House of the Dragon: uno degli showrunner dice addio alla serie

A pochi giorni dall'annuncio della seconda stagione, Miguel Sapochnik abbandona il progetto.

House of the Dragon è la nuova serie televisiva spin-off del mondo de Il Trono di Spade: l’opera, ideata da George Martin con la collaborazione di Miguel Sapochnik e Ryan Condal, racconta in particolare le lotte dinastiche che hanno infiammato la dinastia Targaryen quasi 200 anni prima degli accadimenti di Game of Thrones, tra l’altro già narrati all’interno del volume Fuoco e Sangue scritto ovviamente dallo stesso Martin. Ad ora sono arrivati su HBO (in Italia su Sky e NOW) i primi due episodi della realizzazione e per ora lo show sta tenendo incollati allo schermo sia gli spettatori che la critica, regalando parecchie soprese fino ad ora. Mentre pochi giorni fa è stato confermato che l’opera è stata rinnovata per una seconda stagione, purtroppo ci è arrivata una brutta notizia per quanto riguarda il team artistico dietro la creazione di questo show.

House of the Dragon è arrivata sul piccolo schermo il 21 agosto

House of the Dragon; cinematographe.it

Come riportato da Deadline, infatti, è stato annunciato che Miguel Sapochnik ha abbandonato House of the Dragon in qualità di showrunner e regista ancor prima del lancio della seconda stagione. Una grandissima perdita visto e considerato che già era stato lodato ampiamente il suo lavoro all’interno della serie. A quanto pare l’artista ha lasciato questo ambizioso progetto per sviluppare nuovi progetti sempre in accordo con HBO, rimanendo però come produttore esecutivo.

Lavorare nell’universo di GOT negli ultimi anni è stato un onore e un privilegio, specialmente trascorrendo gli ultimi due con lo straordinario cast e la troupe di House of the Dragon. Sono così orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato con la prima stagione e sono felicissimo della reazione entusiasta dei nostri spettatori.
È stato incredibilmente difficile decidere di andare avanti, ma so che è la scelta giusta per me, personalmente e professionalmente. Mentre lo faccio, però, sono profondamente confortato nel sapere che Alan si unirà alla serie. È qualcuno che conosco e rispetto da molto tempo, e credo che questa preziosa serie non potrebbe essere in mani più sicure. Sono così felice di continuare a far parte della famiglia HBO e House of the Dragon e, naturalmente, auguro a Ryan e al suo team il successo e tutto il meglio per la seconda stagione e oltre.

In particolare, Miguel si riferisce ad Alan Taylor, veterano de Il Trono di Spade (ha infatti diretto ben 7 episodi) che si è aggiunto al team artistico in qualità di regista. Vi ricordiamo che House of the Dragon ha debuttato sul piccolo schermo il 21 agosto e si protrarrà fino al 23 ottobre 2022.

Leggi anche – House of the Dragon: secondo Matt Smith la serie può far evolvere il franchise