CODA – I segni del cuore: l’attore vincitore dell’Oscar Troy Kotsur nel cast della serie Disney+

L'attore vincitore dell'Oscar 2022 come Miglior Attore Protagonista entra nel cast della serie Disney+.

L’attore Troy Kotsur, che ha portato a casa il premio come Miglior Attore Non Protagonista per la sua interpretazione nel film (a sua volta premiato con un Oscar) CODA, entra ufficialmente nel cast di una nuova serie TV distribuita dalla piattaforma streaming Disney+. Si tratta di un’opera che va in diretta comunicazione con gli altri lavori scelti dall’attore, spesso coinvolto in progetti che riguardano la comunità dei non udenti.

Durante il discorso di ringraziamento, Troy Kotsur ha voluto dedicare il premio vinto a tutta la comunità di persone sorde e disabili: “Questo [premio] è dedicato alla comunità di persone sorde, alla comunità CODA [acronimo che sta per Child of Deaf Adult] e alla comunità di persone disabili. Questo è il nostro momento“. Ha anche voluto ricordare il padre, la moglie e la figlia. Un particolare ricordo anche alla regista de I segni del cuore, Siân Heder: “Tu sei la migliore comunicatrice. Tu hai portato il mondo delle persone sorde e quello delle persone udenti insieme. Tu sei il nostro ponte“.

La nuova serie TV targata Disney+ ha al suo centro una squadra di football di studenti non udenti

troy kotsur, cinematographe.it

I segni del cuore racconta la storia di Ruby Rossi (Emilia Jones), l’unica persona udente di una famiglia sorda (di qui il titolo, CODA, che indica un figlio o una figlia di genitori sordi). Tutta la sua vita ruota attorno alla propria famiglia per la quale fa continuamente da interprete, arrivando quasi a sacrificare i propri sogni e la propria passione per il canto.

La nuova serie TV avrà come regista del pilot sarà Ron Shelton ( Bull Durham; White Men Can’t Jump, mentre a scrivere l’episodio contribuirà anche Ben Shelton (Candy Jar). La notizia è stata diffusa da EW. Troy è il secondo attore sordo a vincere un Oscar. Curiosamente, la prima a vincere è stata Marlee Matlin (migliore attrice protagonista di Figli di un dio minore, nel 1987), anche lei tra l’altro presente nel cast di I segni del cuore. Si tratta dell’apice di una cavalcata trionfale, quella di cui è stato protagonista Troy Kotsur negli scorsi mesi e che è culminata con gli Oscar 2022: l’attore ha anche vinto il BAFTA, il Critics’ Choice Awards e lo Screen Actors Guild Award.