House of the Dragon: nella stagione 3 sparirà il personaggio più odiato dai tempi di Joffrey
La terza stagione di House of the Dragon eliminerà il personaggio più odiato dai fan dai tempi di Joffrey Baratheon
Le riprese della terza stagione di House of the Dragon sono ufficialmente partite e l’attesa dei fan è alle stelle. La seconda stagione ha lasciato il campo pronto per uno scontro epocale tra i Verdi e i Neri, due fazioni ormai irrimediabilmente in rotta di collisione. Come nella miglior tradizione di Game of Thrones, è scontato che alcuni personaggi non arriveranno vivi ai titoli di coda, e tra questi c’è una figura che in pochi rimpiangeranno: Ser Criston Cole.

La parabola di Cole è tra le più discusse della serie. Inizialmente presentato come un cavaliere onesto e determinato, capace di sconfiggere il principe Daemon e di farsi un nome partendo da una casata minore, Ser Criston conquistò la fiducia del pubblico e il cuore di Rhaenyra Targaryen. Il loro legame sentimentale, però, si incrinò rapidamente quando lui, ingenuamente, credette che lei avrebbe abbandonato il proprio destino politico per fuggire con lui. Il rifiuto e il matrimonio della principessa con Laenor Velaryon scatenarono una trasformazione radicale: da uomo leale a figura vendicativa e manipolatrice.
Cole non solo cambiò schieramento, passando al fianco di Alicent Hightower, ma incoronò Aegon II diventando il Kingmaker, un tradimento che sancì definitivamente la sua caduta agli occhi del pubblico. Picchiare a morte Joffrey Lonmouth durante le nozze di Rhaenyra, uccidere l’Arcimaestro senza rimorso e spostarsi di alleanza con disinvoltura rivelarono un lato spietato, nascosto a lungo sotto una patina di virtù cavalleresca. A differenza di Joffrey Baratheon, Cole si considera un uomo giusto, e questo rende le sue azioni ancora più insidiose.
La fine di Ser Criston Cole nei libri [SPOILER]

La sua fine è già scritta nei libri di George R.R. Martin: cadrà nel “Ballo del Macellaio”, una battaglia sanguinosa nei pressi del Lago Occhio degli Dei, dove l’esercito dei Verdi subirà un’imboscata devastante. Ferito dalle frecce degli arcieri dei Neri, Cole morirà senza onori, travolto insieme alle sue truppe in una disfatta che segnerà un punto di svolta nella guerra.
Fabien Frankel, interprete di Criston, ha già salutato il set: ha ricevuto in regalo l’elmo e la spada del personaggio, come da tradizione della serie. Non è ancora chiaro se la sua morte sullo schermo avrà lo stesso impatto liberatorio della celebre dipartita di Joffrey Baratheon, ma una cosa è certa: pochi personaggi hanno saputo catalizzare un tale livello di disprezzo. La terza stagione promette dunque non solo battaglie spettacolari, ma anche una delle uscite di scena più attese dai fan.
Leggi anche House of the Dragon, il creatore risponde alle critiche di George RR Martin: “È la serie che voglio fare”