Shannara 2: recensione della première della nuova stagione

Riparte su Sky Atlantic Shannara 2, serie fantasy tratta dalla saga di libri di Terry Brooks e ambientata nel magico regno delle Quattro Terre.

Dopo un anno e mezzo di attesa torniamo finalmente nelle Quattro Terre, luogo incantato dove si svolge Shannara 2 (qui il trailer), serie fantasy che prende ispirazione dalla saga dei libri scritti da Terry Brooks.

Nell’ultimo episodio della stagione passata avevamo lasciato i protagonisti dell’epica avventura ormai separati: Amberle si è sacrificata per far rinascere l’albero dell’Eterea; Will, distrutto dal dolore, ha abbandonato la città elfica; Eretria, rimasta indietro per permettere ai compagni di fermare le orde del male, è stata catturata da misteriose creature simili a troll.

Le vicende di Shannara 2 proseguono su Sky Atalntic dal 16 Ottobre

Shannara 2

Un anno è passato da quando le Quattro Terre sono riuscite a resistere all’attacco dell’esercito del Dagda Mor e molte cose sono cambiate: Will ha abbandonato la magia e si dedica anima e corpo a diventare un guaritore; Eretria ormai si è integrata nella società di Cogline (l’essere misterioso che si pensava fosse un troll), un vecchio amico di sua madre che la conosce da bambina, mentre il druido Allanon segue da vicino Bandon ormai sotto l’influenza della spada del Signore degli Inganni.

L’oscurità – e i problemi – sembrano non abbandonare il mondo creato da Terry Brooks tanto che un nuovo nemico sembra pronto a colpire. Nel frattempo una fazione di estremisti cerca tutti quelli dotati di poteri magici per giustiziarli, il primo della lista sembra proprio il nostro Will, che verrà soccorso da un nuovo personaggio: Mareth.

Shannara – ambientazioni più dark e mature per la nuova stagione

La seconda stagione di Shannara si apre con un’ambientazione più dark e matura. Merito della virata è sicuramente il cambio di emittente che passa da Mtv a Spike. La componente teen drama del primo ciclo di episodi sembra abbandonare totalmente la struttura narrativa trasformandosi in un fantasy sotto ogni punto di vista, senza dimenticare il pubblico young-adult di riferimento.

Shannara 2 - Will

Duelli e tanta magia inaugurano un nuovo corso di eventi che si svilupperà nella storyline di questa seconda stagione, con una première molto più action dal titolo Il Druido. Purtroppo per Shannara 2, non mancano i difetti dovuti principalmente ad una regia acerba e ad una sceneggiatura che affonda le mani nella filmografia e serialità di genere, “omaggiando” con riferimenti tutt’altro che velati.

I seguaci di Bandon ricordano molto da vicino i “potterianiMangiamorte, sia come fisionomia che come poteri (la trasformazione in fumo nero) mentre il Castello a forma di teschio arroccato fra le montagne sembra uscito da un videogame anni ’90 o dalla serie animata He-Man. Fortunatamente, Shannara ha dalla sua un bel personaggio che sembra destinato a diventare il villain di questa stagione.

Shannara 2 e l’incredibile villain che arriva dal prima stagione

Il personaggio di Bandon (Marcus Vanco) è stato rimaneggiato completamente ricevendo un’aria decisamente più dark e interessante, un villain che secondo noi potrebbe dare più forza ad uno show ancora debole sotto molti punti di vista. Ottima performance anche per Eretria (Ivana Baquero) che continua ad essere uno dei personaggi più interessanti.

Shannara 2 - Bandon

Non pervenuti Will (Austin Butler) e Amberle (Poppy Drayton)! Ora, per la principessa elfica abbiamo la scusa del sacrificio (nonostante nei momenti in cui riappare in forma di spirito somigli incredibilmente a Joey Potter), mentre per il mezz’elfo possessore delle magiche pietre di Shannara questa seconda stagione sembra non aver apportato carisma o fascino.

Nonostante gli innumerevoli difetti, Shannara 2, ha le carte in regola per essere un buon prodotto in intrattenimento, e il nuovo corso preso dalla seconda stagione potrebbe darci ragione. L’unica cosa da fare è aspettare e vedere come evolverà la storia nei prossimi episodi.

Regia - 2.5
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3

2.8