trama, cast e tutto ciò che sappiamo della serie TV con Luca Zingaretti

Raro esperimento di prison drama italiano, Il Re vede Luca Zingaretti in un ruolo controverso.

Le anticipazioni de Il Re, la serie tv targata Sky

Il Re è un prison drama composto da 8 puntate, con Luca Zingaretti protagonista. Inaugurato il 18 marzo su Sky Atlantic, rappresenta un prodotto degli Sky Studios con The Apartment e Wildside, coadiuvati da Zocotoco.

Zingaretti Luca

La storia de Il Re è incentrata su Bruno Testori, direttore del carcere di frontiera del San Michele, dove impone la sua personale concezione di giustizia: qui dentro la voce dello Stato non ha rilievo, perché è lui a fare il bello e il cattivo tempo. Senza pietà nei confronti di chi lo merita ma misericordioso all’occorrenza, Bruno si rispecchia nelle vicende tormentate dei reclusi, poiché egli stesso è, per primo, un uomo spezzato dalla vita.

Un duplice omicidio – inizialmente quello del comandante, dunque quello di un ergastolano, maggiore alleato tra i detenuti – rischia di porre a repentaglio la sua egemonia e di tirare fuori gli scheletri nell’armadio: una potenziale minaccia per l’intero Occidente.

Luca Zingaretti presta il volto ne Il Re al controverso Bruno Testori, tirannico direttore di una struttura – il San Michele – dove non contano nulla le leggi dello Stato, perché il bene e il male dipendono esclusivamente dal suo giudizio arbitrario. Se nella posizione di comando è intoccabile e libero di spadroneggiare, con l’ex moglie Gloria e la figlia Adele risulta un individuo fragile. Spalleggiato da una milizia personale di agenti, i pretoriani, il suo nemico numero uno è la pubblico ministero Laura Lombardo.

Accanto a Zingaretti ne Il Re troviamo Isabella Ragonese, scritturata per portare in scena la figura di Sonia Massini, unica ufficiale donna di polizia carceraria del San Michele. Madre single di un teenager, è da sempre contraria ai metodi applicati da Bruno ma deve riconoscerne l’efficacia. Da qui il conflitto tra il bene e il male.

Anna Bonaiuto è la pubblico ministero Laura Lombardo, addetta a indagare sulla rete di connivenze e illeciti che fanno capo a Testori. Intenzionata a scoprire la verità sulle operazioni di Bruno è disposta a pagare qualunque prezzo pur di incastrarlo. E ciò la induce a maturare nei suoi confronti una ossessione vera e propria.

Barbora Bobulova impersona Gloria ne Il Re, l’ex moglie di Testori. Funzionaria dei servizi segreti, è una donna carismatica e piena di fascino. Con Bruno ha combattuto la battaglia più difficile: il cancro della figlia Adele (Alide Baldari Calabria). Ma una volta avuta la meglio sul brutto male il rapporto coniugale si è sgretolato. Adesso è consapevole che l’ideale per entrambi sarebbe rifarsi una vita. Ci prova con l’oncologo di Adele, tuttavia per Bruno ha ancora dei forti sentimenti.

Un'istantanea de Il Re

Giorgio Colangeli acquisisce le sembianze di Nicola Iaccarino, comandante della prigione, braccio destro e migliore amico di Bruno. Per anni ha gestito insieme al detenuto Miroslav Lackovic (Ivan Franek) il traffico dell’eroina in carcere, con la tacita approvazione di Bruno.

La regia de Il Re è affidata a Giuseppe Gagliardi, mentre la sceneggiatura porta le firme di Stefano Bises, Peppe Fiore, Bernardo Pellegrini e Davide Serino, incaricati a occuparsi pure del soggetto, con Massimo Reale.

Leggi anche Heartstopper: trailer e data d’uscita della serie LGBTQ di Netflix