Virgin River – stagione 5: recensione della Prima Parte della serie Netflix
Una nuova stagione piena di emozioni: ogni puntata è una sorpresa inaspettata!
Virgin River è una serie TV che tiene compagnia al grande pubblico da ben 5 anni, con le sue avventure quotidiane e le sue ambientazioni da sogno. Raccontare la realtà di una cittadina apparentemente idilliaca, in una cittadina immaginaria e pittoresca del Nord California, ma riempirla di esperienze ed emozioni non è una impresa facile, per quanto lo show possa sembrare estremamente leggero ad una prima visione. La stagione 5 riprende da dove la 4 aveva lasciato tutti a bocca aperta, in attesa di conoscere gli sviluppi di alcuni avvenimenti davvero inimmaginabili quando confrontati con lo splendido luogo in cui avvengono.
Perché, come in ogni show molto riuscito, è proprio il contrasto a creare la sorpresa ed il vero dramma: come può un paradiso in terra, una cittadina bucolica nel cuore del grande Eden rappresentato dalla California vedere tutto questo movimento, tutto questo gossip e dramma? Virgin River, con i primi episodi della sua stagione 5, certamente prova che alcune formule funzionano anche se vengono reiterate nel tempo o all’interno dello stesso prodotto artistico.
Virgin River 5, la prima parte della serie TV Netflix conferma la qualità di un prodotto emozionante e fruibile
Virgin River 5 è disponibile su Netflix a partire dal 7 settembre 2023 con i primi episodi, ma per conoscere gli esiti della serie intera bisogna attendere qualche mese, con grande pazienza. I prossimi episodi saranno disponibili, infatti, a partire dal 30 novembre 2023. La trepidazione per la loro uscita, in tutti gli appassionati della serie TV americana, è comprendibile. L’inizio della stagione è ricco di eventi, di colpi di scena, non annoia mai e soprattutto non lascia un attimo di pausa all’attenzione degli spettatori: l’obiettivo finale è intrattenere ed emozionare senza mai andare nel troppo complesso, nell’oscuro. Restare incantati dagli avvenimenti mostrati sullo schermo permette di riflettere, ma mai con pesantezza eccessiva.
La creatrice della serie Sue Tenney e la sua troupe riescono a creare tensione ma anche ad affrontare tematiche molto vicine alla vita quotidiana: è questo il segreto del successo di Virgin River, nonostante sia ormai arrivato ad un numero tale di stagioni da poter correre il rischio della ripetitività. Ma il lavoro dietro la serie 5 non perde mai il punto o il focus sull’atmosfera proposta dai primi episodi nel 2019. Mel cerca di gestire le difficoltà di una perdita grave, di trova a dover affrontare vis a vis la vera identità di Chermaine e dei suoi gemelli, affrontando anche le evoluzioni imprevedibili della sua storia d’amore con Jack, il suo love interest da parecchio tempo all’interno della trama.
Riusciranno i due a vivere la loro storia d’amore finalmente in libertà, godendola appieno senza difficoltà provenienti dall’esterno? La risposta verrà fuori nei prossimi episodi, quando la seconda parte della stagione 5, ma chiunque sia familiare con i plot twist di questa serie sa che potrebbe esserci qualche sorpresa (gradevole o meno) proprio dietro l’angolo! La nuova stagione di Virgin River continua a seguire le avventure dei suoi protagonisti, gli abitanti di questo piccolo villaggio alle prese con temi familiari a tutti, offrendo dunque una esperienza di vita credibile con cui chiunque può empatizzare pienamente. In particolare, l’attenzione posta sulle vite di donne normali (anche se principalmente bellissime e brillanti), over 35, offre una visione profonda e reale di problematiche come la depressione post parto, i disturbi mentali, la malattia e le diagnosi terminali, le difficoltà di bilanciare famiglia e lavoro, ma anche l’abuso di sostanze e l’aggressione sessuale. Tutto è gestito con grande delicatezza, eleganza e attenzione al realismo per le questioni così cruciali e dolorose.
Virgin River – stagione 5: valutazione e conclusione
Virgin River 5 è una solida costruzione che riesce a mettere insieme le trame lasciate sospese nella stagione precedente e a creare nuovi drammi nella cittadina da sogno californiana. I protagonisti stanno nel dramma con forza e grande potenza d’intrattenimento. La prima parte della nuova stagione apre alla ricchezza narrativa della parte conclusiva con grande abilità, riuscendo a trattare tematiche pesanti e reali con equilibrio e quella dose di leggerezza che contraddistingue lo stile della serie da cinque anni.