Il commissario Ricciardi: ecco cosa è stata costretta a fare Serena Iansiti per recitare nella fiction Rai

L'attrice recita al fianco di Lino Guanciale nella nuova serie televisiva che ha debuttato il 25 gennaio su Rai1.

Serena Iansiti, interprete di Livia ne Il commissario Ricciardi, ha raccontato la sua gavetta fino al ruolo nella nuova fiction RAI

Nelle ultime settimane il pubblico di Rai1 ha avuto l’opportunità di appassionarsi a Il commissario Ricciardi, la nuova fiction che ha debuttato il 25 gennaio sulla rete ammiraglia. Il cast dello show è guidato da Lino Guanciale ma nel corso dei sei episodi della prima stagione è possibile conoscere anche il personaggio di Livia Lucani, interpretata da Serena Iansiti. Si tratta di una femme fatale, una vedova che sviluppa un particolare interesse per Ricciardi, e cerca di conquistarlo con il suo fascino ed il suo carisma. A dare volto a questa donna è l’attrice napoletana già vista nella mini serie I Bastardi di Pizzofalcone, anch’essa tratta da alcuni romanzi di Maurizio De Giovanni come nel caso de ll commissario Ricciardi. La brava Serena riesce a dare un bellissimo spessore al personaggio di Livia, che dietro il suo fascino nasconde una grande fragilità interiore. La stessa fragilità con cui l’attrice ha dovuto fare i conti nel corso della sua gavetta per arrivare dove è ora, riuscendo però a superare qualsiasi momento di sconforto tramite forza e tenacia.

Ho sofferto molto per arrivare ad interpretare un personaggio come quello di Livia“, ha dichiarato Serena Iansiti in una recente intervista rilasciata a Dipiù TV. L’attrice ha quindi continuato a ricordare il percorso intrapreso sin da quando era giovanissima, fino al ritorno a Napoli, città di cui è originaria e in cui si è trovata a girare la fiction dopo diversi anni di assenza.

Leggi anche: Dove è stata girata la fiction RAI con Lino Guanciale? Scoprite tutte le location!

“Ho sempre voluto fare l’attrice ed i miei genitori non mi hanno mai ostacolato. Dopo il liceo mi sono trasferita a Roma per fare le selezioni in un centro Sperimentale di cinematografia e le ho passate. Ho dovuto soffrire nella vita, è stata un’odissea. Ho riscoperto Napoli girando Il commissario Ricciardi”, ha dichiarato l’attrice, rivelando inoltre di aver preso delle lezioni di canto per essere ancora più credibile nei panni di Livia: “Ho divorato i romanzi di De Giovanni e ho frequentato un corso di canto lirico anche se nella fiction sono stata doppiata da una professionista”.

Per quanto riguarda la carriera di Serena Iansiti, ricordiamo che l’attrice ha preso parte a diverse fiction, debuttando sul piccolo schermo nella soap opera Centovetrine. Ha poi recitato in Squadra antimafia 4, Le tre rose di Eva 3, Don Matteo e Il commissario Montalbano. Sul grande schermo l’abbiamo invece vista ne L’agenzia dei bugiardi, il film del 2019 diretto da Volfango De Biasi.