This Fool – stagione 2: recensione della serie TV

Una serie che sfrutta la banalità della vita per mostrare quanto alle volte l'esistenza sia ridicola, buffa, anche quando non viene da ridere.

Torna – dal 27 settembre 2023 – su Disney+ la seconda stagione (composta da 10 episodi) di This Fool – stagione 2 una sitcom divertente e irriverente. Lo show è ambientato nella zona operaia del centro-sud di Los Angeles. Creata e scritta da Pat Bishop e Chris Estrada che interpreta anche il protagonista della serie, Julio, la serie è prodotto da Estrada, Pat Bishop, Jake Weisman e Matt Ingebretson con Jonathan Groff e Fred Armisen, produttori esecutivi della serie. Nella prima stagione, il trentenne Julio è stato costretto a prendersi cura di suo cugino Luis (Frankie Quiñones), un cholo che cerca di rivivere i giorni di gloria e recuperare il tempo perso in prigione. Solo che il mondo è andato avanti senza di lui e Julio non è necessariamente entusiasta di aiutarlo anche se gestisce l’organizzazione benefica Hugs Not Thugs, un’organizzazione no-profit per la riabilitazione delle bande. Alla fine della stagione, le esistenze dei due personaggi sono esplose: Julio ha perso il lavoro e la ragazza, Maggie, Luis sta per iniziare un nuovo lavoro. Nella seconda stagione Julio è bloccato in un garage con Luis e cerca di ricominciare la sua vita. I due cugini intraprendono una nuova carriera come imprenditori con l’aiuto del Ministro Payne (Michael Imperioli), dello Chef Percy (Jamar Malachi Neighnors) e di altri ex Huggers.

This Fool 2: quando si parte da una condizione stagnante

La prima stagione di This Fool ha visto il personaggio principale, Luis (Frankie Quiñones) uscire di prigione e riunirsi con suo cugino Julio (Chris Estrada) che vive ancora con la madre e la nonna nella stessa cameretta di quando era bambino e non vuole dare un senso alla sua vita prendendo decisioni definitive. Per molti show, uscire di prigione sarebbe potuto essere il punto focale del dramma, l’obiettivo finale su cui costruire un’intera stagione, invece le puntate si concentrano sul raccontare il resto, cosa lo aspetta dopo? Cosa vuole fare? Chi è ora? Si narra in maniera ironica come sia ora Luis, lui forse è sempre uguale, ma il resto è diverso, cresciuto, maturato (forse), vuole/deve rimettersi in carreggiata. Julio è un personaggio differente, può essere antipatico, un po’ narciso, spesso mente per risultare migliore, dice delle cose crudelissime con una naturalezza pazzesca. Entrambi sono due “ragazzi” non ancora cresciuti, due bambini che si lamentano quando le cose non vanno come loro vogliono.

La seconda stagione di This Fool inizia con Julio e Luis in una condizione stagnante: il primo, che in precedenza aveva rotto con la sua ragazza, è ora costretto a vivere in un garage, privo di ambizioni, il secondo lavora come addetto alla sicurezza in un negozio di abbigliamento, cercando di allontanare la noia con ogni mezzo. Tuttavia, dopo una rapina, i due scoprono che le loro vite stanno andando in una direzione radicalmente diversa, ora Julio è determinato a realizzare il suo sogno di diventare imprenditore, avere un bar per vendere un ottimo caffè. Sfortunatamente, impegnarsi per raggiungere un obiettivo non lascerà in pace la loro salute mentale. Che sia l’incapacità di avere una relazione sana, prendersi le proprie responsabilità, costruire il proprio futuro, lavorare ai propri sogni, i personaggi sono messi alla prova giornalmente, fin dalle piccole cose per poi passare alle grandi.

La serie sfrutta la banalità della vita per mostrare quanto alle volte l’esistenza sia ridicola, buffa, anche quando non viene da ridere, che si tratti di un venditore di hot dog fuori dal negozio dove Luis e Julio vengono presi in ostaggio, dell’intera esistenza di Julio Tambien, il marito di Maggie, del vecchio messicano che cerca di mantenere in vita il suo gallo, del modo in cui la mamma di Julio e la nonna compaiono sempre, indipendentemente, dalla situazione e parlano, giudicano, mettono bocca nella vita di tutti. Tutto è creato per mostrare umorismo nei piccoli momenti tanto quanto nelle grandi scene, dalla lingua scelta, ai vestiti o alle minime interazioni. 

La situazione si ribalta, qui l’uomo in crisi è Julio

Se nella prima stagione Luis ha difficoltà ad adattarsi a una società in cui le sue battute sono datate e la maggior parte dei suoi amici hanno cambiato vita, è rumoroso e rozzo, si scontra con Julio che è un perfezionista, ora invece tutto è cambiato. Nella seconda stagione i ruoli sembrano ribaltarsi, Julio è un disastro mentre Luis è relativamente più stabile e gli attori mettono alla prova se stessi. Quiñones dà una prova più sicura di quella data nella prima stagione e l’evoluzione di Julio dà ad Estrada maggior possibilità di riempire di umanità il suo personaggio. La crisi d’identità di Julio consente a This Fool di aggiungere strati riconoscibili alla sua personalità.

La commedia parla di razza e razzismo senza mai perdere il punto di come le persone si relazionano tra loro (in particolare tra messicano-americani e neri che vivono fianco a fianco, nello stesso quartiere), delle seconde possibilità, del miglioramento personale e dell’importanza della comunità per sopravvivere e prosperare. Si concentra su questi temi, soprattutto quando dedica un intero episodio alla madre di Julio, Esperanza (Laura Patalano).

This Fool – stagione 2: valutazione e conclusione

Le migliori commedie possono essere incredibilmente intelligenti e gloriosamente stupide allo stesso tempo, This Fool alle volte esagera con le seconde, risulta più riuscita quando lavora sui rapporti tra i personaggi, il paradosso, i giochi esasperati risultano troppo esagerato. Racconta la sua strana coppia e infarcendo le loro relazioni secondo le dinamiche proprie di un quartiere operaio di Los Angeles, dove persistono bande e povertà, buoni posti di lavoro difficili da trovare e tensioni culturali che possono divampare tra le varie comunità che abitano fianco a fianco. La sitcom è sicuramente diversa dalle altre nel modo in cui gioca con i generi, ma alle volte ci si perde in tutte queste anime: un paio di episodi si svolgono come una rapina; uno è ambientato quasi interamente nel deserto; e un altro utilizza una finta sitcom per narrare le storie d’amore. This Fool 2 con i suoi dieci episodi lavora sul paradosso e la commedia molto fisica, molto irriverente, a tratti anche fastidiosa, per raccontare un pezzo di mondo e i suoi protagonisti.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 2

2.9