Fresh Off the Boat – Stagione 5: i nuovi episodi in arrivo su Fox

Tutto quello che dovete sapere su Fresh Off the Boat 5, la serie tv in uscita su Fox (canale 112 di Sky) con i nuovi episodi e un cast stellare.

Dopo essere stata trasmessa su Fox Comedy dalla prima alla quarta stagione, Fresh Off the Boat torna sul grande schermo, questa volta su Fox, canale 112 di Sky.
Le divertenti avventure della famiglia asiatica, seguita incessantemente nel suo processo di integrazione all’interno della società statunitense alla ricerca del successo e della realizzazione del tanto desiderato sogno americano, saranno disponibili a partire dal 18 novembre e andranno in onda ogni domenica alle ore 21.00.

Fresh Off the Boat – Stagione 5: la trama e il cast

Ideata da Nahnatchka Khan e ispirata al vissuto dello chef Eddie Huang – raccontata dallo stesso all’interno della biografia Fresh Off the Boat: A Memoir – l’omonima serie televisiva americana segue la quotidianità degli Huang, una famiglia taiwanese che, trasferitasi da Washington ad Orlando, cerca il successo in seguito all’apertura di una bisteccheria, nel 1995.

La vicenda si dipana attraverso il susseguirsi delle problematiche affrontate dai protagonisti, presentate al pubblico con la leggerezza tipica della comicità più convenzionale e meno brillante; si succedono, quindi, le vite di Eddie Huang, il giovane protagonista della serie – interpretato dal quindicenne Hudson Yang –, dei genitori Jessica e Louis Huang – rispettivamente, Constance Wu e Randall Park, noto per l’interpretazione di Kim Jong-un in The Interview, il lungometraggio diretto nel 2014 da Evan Goldberg e Seth Rogen – e degli altri due fratelli di Eddie. Tra i nomi presenti all’interno del cast di Fresh Off the Boat compare anche quello di Ray Wise, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Leland Palmer nella serie televisiva di culto I segreti di Twin Peaks, così come nel film prequel Fuoco cammina con me.

Cercando di ambientarsi nel macrocosmo di Washington e accettare il cambiamento culturale che sono costretti ad affrontare ad Orlando, i membri della famiglia dovranno fronteggiare i più disparati problemi: Eddie, in particolare, con quelli scolastici, a differenza dei suoi fratelli – incarnazione del più banale stereotipo asiatico –, in grado di ottenere grandi risultati.

Fresh Off the Boat – Stagione 5: come evolverà la serie televisiva?

Fresh Off the Boat cinematographe.it

Ambientata a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, Fresh Off the Boat è la prima serie televisiva americana ad incentrarsi su una famiglia asiatica negli Stati Uniti dal 1994, anno in cui era stata trasmessa la prima ed unica stagione di All American Girl di Margaret Cho.

Più che essere un pregio, questo dato di fatto rappresenta una delle debolezze della serie: la vicenda autobiografica di Eddie Huang, infatti, viene mostrata solamente nella prima stagione a causa della disapprovazione del vero Huang, profondamente turbato a causa dell’approccio utilizzato dall’emittente televisiva americana ABC, la quale avrebbe creato – a detta di Huang – “una rappresentazione stereotipata delle vite asiatiche in America“. La serie, inoltre, non seguirebbe fedelmente la biografia del personaggio principale, presentandosi in totale contrasto con gli eventi che hanno costellato l’esistenza di Eddie: il suicidio del nonno, la mancanza di libertà effettiva della nonna e l’intervento dei servizi sociali, infatti, non vengono menzionati nel corso della prima stagione.

Gli episodi della quinta stagione, a causa di queste forti critiche, avranno, quindi, una grande importanza all’interno dell’economia della serie televisiva, rappresentando l’unica possibile soluzione per risolvere la mancanza di veridicità di cui è stata incriminata: per risolvere le problematiche che stanno fronteggiando, i produttori hanno deciso di introdurre all’interno del macrocosmo di Orlando – dominato principalmente da famiglie statunitensi – una nuova famiglia asiatica, cercando di generare nuove dinamiche familiari e di delineare personaggi complessi, lontani dalla mediocrità dello stereotipo.

Quali saranno, però, le sorti della famiglia Huang, alla quale gli spettatori si sono subito affezionati? Louis e Jessica continueranno ad agognare il sogno americano, cercando di rimanere ancorati alla loro tradizione familiare; mentre Eddie, il primogenito, continuerà a riconfermarsi una voce fuori dal coro.