High School Musical: la serie conferma la sessualità del personaggio di Ryan

Il personaggio della trilogia originale fa il suo ritorno nella serie spin-off Disney+, questa volta con un partner maschile.

Probabilmente per i fan più storici dell’universo di High School Musical non sarà una sorpresa, ma il franchise Disney ha ufficialmente riconosciuto la sessualità di uno dei suoi personaggi storici, ovvero Ryan.

High School Musical: The Musical – La serie è uno spin-off della trilogia originale Disney, i cui film sono usciti tra il 2006 e il 2008. Disponibile in streaming su Disney+ dal 2019, la serie ha lanciato star come Olivia Rodrigo.

I film originali hanno lanciato le carriere di Zac Efron e Vanessa Hudgens, ma anche quelle di Ashley Tisdale e Lucas Grabeel, gli interpreti dei fratelli Evans. Sebbene molti spettatori pensassero già che il personaggio Ryan Evans fosse omosessuale (o comunque facente parte della comunità Queer), non è mai stato esplicitamente confermato e, alla fine della terza pellicola, lo abbiamo visto intraprendere una relazione con la sua compagna di classe, Kelsi (Olesya Rulin). Nella quarta e ultima stagione della serie, il Ryan di Lucas Grabeel torna in scena.

Il trailer della prossima stagione di High School Musical: The Musical – La serie mostra Ryan che torna al liceo per una reunion con i suoi vecchi amici Chad (Corbin Bleu), Taylor (Monique Coleman) e Martha (Kaycee Stroh). Una scena lo mostra mentre scambia un bacio con un altro uomo. “Significa molto per me che tu sia qui”, dice Ryan mentre i due si incontrano nel backstage.

Il creatore del film e della serie Kenny Ortega ha già risposto alle domande dei fan sulla sessualità di Ryan e sul perché non fosse rappresentata nei film. Nel 2020 Ortega ha confermato di aver sempre considerato Ryan un personaggio gay, ma che credeva che non avrebbe mai fatto coming out al liceo. “Il personaggio di Ryan in High School Musical, il fratello gemello di Sharpay, abbiamo deciso che probabilmente farà coming out al college. Si trattava solo di lasciare che i suoi veri colori si facessero avanti”. Alla domanda se avesse mai pensato di rendere il personaggio apertamente gay, ha detto: “Devo essere onesto, non ci ho mai pensato”.

Dopo aver insistito sul fatto che la Disney fosse “il gruppo di persone più progressista con cui abbia mai lavorato”, Ortega ha ammesso di essere stato riluttante nel rappresentare apertamente un personaggio adolescente gay alla fine degli anni 2000. “Ero preoccupato perché si trattava di famiglia e bambini, che la Disney potesse considerata non ancora pronta ad oltrepassare quella linea e trasferirsi in quel territorio”, ha detto. “Quindi, mi sono preso la responsabilità di fare delle scelte che sentivo che coloro che stavano guardando avrebbero afferrato. Lo avrebbero capito comunque, ed è quello che è successo.”

L’ultima stagione di High School Musical: The Musical – La serie arriverà su Disney+ il 9 agosto.