Leonardo dove è stata girata? Tutte le location della serie TV Rai

Dove sono state girate le scene di Leonardo? Ecco tutte le location della serie TV in onda su Rai Uno.

Da leggere

Paola Lavini: “Sono la Divina Maria Callas in TV e a teatro”

L’abbiamo vista nel film pluripremiato Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti sulla vita di Antonio Ligabue nel ruolo di Pina...

Ayla – la figlia senza nome: la storia vera del film di Can Ulkay

Ayla - la figlia senza nome è un film del 2017 diretto da Can Ulkay. Ambientato durante la guerra...

L’uomo dei Ghiacci: la spiegazione del film con Liam Neeson

Arriva Liam Neeson e con un pugno salva tutti. Più o meno. Diciamo che L'uomo dei Ghiacci fa un lungo giro...

Block title

In uscita il 23 marzo su Rai 1 l’attesa serie tv italo-inglese Leonardo, ideata da Frank Spotnitz e Stephen Thompson, è composta da otto episodi e vede nel cast Aidan Turner nei panni del protagonista, ovvero Leonardo da Vinci. La fiction infatti racconta la storia del genio italiano, facendoci conoscere le sue opere e invenzioni e la sua vita così affascinante, seppur enigmatica.

Nato a Vinci e vissuto per la maggior parte del tempo a Firenze, Leonardo ha passato piccole parti della sua vita anche in posti diversi dal capoluogo toscano. Nella serie tv assaporeremo ogni suo spostamento e l’effetto che questo ha provocato sul genio che era Leonardo. Per questo, durante le riprese avvenute nell’estate dello scorso anno, la troupe della serie tv si è spostata in varie località italiane, presentando al proprio pubblico tutti i luoghi migliori del nostro bel Paese.

Leonardo: tutte le location, tra il Lazio, passando per la Toscana e arrivando in Lombardia

Leonardo, cinematographe.it

Una delle location è senza ombra di dubbio Vinci, il luogo di nascita di Leonardo. Tutto di questa città riconduce a Leonardo: dalla Chiesa di Santa Croce al Museo Leonardiano, fino ad arrivare proprio alla casa di Leonardo Da Vinci. Altro luogo che vedremo nella serie tv è Tivoli e in modo particolare il suo centro storico, con le sue tre ville: d’Este, Gregoriana e Adriana, dove pare sia andato in visita lo stesso Leonardo.

Viterbo e Mantova tra le location della fiction Rai

Sempre nel Lazio, troviamo alcune scene registrate a Viterbo – la città dei Papi – proprio da Aidan Turner, che in Leonardo interpreta il personaggio protagonista. Anche qui a essere rappresentato è soprattutto il centro storico medievale. Vedremo via sant’Antonio, via Baciadonne, piazza Cappella e piazza Santa Maria Nuova. Proprio in quest’ultima piazza i turisti possono perdersi tra gli elementi medievali, tra i quali la bellissima chiesa di Santa Maria Nuova, i cui interni sono divisi in tre navate arricchiti da dodici colonne e quattro semicolonne e con un soffitto ricco di piastrelle in terracotta, dipinte a tempera.

Spostandoci poi verso altre regioni, le riprese sono avvenute anche in Lombardia e in particolar modo a Mantova, città in cui sostò Leonardo Da Vinci nel 1499, stabilendosi nel Palazzo Ducale della corte dei Gonzaga, residenza dei signori di Mantova. A Mantova fu ospite di Isabella d’Este, che gli commissionò un ritratto però mai completato. Il suo soggiorno alla corte dei Gonzaga però durò poco. L’artista andò via presto, riparando in altre città italiane, come ad esempio Venezia.

leonardo, cinematographe.it

Per le città di Firenze e Milano, invece, la troupe ha deciso di usare un enorme padiglione nei pressi degli studi della casa di produzione Lux Vide a Formello, a Roma, invece di trasferirsi nelle città in questione. Alcuni dei tratti rinascimentali delle due città ora si confondono con la modernità, ecco quindi che – così come per la serie tv de I Medici – si è fatto ricorso a ricostruzioni in studio o all’uso di CGI. Nella Lux Vide, oltre all’ultima produzione in ordine cronologico, sono state registrate altre serie tv, come ad esempio Diavoli con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey, le tre stagioni de I Medici o ancora L’isola di Pietro e Che Dio ci aiuti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Paola Lavini: “Sono la Divina Maria Callas in TV e a teatro”

L’abbiamo vista nel film pluripremiato Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti sulla vita di Antonio Ligabue nel ruolo di Pina...

Articoli correlati