1899 avrà una seconda stagione? Ecco quanto dichiarato dai creatori della serie Netflix!

1899 è la nuova serie Netflix creata dagli showrunner di Dark.

1899 è la nuova serie di punta del catalogo Netflix. Ideata dai creatori di Dark, Jantje Friese e Baran bo Odar, ha debuttato sulla piattaforma il 17 novembre ed ha già scalato la top ten dei prodotti più visti, riuscendo a “superare” persino la quinta stagione di The Crown. Lo show, che comincia come un dramma storico ambientato su una nave che trasposta migranti da Londra a New York, si sviluppa poi come un autentico mistery, in grado di lasciare con il fiato sospeso gli spettatori. 1899 è destinato però a durare o si fermerà dopo la prima stagione? A rispondere alla domanda, sono stati gli stessi creatori della serie.

1899 avrà una seconda stagione? La risposta dei creatori della serie

1899 seconda stagione - Cinematographe.it

Jantje Friese e Baran bo Odar, nel corso di una lunga intervista rilasciata ad IndieWire, hanno raccontato di avere le idee molto chiare sulla direzione da dare alla trama di 1899 e di come Dark abbia insegnato loro a giocare con le aspettative e le emozioni del pubblico, non fornendo risposte chiare od univoche: “Per noi era importante che nel primo episodio, fin dall’inizio, ci si sentisse sbilanciati. Sembra un dramma storico, ma qualcosa non va. Quello che facciamo costantemente è giocare con le aspettative. Leggi un codice e ti aspetti qualcosa e per questo motivo ti senti al sicuro. Pensi di aver capito tutto. E a quel punto infrangiamo quell’aspettativa, sperando di darti una risposta soddisfacente. Almeno alla fine della terza stagione, ma si spera già durante la primissima stagione”.

Leggi anche 1899: recensione della surreale serie Netflix dagli autori di Dark

Stando dunque alle parole di Friese, almeno nelle sue intenzioni e in quelle del collega, 1899 dovrebbe seguire lo stesso schema narrativo di Dark, ottenendo quindi due stagioni oltre alla prima. Sebbene Netflix non abbia però rinnovato la serie, pare che i due showrunner abbiano già mente la conclusione della storia, che dovrebbe giungere alla fine di un’ipotetica terza stagione: “Abbiamo già dato una grande risposta nell’episodio sette della prima stagione. Non è una costante, e dovrebbe svilupparsi nella terza stagione. La prima stagione riguarda la creazione di un grande tema, una grande storia. Vedremo se c’è una seconda stagione e, nel caso, inizieremo a giocare con quel tema, e idealmente avremo una risoluzione nella terza stagione. Anche in questo caso, come Dark, lo show è pensato per essere raccontato in tre stagioni”. Non resta dunque che attendere una conferma ufficiale da parte di Netflix, la quale non dovrebbe tirarsi indietro visto l’enorme successo della prima stagione.

Fonte: IndieWire
Tags: Netflix