Un passo dal cielo 6 – I guardiani: recensione della prima puntata della fiction Rai

Daniele Liotti torna a vestire i panni della guardia forestale Francesco Neri, tra i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti. Un passo dal cielo 6 resta fedele alla sua formula, ma forse abusando di troppa prevedibilità già dalla prima puntata.

La stagione precedente di A un passo dal cielo si era conclusa con un finale che forse sarebbe potuto essere anche autoconclusivo: in fondo la guardia forestale Francesco Neri era riuscito a riconquistare, dopo diverse incomprensioni, Emma, l’amore della sua vita. E anche il suo amico commissario Vincenzo sembrava aver trovato un equilibrio sentimentale e famigliare. Ma per avere ancora qualcosa da raccontare, aprendo nuovi scenari e rispettare il mood della fiction, sospeso tra il dramma e la commedia, spezzare gli equilibri era forse l’unica soluzione.

Bisognerà però vedere nel corso dello sviluppo delle otto puntate, quanto le nuove scelte narrative riusciranno ad essere armoniosa con quanto raccontato in precedenza.

Un passo dal cielo 6 – I guardiani: trama della fiction con Daniele Liotti

Francesco Neri (Daniele Liotti) dopo aver perso Emma (Pilar Fogliati), consumata dalla sua malattia, un aneurisma che la minacciava da sempre, decide di lasciare il suo ruolo di guardia forestale e vivere in solitudine in una baita di montagna, lontano da tutto e tutti. Ha urgenza di partire per realizzare il sogno di Emma, condurre un branco di lupi in Slovenia, quando un caso inaspettato lo costringe a rimandare la partenza.

Daniele Liotti - Cinematographe

Il bosco millenario della zona si scopre essere pieno di nichel, che una compagnia australiana ha intenzione di prelevare con un lavoro di scavo, sventrando così la natura circostante. La lotta degli abitanti della valle, pronti ad opporsi, diventa all’ordine del giorno e nel frattempo in circostanze misteriose viene ritrovata in fin di vita una donna, Dafne (Aurora Ruffino). Francesco ritroverà la figlia della donna che vive tra i boschi e la cui identità appare avvolta nel mistero.

Intanto il caso riavvicina Francesco a Vincenzo (Enrico Ianniello), nel pieno dell’organizzazione del matrimonio di sua sorella (Giusy Buscemi) e che ha accanto una nuova compagna, Elsa (Anna Dalton), fervida ecologista, che si avvale dei consigli e dell’aiuto di Carolina (Serena Iansiti), wedding planner green.

A un passo dal cielo 6: un prima puntata prevedibile e un protagonista incerto

Inutile girarci intorno: l’appeal più forte di Un passo dal cielo 6 sono le sue location, questa volta virate dal Trentino verso il Veneto tra Cadore e Belluno, ma pur sempre al cospetto delle bellissime cime delle Dolomiti. Le inquadrature, profonde e descrittive, capaci di parlare anche senza la musica, si confermano essere un punto di forza anche in questa stagione.

Un passo dal cielo 6 - Cinematographe

In questa prima puntata che apre la sesta stagione di Un passo dal cielo, se ne vedono però forse un po’ meno di queste inquadrature così ammalianti e la trama punta a presentarci un protagonista leggermente diverso. È qui che traspare il primo intoppo di sceneggiatura: una mancanza di coerenza. Francesco si presenta sereno, pronto alla partenza, come se gli eventi del passato non lo avessero scosso, ma in alcuni momenti apprendiamo che questa serenità è solo apparente. C’è quindi una certa indecisione nel farci comprendere se ci sia stata o meno una rielaborazione del lutto da parte del personaggio dopo la morte della moglie. Indecisione che dura davvero poco e infatti Francesco deciderà di non partire già in questa prima puntata e di tornare a vestire i panni di guardia forestale.

Se si può perdonare la prevedibilità di quelle che saranno le nuove potenziali coppie della stagione, un po’ meno si può trascurare questa scrittura poco chiara nel ritrarre il personaggio della serie, nel quale Liotti si muove con una certa disinvoltura, senza però mai andare troppo in profondità.

L’aggiunta del sottotitolo I guardiani, invece crea un legame di continuità ma anche di novità rispetto alla stagione precedente. Francesco e Vincenzo sono i guardiani, accomunati dall’aver perso in maniera differente amori importanti, e il loro ruolo in questa stagione li vedrà maggiormente impegnati anche nella causa ambientale, che già appare nel primo episodio.

La linea generale quindi, e il finale della prima puntata di Un passo da cielo 6 non lo nasconde, è quello di tornare a sfruttare una formula già vista ma con un pizzico in più di dramma. La trama principale sarà quindi arricchita di volta in volta da storyline secondarie, che si ricollegheranno a misteri irrisolti della precedente stagione e in cui vedremo tornare anche il personaggio di Emma che andrà a svelare diversi nodi del suo passato.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 1.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 2
Sonoro - 1.5
Emozione - 1.5

1.9

Tags: Rai