Biografilm 2023 – Ask the sand: recensione del documentario

Presentato al Biografilm festival 2023, il documentario diretto da Giovanni Bongiorno e narrato dal figlio Giulio Bongiorno sarà trasmesso prossimamente su Sky arte.

Facciamo un viaggio verso l’utopia, dal greco uo τόπος (non luogo), assetto politico sociale religioso che non trova riscontro nella realtà, modello non realizzabile, astratto; società perfetta proiettata in una dimensione spazio temporale indefinita, nella quale uomini e donne dovrebbero poter realizzare una convivenza felice.”

È con queste parole che Vittorio Bongiorno apre Ask the sand – Can we change the future? ,presente nel programma del Biografilm 2023; documentario di un viaggio alla ricerca dell’utopia; il viaggio di un padre e di un figlio alla scoperta di una inesplorata bellezza nella sua essenza astratta e impercettibile e nella sua essenza concreta che percorre la strada verso Arcosanti.

In Ask the sand la narrazione di un viaggio dalle distanze introspettive nella dimensione visionaria e futuristica

Biografilm 2023: Ask the sand;
Cinematographe.it

Arcosanti è una città fantasma situata nel deserto dell’Arizona realizzata da un architetto, Paolo Soleri che ha basato la sua bravura non su una tecnica pratica-strutturata, ma su una progettazione ideale.

Un viaggio la cui idea nasce dalla curiosità del regista verso il figlio chiedendosi quale sarà il suo futuro, a cosa darà vita e soprattutto se sarà felice.
Il primo impatto con la guida metaforica dell’intero documentario si ha atterrando a Los Angeles in visita all’Ennis house, villa il cui progetto si ispira ad antichi templi Maya e che nel tempo è divenuta il set di molte riprese cinematografiche. Una miscellanea di culture caratterizza da sempre la capitale della California e rappresenta pienamente la metafora del documentario: restituire al passato un tempo nuovo basato rifuggendo però dal concetto di tempo.

Paolo Soleri, l’atipica  progettualità architettonica dei sogni e delle grandezze culturali

Biografilm 2023: ask the sand;
Cinematographe.it

È in questo momento che il viaggio si imbatte nella figura di Paolo Soleri, in una lettera da lui scritta in un inglese mediocre e indirizzata al più grande degli architetti del tempo Frank Liyod Wright (progettista di Ennis house) il quale rispose invitandolo a raggiungerlo “se ne fosse stato in grado”.

In un paesaggio di rocce e sabbia nasce Arcosanti, città laboratorio costruita da Paolo Soleri nel 1970 a 110 km da Phoenix; una casa non su una collina ma della collina in modo tale da creare una appartenenza reciproca. Soleri era un uomo brillante con una ricercata visione attenta a qualsiasi particolare che rimandasse al futuro, che gli ricordasse il futuro. La sua idea di creare un centro abitato con una storia e una cultura che potesse proiettarlo, attraverso una rete di collegamenti spaziali e temporali, in una dimensione dentro la quale si intrecciassero il noto e l’ignoto.

Biografilm 2023: Ask the sand;
Cinematographe.it

Come narra la voce di Giulio Bongiorno, guida dell’intero documentario diretto dal padre, Paolo Soleri può essere considerato anche un filosofo; il suo “paesaggio” rappresenta idealmente la struttura essenziale dell’intera storia umana in una modulazione che riesce a tratteggiare un’identità che si stratifica e innalza tra architettura e ecologia.I punti di ritrovo più importanti dell’intera città sono l’anfiteatro, le volte circolari, le piazze, esattamente come nell’antichità greca, punti centrali di una collettività attiva e pensante.

Ask the sand: conclusione e valutazione

Biografilm 2023: Ask the sand;
Cinematographe.it

In Ask the sand si stabilisce un rapporto intimo tra ciò che è stato e ancora è! È in luoghi come il deserto, il mare in cui si esprime la potenza della natura che sarà sempre sovrastante rispetto all’inflazione umana.

Un viaggio, padre e figlio insieme, nella semplicità che permette di osservare la vera Bellezza del mondo. Arcosanti, città utopica, che abbatte le barriere della diversità e crea una società in cui la condivisione rientra come valore collettivo.  Una città ideale che oggi più che mai appare surreale e inaccessibile.
Le riprese che volutamente rimandano ad un fare amatoriale evidenziano il contributo narrativo di una storia che trasformano un padre e un figlio in due esploratori alla ricerca di una città ideata da un architetto visionario che la immaginava come una “terra promessa”.

Ask The Sand – Can we change the future?  presentato alla 19a edizione del Biografilm Festival nella sezione Biografilm, mercoledì 14 giugno 2023 al Cinema Lumière di Bologna alle ore 19:00 in anteprima mondiale, è stato realizzato con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, Farm Cultural Park e Sky Arte.
Il film sarà trasmesso prossimamente su Sky Arte.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Sonoro - 3
Emozione - 3

2.7