Crunchyroll svela l’anime più visto di sempre (ma la stagione 3 è in pericolo)
Solo Leveling è l'anime più visto nella storia di Crunchyroll, ma la sua terza stagione è ancora in bilico. Il problema è nell'anime stesso.
Quale è l’anime più visto di sempre su Crunchyroll? La piattaforma ci fa sapere che l’onore spetta a Solo Leveling, diventato un fenomeno praticamente inarrestabile che ha lasciato i suoi creatori a bocca aperta. Non solo ha fatto incetta di premi agli Anime Awards, ma è ora ufficialmente diventato l’anime più visto nella storia di Crunchyroll. Lo ha confermato Sony durante la sua recente presentazione al Business Segment e Fireside Chat.

Al momento in cui scriviamo, Solo Leveling continua a guidare la classifica delle serie più popolari della piattaforma, davanti ad anime storici come One Piece e Dragon Ball Z. Tuttavia, nonostante la seconda stagione sia quasi a un quarto della sua conclusione, l’anime non è ancora stato rinnovato. O almeno, non ufficialmente. L’annuncio della seconda stagione è arrivato molto rapidamente, ed è per questo che il silenzio di A-1 Pictures , lo studio che ha prodotto Solo Leveling, è così sorprendente. L’anime è rapidamente diventato un successo grazie a spettacolari scene d’azione con coreografie mozzafiato, una colonna sonora stellare e una regia meticolosa. Questo risultato, come sappiamo, richiede tempo, e forse il motivo per cui l’annuncio della terza stagione non è stato ancora annunciato risiede nell’anime stesso. O meglio, nella sua pianificazione.
Da quanto abbiamo appreso in varie interviste con il team, incluso uno dei suoi produttori, sembra che Solo Leveling fosse originariamente concepito come una serie di due stagioni. O almeno, un totale di 25 episodi sono stati approvati per la produzione. La première era originariamente prevista per il 2023, ma diversi problemi di produzione l’hanno fatta slittare a gennaio 2024. Da un lato, la qualità ne trae vantaggio, ma questo ritardo dimostra anche che lo sviluppo della serie potrebbe essere stato più complicato di quanto i suoi creatori avessero pensato, con ogni episodio che impiega quasi un anno per essere finito. Al momento, Solo Leveling è una gallina dalle uova d’oro, anche se i responsabili devono darsi una mossa se non vogliono che sfugga dal pollaio.

Se A-1 Pictures ha raggiunto la scadenza del contratto per l’adattamento dell’anime, non sarebbe irragionevole per un altro studio volersene occupare. Lo abbiamo visto in passato con L’Attacco dei Giganti e Vinland Saga, che WIT Studio non ha avuto altra scelta che cedere, quindi forse un altro studio è pronto ad acquisire Sung Jinwoo. In ogni caso, è meglio iniziare a prepararci al fatto che la terza stagione richiederà un po’ di tempo, soprattutto considerando la qualità visiva che ci aspettiamo da Solo Leveling. Perché, anche se A-1 Pictures riuscisse a mantenere il controllo sul futuro degli anime, è comunque immersa fino al collo in altri progetti come Too Many Losing Heroines!, Fate/strange Fake e i vari film in fase di sviluppo.