Willy il Principe di Bel-Air compie 30 anni: che fine ha fatto il cast?

In occasione dei 30 anni di Willy il Principe di Bel-Air, abbiamo ripercorso le carriere di Will Smith e degli altri attori protagonisti: che fine hanno fatto?

- Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2020 10:40 - Tempo di lettura: 5 minuti

Era il 10 settembre 1990 quando, sul canale statunitense NBC, andava in onda per la prima volta Willy il Principe di Bel-Air, destinata a diventare tra le più iconiche serie TV degli anni ’90. “Yo, questa è la maxi storia di come la mia vita cambiata, capovolta sottosopra sia finita”: così iniziava la sigla, e se non l’avete letta cantando state semplicemente mentendo.

Sono cambiate tante cose da quel giorno, ma, soprattutto, sono passati ben trent’anni. Da Will Smith ad Alfonso Ribeiro, cosa ha fatto il cast della serie cult dopo la sua fine? Come sono proseguite le carriere degli interpreti di Willy, Carlton, zio Philip e gli altri? Per rispondere a questi e altri dubbi, abbiamo preparato un confronto diretto tra il presente e il passato del cast di Willy il Principe di Bel-Air.

Willy il Principe di Bel-Air: il reboot è in arrivo

1. Will Smith

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Le presentazioni qui sono superflue: la serie di cui è protagonista (quasi) eponimo ha il merito di aver lanciato la sua fortunatissima carriera di attore. Quello di Willy è stato infatti il primo ruolo di Smith davanti alla macchina da presa, ma di certo non l’ultimo: da allora l’attore ha fatto il salto passando al grande schermo, recitando in film come Independence Day, Men in Black, La ricerca della felicità, Io sono leggenda e più recentemente Aladdin, solo per citarne alcuni. Nel frattempo, si è sposato due volte: la prima nel 1992 con Sheree Fletcher, da cui ha avuto un anno dopo il primo figlio Trey, poi nel 1997 con Jada Pinkett, che lo ha reso padre di Jaden nel 1998 e di Willow nel 2000.

2. James Avery

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Quello di “Zio” Phil Banks è stato senza dubbio il ruolo più importante della carriera di James Avery, e di sicuro quello per cui è ricordato. Avery iniziò a recitare negli anni ’80, e fu proprio Willy il Principe di Bel-Air a farlo conoscere al grande pubblico: dopo la fine della serie, tuttavia, ha continuato ad apparire in televisione con ruoli minori in serie come The Division e That ‘70s Show, con qualche sortita nel mondo del cinema e del doppiaggio. L’attore ci ha sfortunatamente lasciati nel 2013, quando è morto a soli 68 anni per le complicanze di un intervento al cuore.

3. Alfonso Ribeiro

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Anche l’indimenticabile interprete del cugino di Willy, Carlton Banks, deve la sua fama proprio alla sit-com di NBC: pur avendo iniziato a recitare a 8 anni, si trattò del primo ruolo importante di Alfonso Ribeiro. Dopo la fine della serie, Ribeiro è rimasto in televisione non tanto come attore, ma piuttosto come presentatore e talvolta concorrente di programmi e reality show: nel 2006 ha vinto il reality Celebrity Duets – battendo peraltro in finale Lucy Lawless, interprete di Xena – e nel 2014 ha trionfato nella diciannovesima stagione del Ballando con le stelle americano. Dal 2015 conduce inoltre il programma America’s Funniest Home Videos.

4. Tatyana Ali

Cugina di Willy, sorella di Carlton, bravissima cantante e adolescente ribelle, quello di Ashley Banks è senza dubbio tra i personaggi più importanti della serie, anche grazie al suo legame con il protagonista. Finita la serie, nel 1996, la sua interprete Tatyana Ali si è buttata a capofitto nel mondo della musica: nel 1998 ha pubblicato l’album Kiss The Sky, al quale sono seguite alcune collaborazioni con lo stesso Will Smith e will.i.am. Ha continuato anche a recitare, in televisione e al cinema, ricoprendo dal 2007 al 2013 il ruolo di Roxanne in The Young and the Restless. Si è laureata ad Harvard nel 2002, mentre nel 2008 ha girato gli Stati Uniti come portavoce per la campagna elettorale di Barack Obama.

5. Janet Hubert

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

La “prima” Zia Vivian ha sicuramente avuto un’uscita di scena parecchio tumultuosa: al suo licenziamento ha contribuito, oltre alla sua gravidanza che violava le clausole del contratto, anche una certa tensione perenne con Will Smith, della quale l’attore non ha mai fatto mistero. La Hubert ha poi preso parte a serie come Una mamma per amica e Friends in ruoli minori, ed è attualmente impegnata nel ruolo di Yvonne Godfrey nella soap General Hospital.

6. Daphne Maxwell Reid

Dal 1993 al 1996, precisamente dalla quarta alla sesta e ultima stagione di Willy il Principe di Bel-Air, il ruolo di Zia Viv è quindi passato a Daphne Maxwell Reid. Si tratta ancora oggi del principale ruolo per cui è ricordata: ha poi recitato nelle sitcom Eve e Let’s Stay Together in ruoli ricorrenti. Oltre che attrice, la Maxwell Reid è anche un’affermata fotografa.

7. Karyn Parsons

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Interprete della snob Hilary Banks, sorella di Carlton e Ashley e cugina di Willy, Karin Parsons ha continuato a lavorare come attrice anche dopo la fine della serie: nel 1996 è apparsa in Lush Life, sitcom da lei co-creata, scritta e prodotta, cancellata tuttavia dopo soli quattro episodi. Ha poi avuto un ruolo da comprimaria nei film Il maggiore Payne e The Ladies Man. Dal 2003 è sposata con il regista Alexandre Rockwell: la coppia ha due figli, Lana e Nico.

8. Ross Bagley

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Anche fuori dal set di Willy il Principe di Bel-Air, il piccolo di casa Banks ha continuato a recitare: nel 1996 ha preso parte, insieme a Will Smith, al kolossal Independence Day, nei panni di Dylan Dubrow. Dopo questo ruolo, tuttavia, ha ridotto drasticamente la sua attività di attore, apparendo solo in sporadici ruoli televisivi dal 1999 a questa parte. Attualmente vive a Los Angeles e fa il DJ.

9. Joseph Marcell

Willy il Principe di Bel-Air Cinematographe.it

Dopo sei anni passati a interpretare Geoffrey, il maggiordomo di casa Banks, Joseph Marcell ha proseguito con la recitazione, principalmente in tv: ha preso parte a serie come EastEnders e Living Single, e alla celeberrima soap Beautiful. Ha recitato inoltre nel 2019 ne Il ragazzo che catturò il vento, esordio alla regia dell’attore Chiwetel Ejiofor.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO