Friends, lo spin-off su Joey ritrova il finale perduto dopo quasi 20 anni
Lo spin-off di Friends dedicato a Joey Tribbiani finalmente ha rilasciato i suoi ultimi 8 episodi.
Ci sono serie che spariscono in silenzio, lasciando dietro di sé episodi mai trasmessi e qualche rimpianto. Joey, lo spin-off di Friends dedicato al personaggio più ingenuo e affettuoso del gruppo, appartiene proprio a questa categoria. O almeno ci apparteneva fino a oggi: gli ultimi otto episodi inediti sono finalmente disponibili sul canale YouTube ufficiale di Friends, completando così la serie dopo quasi 20 anni.

Prodotta nel 2004 dalla NBC, Joey seguiva Matt LeBlanc nei panni di Joey Tribbiani alle prese con la sua nuova vita a Los Angeles. Un trasferimento pensato per rilanciare la carriera d’attore del personaggio, che si ritrovava a dividere la scena con la sorella Gina, interpretata da Drea de Matteo, e con il geniale nipote Michael, interpretato da Paulo Costanzo. Nel cast figuravano anche Jennifer Coolidge e Andrea Anders.
Una formula semplice, che puntava su un volto amatissimo e sulla scia dell’enorme successo di Friends.
Il debutto non era stato affatto timido: 18,6 milioni di spettatori avevano seguito il pilot. Ma quella fiammata iniziale non si era tradotta in una tenuta nel lungo periodo. Gli ascolti calarono rapidamente e la serie venne cancellata nel 2006 durante la seconda stagione, lasciando nel cassetto gli episodi finali mai mandati in onda negli Stati Uniti.
Kevin S. Bright, produttore esecutivo e storico regista di Friends, in passato non aveva nascosto il suo dispiacere per l’esito del progetto. Secondo lui lo spin-off aveva smarrito il nucleo del personaggio: in Friends Joey era un donnaiolo, certo, ma anche un amico fedele e un tipo solido. Nello spin-off, invece, era diventato insicuro, spesso sconfitto, quasi depresso. Una direzione che, a suo giudizio, aveva spezzato la magia. Ora, con la pubblicazione di tutti e 46 gli episodi, gli irriducibili potranno finalmente recuperare ciò che mancava e chiudere un cerchio rimasto aperto troppo a lungo.
Leggi anche The Witcher, Liam Hemsworth rompe il silenzio: ecco perché ha sostituito Henry Cavill!