House of the Dragon, i creatori non volevano “un altro gruppo di personaggi bianchi”

Gli showrunner dello spin-off de Il Trono di Spade parlano della presenza di personaggi neri, scelta fatta perché non volevano vedere "un altro gruppo di bianchi" sullo schermo

Il primo spin-off de Il Trono di Spade a toccare lo schermo vuole rimediare a un errore del passato. House of the Dragon dice addio a protagonisti principalmente bianchi per un cast più interraziale. Tra le casate d’élite della nuova serie fantasy troviamo anche una famiglia nera, ovvero la Casa Velaryon, una famiglia regnante con profondi legami politici con il Continente Occidentale (Westeros).

I co-showrunner Ryan Condal e Miguel Sapochnik hanno deciso di “rivisitare” i romanzi di George RR Martin. “Era molto importante per noi creare uno show che non fosse incentrato su un altro gruppo di bianchi sullo schermo”, ha detto Condal a Entertainment Weekly. “Volevamo trovare un modo per introdurre più diversità nello show, ma non volevamo farlo in un modo che sembrasse un ripensamento o, peggio, un semplice simbolo”.

Gli showrunner di House of the Dragon non volevano vedere “un altro gruppo di bianchi” sullo schermo

House of the Dragon - Cinematographe.it

Il Trono di Spade è stato spesso criticato per la povertà di attori non bianchi. Come riportato dall’articolo di EW, l’autore Martin “ha giocato fin dall’inizio con l’idea di raffigurare i Velaryon come conquistatori neri venuti a Westeros dall’ovest”, che Condal ha immediatamente visto come il futuro della serie. “Una volta che abbiamo avuto quell’idea, sembrava che tutto si fosse sistemato”, ha spiegato Condal.

L’enorme cast della serie fantasy di HBO (di cui QUI potete vedere il trailer) comprende: Paddy Considine, Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Steve Toussaint, Eve Best, Sonoya Mizuno, Fabien Frankel, Rhys Ifans, Milly Alcock, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Emily Carey, Harry Collett, Ryan Corr, Tom Glynn-Carney, Jefferson Hall, David Horovitch, Wil Johnson, John Macmillan, Graham McTavish, Ewan Mitchell, Theo Nate, Matthew Needham, Bill Paterson, Phia Saban, Gavin Spokes e Savannah Steyn.

In Italia House of the Dragon sarà disponibile dal 22 agosto, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La sinossi:

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all’apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, reali e immaginari, crollano da tali altezze. caso dei Targaryen, la loro lenta caduta inizia quasi 193 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade , quando il re Viserys Targaryen rompe con un secolo di tradizione nominando sua figlia Rhaenyra erede al Trono di Spade. Ma quando Viserys in seguito genera un figlio, il La corte è scioccata quando Rhaenyra mantiene il suo status di erede, e i semi della divisione seminano attriti in tutto il regno.

Fonte: IW