The Exorcist 2 – recensione della premiere della seconda stagione

The Exorcist torna su Fox con la seconda stagione. Una season premiere che conferma l'entusiasmo del primo ciclo di episodi. Pronti a scoprire la nuova mossa di Satana?

Torna una della serie più amate del panorama horror seriale, The Exorcist debutterà lunedì 13 novembre con la seconda stagione sul canale satellitare Fox. Nuovi casi aspettano il duo di esorcisti Marcus e Tomas, riusciranno a battere le forze del male?

The Exorcist: dove eravamo rimasti?

Prima di parlare di The Exorcist 2 facciamo il punto della situazione. Tomas ha chiesto a Marcus di addestrarlo come esorcista e, lasciatisi alle spalle la città di Chicago, la famiglia Rance e il culto di adoratori del demonio li ritroviamo on the road in una rocambolesca fuga da un uomo e con una donna posseduta sul retro del van. Le cose sono cambiate dalla prima stagione, Marcus è stato ufficialmente scomunicato e Tomas si è reso conto del male che lo circonda e del suo ruolo nella battaglia contro il maligno.

The Exorcist

The Exorcist rinnova l’entusiasmo dopo il season finale dello scorso anno, confermando le grandi potenzialità seriale che si erano già notate nel primo ciclo di episodi. Ottimo dosaggio di effetti visivi e una sceneggiatura in grado di attrarre lo spettatore, grazie anche alla capacità di disporre in maniera sapiente tutti i pezzi sulla scacchiera. Un’isola misteriosa con una leggenda spaventosa e cinque adolescenti che sembrano essere un ottimo veicolo per gli oscuri progetti del maligno che, dal canto suo, tocca le giuste corde per accendere la rivalità fra Marcus (ex uomo di Dio) e Tomas (il nuovo “preferito” del Signore).

The Exorcist 2 – una seconda stagione entusiasmante

La sequenza di esorcismo nel fienile è incredibile sia a livello di effetti visivi che di storia, rivelandoci come il maligno riesca a essere sempre un passo avanti rispetto ai nostri protagonisti. The Exorcist 2 ci mostra un nuovo di agire del demone: intelligente, lusinghiero e non privo di un piano di base che, siamo certi, verrà rivelato sapientemente con il prosieguo della seconda stagione.

Jeremy Slater porta alla luce un nuovo livello di connessione da il demone e Tomas che sembrano riuscire ad entrare l’uno nella mente dell’altro; un potere pericoloso che rende debole lo stesso esorcista alle lusinghe del male, un fatto che Marcus sa benissimo ma che sembra non riuscire a far capire al giovane neofita, pronto a tutto pur di salvare Cindy da morte certa.

La seconda stagione di The Exorcist dimostra quanto in gamba siano i protagonisti della serie: Alfonso Herrera e Ben Daniels, nei rispettivi ruoli di Tomas e Marcus, riescono a gestire il loro rapporto complicato, una chimica che nella prima stagione avevano notato ma che ora è più forte che mai; dopotutto i due esorcisti sembrano essere gli unici in grado di bloccare le forze del male. Un peso che li unisce e li allontana contemporaneamente, da una parte la consapevolezza di dover fermare il maligno, dall’altra la rivalità che, come detto in precedenza, sembra essere il punto debole da cui il demonio può insinuarsi.

The Exorcist 2 – una nuova location per Satana

Passando alla seconda location, l’isola (già molto sinistra di suo) su cui vive Andy Kim, genitore affidatario di cinque ragazzini che in un modo o nell’altro sembrano essere il veicolo perfetto per gli oscuri piani di Satana, chi di loro sarà il prescelto dal Signore delle Tenebre? Una domanda che sembra avere risposta sul finale di questa season premiere dal titolo Giano. Ma davvero i piani del demonio sono così chiari? Per saperlo ci toccherà vedere tutta la nuova stagione, che si prospetta molto interessante.

La nuova stagione di The Exorcist andrà in onda dal 13 Novembre 2017 su Fox. Noi vi consigliamo di non perderla!

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.3

Tags: Fox