Yellowjackets: 16 libri da leggere se siete fan della serie TV

Non ne avete ancora abbastanza di Yellowjackets? Ecco una lista di romanzi che fanno al caso vostro

La letteratura mondiale è ricolma di storie suggestive, mondi fantastici e personaggi iconici. Di conseguenza, il cinema – quanto la televisione – ha sempre intessuto uno stretto legame con la narrativa, portandone in sala una personale interpretazione. Yellowjackets non è esente da tale discorso, in quanto rilettura in chiave contemporanea del grande classico di William Golding, Il signore delle mosche. Ne abbraccia alcune delle tematiche principali, per poi abbracciare il thriller e l’horror.

Yellowjackets: un recap prima dell'arrivo della seconda stagione; Cinematographe.it

La serie di Paramaount+ è stata accolta a braccia aperte della critica quanto dal pubblico, che ne ha apprezzato la messinscena e l’ottima recitazione. Molto simile alla struttura di Lost, lo show si è inserito di petto nel panorama televisivo, tanto che la seconda stagione è attesa con trepidazione. Ed è per questo che, se non ne avete ancora abbastanza di Yellowjackets e siete degli accaniti lettori, vi trovate nel posto giusto. Per voi abbiamo preparato una lista di romanzi affini, in un modo o nell’altro, alla serie. Storie di sopravvissuti, problemi adolescenziali e salti temporali incorniciati dall’horror mistery.

Ecco i 16 romanzi da leggere se siete fan di Yellowjackets.

1. Il signore delle mosche, il romanzo da cui è tratta Yellowjackets

Il signore delle mosche e altri romanzi da leggere se avete amato Yellowjackets; Cinematographe.it

Non possiamo che iniziare da qui. Il signore delle mosche è considerato, in maniera pressoché univoca, uno dei bei romanzi scritti in lingua inglese. Il premio Nobel William Golding narra le vicende di un gruppo di giovani naufraghi su un’isola deserta. Dopo il disastro aereo, i ragazzini dovranno fare i conti con i loro istinti primitivi. L’età dell’innocenza lascia il passo a quello della violenza e del misticismo. Da qui si diramano diverse conflittualità, come per esempio quella tra pensiero di gruppo e individualità. Ma non solo, viene aperto un discorso tra razionalità e moralità, o assenza di entrambe. Vi ricorda qualcosa? È il punto di partenza di Yellowjackets.

2. Ancora viva, Kate Alice Marshall

Edito in Italia dalla HarperCollins, Ancora viva di Kate Alice Marshall è un romanzo che molto intrattiene con Yellowjackets. Parliamo della tematica survivalista, centrale nel libro quanto nello show. La storia racconta infatti della piccola Jesse e della sua sfida nella natura selvaggia. Mentre il suo mondo si sgretola, dovrà anche fare i conti con una figura genitoriale complessa. In realtà, un altro romanzo dell’autrice sembrerebbe essere più affine alla serie TV, ed è What Llies in the Woods; purtroppo non è stato ancora tradotto in italiano.

3. Tabù – La vera storia dei sopravvissuti delle Ande, Piers Paul Read

Il libro di Piers Paul Read documenta la reale storia dei sopravvissuti al disastro aereo delle Ande. Un avvenimento noto ai più e incasellato nell’immaginario collettivo, anche attraverso le varie trasposizioni cinematografiche: la prima del 1976 e la seconda del 1993 per la regia di Frank Marshall.

4. Final Girls di Riley Sager è il romanzo che fa per voi se avete amato Yellowjackets

Uscito nel 2017 e tradotto in italiano per Giunti, Final Girls di Riley Sager è il romanzo giusto per voi se avete amato Yellowjackets. Il racconto vede protagoniste tre ragazze, diverse tra loro ma accomunate da un destino simile: sono le uniche sopravvissute a tre massacri orribili. Non si conoscono e non si sono mai incontrate, ma la stampa ha dato loro un nome, le Final Girls. Dopo anni, tutte e tre si sono rifatte una vita, per quanto gli strascichi di quegli avvenimenti abbiano condizionato la loro vita. La morte di una di loro porterà le due rimanenti ad incontrarsi, ma segreti, dubbi e una suspense crescente darà vita ad una storia coinvolgente. Un thriller da non farsi scappare.

5. L’invito, Ruth Ware

L’invito segna il debutto letterario di Ruth Ware, uscito in Italia grazie alla Corbaccio editore. Un romanzo per tutti i fan di Yellowjackets. Nora è una scrittrice affermata che ha chiuso con il passato e gli amici di un tempo. Quando l’ex amica del cuore la inviterà al suo addio al nubilato, per lei si riaprirà una ferita aperta da ben dieci anni, e si accorgerà di aver commesso un grave errore.

6. Caduta libera di Jessica Barry è un Yellowjackets in solitaria

Nel 2020, Mondadori porta nelle librerie Caduta Libera, il thriller di Jessica Barry. Come in Yellowjackets il motore degli eventi è innescato da uno schianto aereo, quello di un jet privato. Nelle Montagne Rocciose del Colorado, la protagonista Allison si salva miracolosamente, ma per lei le sfide non sono finite. Un élite di uomini potenti vorrebbe insabbiare una scomoda verità nota anche ad Allison. La donna dovrà nascondersi e nel frattempo cercare di tornare a casa.

7. Il fiume, Peter Heller

Anche in questo caso, l’affinità del racconto con Yellowjackets risiede nella tematica della sopravvivenza che, in questo caso, vede coinvolti due uomini: Jack e Wynn. Entrambi amanti dell’avventura si lanceranno in un viaggio nel nord del Canada, dove risaliranno in canoa il fiume Maskwa. Ma un destino beffardo li vedrà intrappolati da un violento incendio che ha colpito l’area, costringendoli ad una fuga rocambolesca nella natura selvaggia. Strani incontri frammenteranno il loro viaggio, mentre la morte li segue silente.

8. Le impure, Kim Liggett

Le impure di Kim Liggett; Cinematographe.it

Siamo nella Garner County, luogo dove le ragazze, al compimento dei sedici anni, vengono obbligate a vivere nella foresta. In questo anno d’esilio, le giovani dovranno sfogare la loro “magia” seduttiva e ritornare per il matrimonio. La società patriarcale vede in tutto ciò un rito di purificazione, che dovrebbe privare le ragazze di un certo potere, capace di irretire le menti di mariti e infervorare gli animi delle mogli. La penna affilata di Kim Liggett ci restituisce una cruda realtà, la nostra, e nella quale la misoginia la fa ancora da padrone.  

9. Cavalchiamo la marea, Vendela Vida

Cosa lega il romanzo di Vendela Vida a Yellowjackets? La relazione delle due protagoniste ricorda quella tra Jackie e Shauna: complicata, legata a stretto filo a vari tradimenti. Infatti, la storia di Cavalchiamo la marea tratta della scomparsa di una ragazza da un elegante sobborgo di San Francisco negli anni ’80. La comunità è scossa, tuttavia la sua migliore amica si dimostra scettica sulle dinamiche della sua sparizione.

10. La lunga marcia di Steven King

La lunga marcia di Stepehen King; Cinematographe.it

È giunto il momento di uno dei mostri sacri dell’horror, Steven King. Lo scrittore dà forma ad un viaggio on the road dai risvolti drammatici quanto oscuri. In una realtà distopica – dove probabilmente gli Stati Uniti hanno perso la Seconda guerra mondiale – cento ragazzini vengono selezionati per compiere l’estenuante marcia dal confine canadese fino a Boston. Dovendo muoversi a piedi, ogni errore costerà loro la vita; un solo malore e si viene abbattuti. Soltanto i più forti potranno segnare il traguardo e aggiudicarsi così il ricco premio. La lunga marcia si unisce a stretto filo a Yellowjackets nello sviluppo delle complesse dinamiche che si vengono a creare all’interno di un gruppo di giovani posto a situazioni estreme.  

11. Le ragazze di Emma Cline, qualcuno ha detto Lottie?

Nella seconda stagione di Yellowjackets vedremo la comparsa di una Lottie adulta, a capo di una losca setta. Le ragazze di Emma Cline tratta proprio di questo tema – ispirato alla Famiglia Manson – e vede una giovane passare l’estate all’interno di una comunità. Il leader carismatico e i suoi fanatici sono pronti al peggio in questo racconto ambientato negli anni ’60. Nel 2016 il romanzo è stato tradotto in italiano per Einaudi.

12. Quello che non sai di me, Meg Wolitzer

Quello che non sai di me, il romanzo per tutti i fan di Yellowjackets; Cinematographe.it

La nota scrittrice Meg Wolitzer con Quello che non sai di me si avvicina molto allo sfondo soprannaturale di Yellowjackets. Esattamente come nello show, tale aspetto è solo accennato e mai rivelato apertamente. La storia vede coinvolti un gruppo collegiali e un libro dalle strane proprietà. Questi è in grado di portarli in un mondo altro, capace di rivelare i segreti reconditi dei personaggi, compreso quello celato nel cuore di Jam, la protagonista.

13. Bunny di Mona Awad, un Yellowjackets ambientato al college

Uscito nel 2020 sotto Fandango Editore, Bunny di Mona Awad scandaglia il fondale dell’amicizia femminile, dotata di un potere non sempre benefico. La desolante foresta canadese viene qui sostituita dalla giungla universitaria, un ecosistema complesso e misterioso. La scrittrice fonde la favola con l’horror in una satira dei college americani, nel quale a risaltare è il racconto di un gruppo di ragazze che cadono vittime una dell’incantesimo dell’altra. Rituali insoliti avvengono in Bunny, esattamente come in Yellowjackets.

14. Gli unici indiani buoni, Steven Graham Jones

La linea Darkside di Fazi Editore, nel 2023 porta nelle librerie italiane Gli unici indiani buoni di Steven Graham Jones. Un horror mozzafiato nel quale risaltano i traumi del lutto e del quale sono afflitti i quattro protagonisti. A dieci anni dalla violenta morte di un loro caro amico, i giovani uomini dovranno fare i conti con un’oscura presenza.

15. Dannate ragazze, Robin Wasserman

Vi manca Yellowjackets? Gli anni ’90 non vi hanno stancato? Allora Dannate ragazze di Robin Wasserman è il romanzo giusto per voi. Harper Collins Italia vi porta alla notte di Holloween del 1991, giorno della scomparsa del liceale Craig Ellison; l’ombra delle sette sataniche si abbatte sulla tranquilla Battle Creek. Poco tempo dopo tali avvenimenti Hannah incontrerà Lacey, una ragazza carismatica con la forte passione per Kurt Cobain. La giovane si farà strada nella mente di Hannah, plasmandola a tal punto da trascinarla a fondo con lei.

16. Picnic a Hanging Rock di Joan Lindsay, il Yellowjackets ante litteram

Picnic ad Hanging Rock e altri romanzi se avete amato Yellowjackets; Cinematographe.it

È arrivato il momento di andare indietro nel tempo, a quel lontano 1967 che vide l’uscita di Picnic a Hanging Rock. L’inquietante romanzo di Joan Lindsay può esser definito anch’esso un antesignano di Yellowjackets. Qui, le giovani studentesse di un collegio australiano, vivranno il risveglio della loro sessualità, immerse in un paesaggio che ne sembra richiamare l’innocenza. Quella di Lindsay è una storia inquieta, ammantata di un’aura spettrale, e nel quale pulsioni e desideri devono fare i conti con le barriere di una società opprimente.  

Leggi anche Yellowjackets – stagione 2: recensione dei primi episodi su Paramount+