The Last of Us – la stagione 2 è in pausa a seguito dello sciopero WGA

Lo sciopero degli sceneggiatori appartenenti al WGA stanno mettendo in stallo Hollywood dopo anni di contratti a paghe minime.

Lo sciopero del Writers Guild of America (WGA), l’associazione che riunisce gli sceneggiatori statunitensi, sta mettendo a dura prova le produzioni Hollywood.

Dopo svariate serie tv e film messi in pausa a causa dello sciopero del WGA, tra cui il film Marvel Blade con protagonista Mahershala Ali, la nuova stagione di Stranger Things, ma anche la serie Daredevil: Born Again, si aggiunge tra le produzioni in stallo anche quella di The Last of US.

Il casting per la stagione 2 di The Last of Us stava procedendo con dialoghi presi dal videogioco

The Last of Us Bella Ramsey Pedro Pascal WGA - Cinematographe.it

Lo sciopero degli sceneggiatori appartenenti al sindacato WGA è stato indetto nelle scorse settimane per chiedere – in un contesto di cambiamenti con stagioni più brevi e piattaforme di streaming – un contratto che rifletta l’attuale panorama mediatico, ma anche i cambiamenti politico-sociali presenti nel paese, e che tenga conto delle difficoltà economiche in cui vivono gli sceneggiatori da anni, spesso con paghe minime.

Basti pensare che, secondo dati pubblicati anche da The Guardian, siamo in una situazione in cui gli Studios negli ultimi anni hanno avuto profitti che sono aumentati del 39%, mentre lo stipendio medio degli sceneggiatori si è abbassato più del 4%.

Secondo quanto riporta il magazine americano Variety, il casting degli attori per la seconda stagione di The Last of Us era iniziato nelle scorse settimane, ma è stato messo in pausa a seguito dello sciopero degli sceneggiatori. Secondo varie fonti vicino alla produzione però, già prima dello sciopero, il team adibito al casting della serie stava usando dialoghi presi direttamente dal videogioco The Last of Us parte II, che sarà alla base della seconda stagione della serie HBO.

Questo considerando il fatto che i copioni della serie non sono stati ancora scritti, poiché sia il creatore e sceneggiatore dello show, Craig Mazin, che il suo gruppo di sceneggiatori, sono stati visti scioperare e protestare assieme ad altri membri WGA.

Secondo Variety, le riprese della serie dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2024 nella città di Vancouver, Canada.

Leggi anche Keanu Reeves: 25 storie di gentilezza che vi faranno amare l’attore di Hollywood