Amate Sponde: su Sky arriva il visionario racconto dell’Italia

Su Sky Nature il 9 ottobre alle 21.15 – in simulcast con Sky Documentaries e in streaming su NOW e disponibile on demand – arriva il film Sky Original diretto da Egidio Eronico Amate Sponde, il visionario e straordinario racconto dell’Italia e del suo paesaggio fisico e umano: un’esperienza spettacolare di immagini e musica per scoprire il nostro Paese da una prospettiva insolita.

Leggi anche Roma FF17 – Amate Sponde: recensione del particolare documentario sull’Italia

Amate Sponde è un racconto visionario dell’Italia, mostrata da una prospettiva originale di musica e immagini

Il film esplora l’Italia dalle Alpi alla Sicilia, mostrando un paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all’ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l’esclusivo utilizzo di immagini e musica. Nessun commento verbale, un tessuto di visioni ed emozioni, con immagini ad altissima definizione firmate da Sara Purgatorio e una colonna sonora avvolgente, onirica e potente, composta da Vittorio Cosma, in quella che in sintesi è possibile definire come una landscape-suite in 4k. Soffermandosi sulle nozioni di sviluppo e progresso, Amate Sponde s’interroga sullo stato vigente dei rapporti tra gli italiani e il loro ambiente, proponendo una narrazione autentica.

Amate Sponde, su Sky Nature e Sky Documentaries il 9 ottobre alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile on demand, è una produzione EiE Film, Schicchera Production e Sky in coproduzione con Luce Cinecittà. Vanta la media partnership di: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Legambiente e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, con l’adesione di ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, di WWF Italia, della Società Geografica Italiana e INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica. E con il sostegno di sette Film Commission regionali: Piemonte, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia.