Dietland: recensione della serie tv Amazon con Joy Nash

Arriva su Amazon Prime Video la serie femminista con protagonista Joy Nash. Ecco di cosa parla...

Stanche di sentirvi sempre non abbastanza belle e non abbastanza magre?! Bene, Dietland, serie tv appena arrivata su Amazon Prime, vuole proprio intraprendere una rivoluzione contro i canoni di bellezza irraggiungibili e contro la società prevalentemente sessista in cui viviamo.
La protagonista è Prugna, in lingua originale sarebbe Plum Kettle, una donna sovrappeso che fa la ghost-writer di Kitty Montgomery (Julianna Margulies), capa di un’importante rivista di moda, tanto famosa e superficiale, quanto poco sveglia. La sua vita è molto ripetitiva: gli unici spostamenti da casa li fa per andare agli incontri di gruppo per donne che vogliono dimagrire o per andare alla caffetteria di un amico dove risponde alle mail di ragazzine che scrivono alla rivista per problemi di bulimia, autolesionismo e molestie sessuali.
Prugna, che è interpretata da Joy Nash, si sente terribilmente a disagio nel proprio corpo e sta aspettando solo di fare l’operazione di bypass gastrico per diventare finalmente magra e dare una svolta alla sua vita. Quello che non sa è che la svolta che sta aspettando non arriverà dall’intervento o dall’ennesima dieta, ma da un gruppo di donne che vogliono ribaltare la situazione e che non credono in una società dove la bellezza e l’accettazione di sé sono perennemente irraggiungibili.

Dietland: non una semplice serie tv, ma una rivoluzione femminile

La sua vita cambierà proprio quando verrà reclutata da questo gruppo di femministe il cui scopo è aprire gli occhi alle ragazzine disperate e far capire alle donne che la bellezza non è quella imposta dalle riviste di moda o dall’ago della bilancia. Alla nostra protagonista verrà chiesto di fornire tutti gli indirizzi email delle ragazzine che negli anni hanno scritto disperate alla rivista di moda. Prugna accetterà di far parte del cambiamento o sarà troppo spaventata per andare avanti? Parallelamente a questa storia se ne svolge un’altra più noir: un gruppo di donne, con addosso inquietanti maschere da strega, rapiscono e uccidono uomini colpevoli di violenze sessuali lasciando nel cadavere un biglietto con scritto sopra Jennifer. Tutti i telegiornali ne parlano e capiamo subito che le due storie parallele saranno destinate ad incrociarsi e dar vita a qualcosa di più grande e importante. Quindi la serie non vuole essere solo una denuncia ai canoni di bellezza di questa società, ma anche una lotta contro la violenza sulle donne e la misoginia, temi che tanto ci riguardano soprattutto negli ultimi anni.

La storia è tratta dal romanzo best-seller di Sarai Walker, anche lei reduce da mille tentativi di diete estreme, nonostante sia vegetariana e vada in palestra. Sarai ha passato la maggior parte della sua vita a nascondersi per l’imbarazzo del suo corpo, ma ora ha finalmente imparato ad accettarsi e col suo romanzo spera di aiutare altre donne che, come lei, non si sentono bene col proprio corpo.
Ci sarebbe bisogno di più serie tv come questa: attuale, coraggiosa, provocatoria e intrigante. Una storia che vuole andare controcorrente e che accusa la società odierna di aver dato vita al mito della bellezza e della magrezza per controllare le donne. Insomma, diamo vita al cambiamento insieme a Dietland e a Prugna!

Regia - 4
Sceneggiatura - 5
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4

4.2