Dawson’s Creek, Dawson e Joey dovevano finire insieme… ma Katie Holmes si è opposta!

Incredibile rivelazione dopo vent'anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio: Dawson's Creek avrebbe dovuto avere un finale totalmente diverso!

A distanza di vent’anni dall’ultimo episodio, emerge un retroscena inaspettato sul finale di Dawson’s Creek, il celebre teen drama creato da Kevin Williamson. Stando a quanto emerge da Freaks, Gleeks, and Dawson’s Creek: How 7 Teen Shows Transformed Television, libro scritto da Thea Glassman, il finale originale della serie vedeva Dawson (interpretato da James Van Der Beek) e Joey (interpretata da Katie Holmes) finire insieme. L’attrice, ex moglie di Tom Cruise, però si è opposta e il finale è stato riscritto.

Dawson’s Creek, Katie Holmes si oppose al finale che vedeva Dawson e Joey finire insieme

Dawson's Creek; cinematographe.it

Ero un irriducibile Dawson-Joey. Sarebbero sempre stati Dawson e Joey. Non mi interessava quanto le cose erano diventate romantiche tra Joey e Pacey. Sarebbero stati Dawson e Joey per sempre. Finché non ho iniziato a scrivere il finale. E poi, una volta iniziato, l’ho scritto con Dawson e Joey“, aveva dichiarato Kevin Williamson in una vecchia intervista per Entertainment Weekly. Nel libro della Glassman lo showrunner e produttore esecutivo Tom Kapinos, ha rivelato “Katie andò fuori di testa. ‘Non voglio che finisca con Dawson’, disse. Perciò il finale fu ripensato e riscritto“. Cosa confermata anche dal produttore esecutivo Paul Stupin: “Kevin (Williamson, ndr) ha scritto la prima ora del doppio finale in un modo che, se ci fai caso, ti porta a pensare che Dawson è quello giusto. Ma Katie è intervenuta per far pendere la bilancia dalla parte di Pacey“.