The Night of – arriva su Sky Atlantic HD la nuova serie con John Turturro e Riz Ahmed

The Night of è una delle serie più attese della stagione è in arrivo in prima tv esclusiva su Sky Atlantic HD dal 25 novembre, ogni venerdì dalle 21.15 (disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su NOW TV, la internet tv di Sky). È la nuova mini serie HBO in 8 episodi, The Night of – Cos’è successo quella notte, con nel cast John Turturro «in una strabiliante performance» (Wall Street Journal) e lo «straordinario» (Boston Globe) Riz Ahmed.

La serie – ispirata al drama inglese Criminal Justice di Peter Moffat – ha ricevuto innumerevoli elogi da parte della critica d’oltreoceano ma anche europea. Il New York Times l’ha definita «deliziosa» e «ricca di dettagli», Entertainment Weekly ha invece usato l’aggettivo «incantevole», mentre nel Regno Unito il Times ha scelto «superbo» e il Telegraph ha parlato della «nuova ossessione crime che sa travolgere».

The Night of – arriva su Sky Atlantic la nuova serie con John Turturro e Riz Ahmed

The Night of narra la storia di Nasir ‘Naz’ Khan (interpretato da Riz Ahmed), uno studente universitario di origine pakistana, che vive coi suoi genitori nel Queens, a New York. Una sera, Nasir decide di prendere il taxi del padre senza il permesso per andare ad una festa e dà un passaggio ad una giovane donna, Andrea, che lo scambia per il reale tassista. Dopo una notte insieme a base di sesso e droga, Nasir si risveglia trovando Andrea pugnalata a morte nell’appartamento di lei, senza il minimo ricordo di cosa sia accaduto. Incastrato dall’arma del delitto e da diverse testimonianze, Nasir si affida all’aiuto di un avvocato caduto in disgrazia, Jack Stone (interpretato da John Turturro), per dimostrare nel processo la sua innocenza.

Tra i creatori e sceneggiatori della serie troviamo anche Steven Zallian, vincitore del Premio Oscar per la sceneggiatura non originale di Schindler’s List e l’autore crime newyorkese Richard Price, che vanta collaborazioni con Spike Lee e Martin Scorsese e una nomination all’Oscar per la sceneggiatura non originale de Il colore dei soldi.

La serie investiga un complesso e intricato caso di omicidio a New York con implicazioni culturali e politiche. La storia esamina, infatti, il lavoro investigativo della polizia, i procedimenti legali, il sistema di giustizia penale e il carcere di Rikers Island, dove l’accusato aspetta il processo. «È una storia su un crimine, sulla polizia, sulla legge, sulle pene» – osserva Zaillian -. «Se fai una storia su tutto ciò, raccontala con onestà, e questa diventerà naturalmente una storia sociale».