Gomorra – La Serie diventa Gomorrah: esordio col botto negli USA

Gomorra – La Serie sbarca oltreoceano. Negli USA, per l’esattezza, stanno andando in onda gli episodi della prima stagione di Gomorra – La Serie su SundanceTv, un canale televisivo via cavo statunitense che trasmette cinema indipendente, documentari, cortometraggi e serie televisive.

Gomorra – La Serie diventa Gomorrah: esordio col botto negli USA

Gomorra – La Serie negli USA rappresenta la scommessa vinta della serialità made in Italy, lasciando da parte le critiche di tipo etico che il prodotto ha dovuto subire nel nostro paese.

Sulla scia di quanto accaduto già nel Regno Unito, in Germania e in Francia, Gomorra diventa un caso dovunque venga trasmessa, e non per le critiche di tipo etico o morale sulla criminalità organizzata, ma per l’indiscussa e indiscutibile capacità di saper raccontare il male scevro da qualsiasi tipo di retaggio pedagogico ed educativo.

Il male nudo e crudo così come è, romanzato – è il caso di dirlo – con sapienza da Roberto Saviano insieme a insieme a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi.

La potenza comunicativa di Gomorra, divenuto negli usa Gomorrah, non lascia indifferenti gli americani che, si sa, nel campo degli audiovisivi, hanno sempre avuto qualcosa da insegnarci.

Le scene d’azione e la violenza raccontate Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini con trovate inedite o quantomeno inusuali nei prodotti italiani trovano il pieno consenso anche della critica americana che ha accolto la serie con un meritato plauso unanime: premiando le tecniche di riprese, le illuminazioni (Gomorra è quasi girato interamente di notte), la veemenza degli interpreti.

Quello di Gomorrah negli Stati Uniti è un risultato soddisfacente che – a scanso di equivoci – non ha nulla a che fare con quella stagnata retorica che ancora permane dalle nostre parti, circa l’imposizione dello stereotipo negativo su Napoli prima e sull’Italia intera poi.

Gomorra La serie è un racconto liquido, sciolto nel male più atroce che questo paese purtroppo produce nella realtà, e che grazie al coraggio e all’intraprendenza di produttori come Sky, Cattleya e Fandango, diviene bene di consumo da capire, osservare e di cui usufruire per indagare a fondo con quella che gli americani chiamano awareness. Una consapevolezza di cui abbiamo tanto bisogno.