Sex Education 4: le canzoni della colonna sonora tra Pink Floyd e Beatles

Ripercorriamo la colonna sonora di Sex Education 4 e le canzoni che accompagnano l'ultima stagione della serie Netflix.

Con Sex Education 4 cala il sipario su una delle serie originali Netflix più amate di sempre. Per gli ultimi episodi dello show non poteva che essere messa insieme una colonna sonora all’altezza dell’altalena di emozioni che accompagna Otis e gli altri ex studenti della Moordale in questo ultimo viaggio sul piccolo schermo. Da Nina Simone ai Pink Floyd, passando per gli U2: ripercorriamo le canzoni che fanno da sottofondo alle principali scene di Sex Education 4.

Sex Education 4: le canzoni nella colonna sonora della serie Netflix - Cinematographe.it
Cr. Samuel Taylor/Netflix © 2022

Sex Education 4 inizia mostrandoci come proseguono le vite dei giovani protagonisti dello show. In particolare, vediamo Maeve mentre è intenta a studiare in biblioteca ma viene distratta da una coppia di studenti travolti dalla passione. La sequenza hot è accompagnata dalla calda voce di Nina Simone e dalla sua Take Care of Business. Quando poi vediamo Cal alle prese con gli effetti del testosterone e Aimee mentre pratica autoerotismo, le note che ascoltiamo sono quelle inconfondibili di Close to Me di The Cure. Nella sua nuova scuola, Otis tenta sin da subito di diventare il sex therapist di riferimento per gli altri studenti: come vedremo, non sarà affatto semplice, ma, mentre attende i suoi primi “pazienti”, la canzone che risuona è Boyfriend di Confidence Man. In ogni caso, nonostante l’eccitazione per la novità, il cambio di scuola può riservare anche momenti di profonda solitudine: a farne le spese, in particolare, sono il professor Michael e Ruby. Il brano che accompagna la sequenza che mostra i due intenti a consumare il pranzo da soli, nei rispettivi bagni, è Lilac and Black di Ezra Furman.

In una scena successiva, vediamo Eric mentre sceglie cosa indossare per mostrarsi in tutta la sua favolosità. Il brano che fa da sottofondo è azzeccatissimo: Rain or Shine di Five Star. Nel corso del medesimo episodio, poi, esplode la gelosia di Otis nei confronti di Tyrone, il compagno di corso di Maeve: la canzone che ascoltiamo nell’ultima scena (e durante i titoli di coda) è Forever in Sunset, del già citato Ezra Furman.

Passiamo così al secondo episodio, durante il quale prendono sempre più forma determinate dinamiche che si svilupperanno ulteriormente nel corso di Sex Education 4. Innanzitutto, vediamo come Otis, dopo essere riuscito a far riappacificare Abbi e Kent, si ritrova con una lunghissima fila di “pazienti”: la scena che lo vede alle prese con tanti nuovi consigli da dare è accompagnata da I Believe in Miracles di Jackson Sisters. L’episodio in questione si conclude quindi con una discussione tra Maeve e Otis, nonché con l’inizio della “guerra” elettorale per divenire il/la sex therapist di riferimento della scuola: la canzone, che proseguirà anche durante i titoli di coda, è I Wanna Be Your Dog di Stooges.

Ci sono anche i Pink Floyd nella colonna sonora di Sex Education 4

Sex Education 4: le canzoni nella colonna sonora della serie Netflix - Cinematographe.it
Cr. Samuel Taylor/Netflix © 2023.

All’inizio del terzo episodio di Sex Education 4 ci tuffiamo nel flashback che mostra l’infanzia di Ruby, condivisa (almeno per un periodo) con O (la studentessa che nel presente contende lo scettro di sex therapist ad Otis). Il brano in sottofondo è She Used to Wanna Be a Ballerina di Buffy Sainte-Marie. Tornando al presente, vediamo Otis mentre sceglie il look da sfoggiare alla serata queer a cui dovrebbe andare insieme ad Eric: a far da sottofondo alla sequenza è The Way I Walk di The Cramps. Quando invece ha inizio la serata in questione, ricca di musica e libertà, a far ballare è Strut di Elohim e Big Freedia.

All’inizio del quarto episodio, quando cioè Maeve torna a casa, ascoltiamo Dream a Dream di Bic Runga. Invece, per la sequenza in cui Michael prende una dose di Viagra e si carica per dimostrare di essere un “vero uomo”, la scelta musicale è Are You Man Enough? di Four Tops. Di ben altro tenore è la fase di Sex Education 4 in cui la dolce Maeve si ritrova ad affrontare anche la perdita della madre: è straziante vederla nella sala d’attesa dell’ospedale mentre si intestardisce nel voler completare il cruciverba. Quando però lo risolve e lascia finalmente la clinica, il brano che ascoltiamo è Long Time Gone di Bachelorette. Arriviamo così alla conclusione di questo intenso quarto episodio, il quale mantiene un tono malinconico fino alla fine con Dedicated to the One I Love di The Mamas & The Papas.

Il quinto episodio di Sex Education 4 si apre con Otis, Aimee e Maeve che fanno colazione in cucina: a fare da sottofondo a questa scena intima e famigliare è Tell Me When di The Human League. Successivamente, ha luogo il primo appuntamento “ufficiale” tra Maeve e Otis (che, come vedremo, non fila liscio come auspicato dai fan), sulle note di I Found a Reason di The Velvet Underground. L’episodio si chiude, quindi, con il brano rock Sittin Pretty di The Datsuns, che risuona mentre Maeve e Otis vengono “colti in flagrante” dalla polizia.

Faith di George Aaron apre l’episodio 6 di Sex Education 4, il quale sarà incentrato soprattutto sul funerale della madre di Maeve. Sorrisi e commozione accompagneranno la sequenza in cui il personaggio interpretato da Emma Mackey saluta per l’ultima volta la donna verso cui ha sempre nutrito sentimenti contrastanti. Dal punto di vista musicale, la canzone che rimane più impressa è la storica With or Without You degli U2. Quando, sulla strada del ritorno, Aimee si intrattiene a fotografare nani da giardino e viene importunata da alcuni operai sulla strada, ascoltiamo The Gnome dei Pink Floyd. Infine, il sesto episodio si chiude con la “crisi” di Otis e con Strawberry Letter 23 di Shuggie Otis.

La serie Netflix saluta i suoi fan con Let It Be dei Beatles

Sex Education 4: le canzoni nella colonna sonora della serie Netflix - Cinematographe.it
Cr. Samuel Taylor/Netflix © 2023.

Prosegue la carrellata di canzoni presenti nella colonna sonora di Sex Education 4, mentre ci avviciniamo alla conclusione della quarta stagione. Quando vediamo il flashback in cui Jean e sua sorella Joanna sono ancora ragazzine, a risuonare è I Got a Name di Jim Croce. Nel corso dell’episodio, le barriere architettoniche con cui si ritrova a fare i conti Isaac spingono il resto degli studenti ad “occupare” il piano terra della scuola: in questo caso ascoltiamo Volunteers dei Jefferson Airplane. Successivamente, arriva il momento in cui Maeve sceglie di disperdere le ceneri di sua madre nella zona dei camper dove ha vissuto momenti belli ma anche altri molto difficili: stiamo parlando di una sequenza molto triste, accompagnata dalla splendida voce di Brandi Carlile e la sua This Time Tomorrow.

Giungiamo così all’ultimo episodio di Sex Education 4, il quale si apre con la romantica 2 Become 1 delle Spice Girls. Un altro momento saturo di significato e profondità è quello in cui Aimee dà alle fiamme il jeans che indossava quando subì la terribile molestia sessuale sull’autobus: è Seabird di Alessi Brothers ad accompagnare questa potente scena. L’inconfondibile Footloose di Kenny Loggins è invece la canzone che fa da sottofondo alla festa per la raccolta fondi della scuola. Verso la fine dell’episodio, Otis sembra intenzionato ad iniziare un rapporto di amicizia con O, mentre Eric capisce di voler intraprendere la strada per diventare pastore: ad accompagnare la sequenza è Colours di Donovan. Per concludere, Sex Education 4 termina con la tenera lettera che Maeve scrive a Otis e le meravigliose note di Let It Be dei Beatles.

Tags: Netflix