Girls5eva 3: recensione della terza stagione della serie Netflix

La recensione di Girls5eva 3, la serie Netflix arrivata alla sua terza stagione e disponibile sulla piattaforma streaming dal 14 marzo 2024.

Arriva su Netflix il 14 marzo 2024 la terza stagione della serie Girls5evaprodotta da Tina Fey, Robert Carlock e Meredith Scardino – che ha anche ideato la serie -, che racconta quattro donne ora adulte, negli anni ’90 star di una band tutta al femminile con alle spalle un grande successo poi svanito nel nulla. Dopo due stagioni, ora le donne, Dawn (Sara Bareilles), Wickie (Renée Elise Goldsberry), Summer (Busy Philipps) e Gloria (Paula Pell), sono pronte ad andare in tour ma ridotto, a causa della vita di tutte loro, una seconda gravidanza, l’amore provato per la prima volta, una figlia adolescente e una separazione… insomma i problemi di molte persone, nonostante ciò loro vogliono cantare e rinverdire gli antichi fasti. Cosa succederà in questa terza stagione? Se le prime due hanno avuto poco successo di pubblico perché sono state trasmesse in streaming nel 2021 e nel 2022 su Peacock ora che possono essere viste su Netflix, dal momento che la terza stagione è prodotta dal colosso, la serie avrà più successo?

Girls5eva 3: un racconto irriverente e divertente

La serie è un irriverente e divertente racconto del mondo della musica pop, fa emergere le storture della nostra società, viste attraverso l’industria musicale, le quattro si accorgono degli errori fatti, di quei testi maschilisti in cui non erano valorizzate, e fanno tutto ciò attraverso un racconto ironico che si diverte e diverte. La satira, la riflessione sull’oggi e sullo ieri, su chi si è stati e ciò che si è, su ciò che si vuole, giocano nella serie in una delle stagioni forse meno potenti delle tre ma comunque godibilissima.

Il punto forte della serie è il cast, gran parte del successo è attribuibile alle sue quattro protagoniste che hanno un’alchimia pazzesca. Bareilles è Dawn, una donna qualunque, desiderosa di fare tutto al meglio, le cui nevrosi danno vita a delle divertenti situazioni, è in tour incinta e molti momenti riguarderanno questo suo status. Goldsberry è Wickie che in questa stagione è impegnata a divertirsi essendo single e anche a prendersi cura degli animali che trova per strada. 

Phillips è pronta alla rivoluzione con la sua frizzante Summer che è scritta per essere un cliché ma alla fine dà corpo ad una donna pronta a cambiare, se nella scorsa stagione ha imparato a fare l’insalata, questa volta imparerà ad essere imprenditrice di se stessa. Infine c’è Paula Pell nei panni di Gloria che in questa stagione è innamorata, maturata e capace di grandi dimostrazioni. Ognuna di loro porta il proprio piccolo racconto per farne uno d’insieme. Loro piene di difetti, portate a sbagliare, inciampare, loro disastrose, buffe, donne normali e in gabbia a volte ma in grado di spezzare le sbarre e uscire da quella “prigione” per nuove avventure.

Per il gruppo è arrivato il momento del grande ritorno

Si sono riunite e hanno registrato un nuovo album, Returnity, è giunto ora il momento per il prossimo passo, un tour di ritorno. Senza un piano, un tour manager o luoghi garantiti, le quattro donne viaggiano in un furgone e affrontano l’ignoto, facendo del loro meglio per promuovere il loro album e tornare in vetta. Le Girls5eva affronteranno la vita on the road, vedranno i loro rapporti messi alla prova, suoneranno al compleanno della moglie di un miliardario – saranno molte le citazioni e i riferimenti agli anni 90 ma anche alla cultura pop degli anni 2000. Lungo i sei episodi affronteranno i loro genitori, si chiederanno se vogliono davvero vivere il loro momento di gloria. Si ha la sensazione di assistere ad una sorta di anteprima di ciò che Girls5eva potrebbe ancora raccontare o avrebbe potuto raccontare – la gravidanza di Dawn avrebbe potuto avere molto più spazio.

La stagione è strutturata come un crescendo fino a un concerto al Radio City Music Hall, prenotato da Wickie perché lei ha fiducia nel loro progetto e quindi lungo tutte le puntate c’è un solo pensiero,  le Girls5eva possono attirare abbastanza pubblico per meritarsi quella serata?

Girls5eva 3: conclusione e valutazione

Tra una risata e un’altra, Girls5eva 3 porta su Netflix una terza stagione godibile ma forse meno forte delle due precedenti per struttura e per contenuto. La sensazione, anche per il finale dell’ultimo episodio, è che la quarta stagione ci sarà e avrà altre belle puntate con le nostre quattro popstar.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 2.5

2.8

Tags: Netflix