ll problema dei 3 corpi: che cos’è? Il significato del titolo della serie Netflix risiede in un dilemma della fisica

Tratto da un romanzo di successo, Il problema dei 3 corpi rimanda a un fenomeno della fisica tuttora inspiegabile.

La nuova serie Il problema dei 3 corpi, da poco rilasciata su Netflix, trae il suo titolo da un enigma scientifico reale e affascinante, che trascende la finzione narrativa per porci di fronte a un mistero cosmico. Immaginate tre stelle legate dalla forza di gravità, ruotanti l’una attorno all’altra. A differenza del moto prevedibile di due soli, descritto dalla legge di gravitazione universale di Newton, questo fenomeno diventa caotico e imprevedibile. Le reciproche interconnessioni creano un balletto celeste complesso, dove calcolare le orbite con precisione diventa pressoché impossibile.

Che cos’è il problema dei 3 corpi

Il problema dei 3 corpi significato titolo - Cinematographe.it

Il problema dei 3 corpi si sofferma su un dilemma matematico, che ha messo a dura prova l’ingegno dei fisici per secoli. Mentre le equazioni di Newton funzionano alla perfezione nel prevedere il moto di due corpi celesti, l’aggiunta di un terzo elemento rende il tutto di difficile comprensione. Nemmeno alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, hanno saputo individuare uno schema ricorrente.

Le capacità di analisi attuali non riescono a fornire delle risposte chiare ed esaurienti, ma numerosi studiosi di ogni parte del mondo si interrogano, date le implicazioni concrete per l’astronomia, l’astrofisica e l’esplorazione spaziale. Porre in luce l’andamento di sistemi con tre o più corpi è fondamentale nel comprendere il movimento di asteroidi, comete e persino pianeti extrasolari.

Il problema dei 3 corpi significato titolo - Cinematographe.it

Inoltre, è cruciale per progettare missioni spaziali efficienti, sfruttando le cosiddette “fionde gravitazionali” dei pianeti per accelerare o modificare la traiettoria delle sonde spaziali. Ponte tra la scienza e l’immaginazione, Il problema dei 3 corpi invita a riflettere sulla vastità dell’universo e sui misteri che ancora lo circondano. La produzione, visibile a tutti gli abbonati di Netflix negli oltre 190 Paesi coperti dalla piattaforma streaming, nasce dal romanzo di fantascienza di Liu Cixin.

Leggi anche New Amsterdam: ottime notizie per i fan! Annunciato un sequel dell’acclamata serie con Ryan Eggold

Tags: Netflix