The Last of Us – episodio 6: tutti gli easter eggs che forse non avete notato

Il nuovo episodio di The Last of Us è colmo di citazioni e porta in scena uno dei momenti iconici del gioco [SPOILER].

Siamo giunti al sesto episodio di The Last of Us, l’azione viene sostituita da una calma apparente e da una vena intimista. La connotazione western della serie acquista qui maggior valenza, sia nella messinscena che a livello intrinseco. Inoltre, al rapporto tra Joel ed Ellie viene aggiunto un nuovo tassello e ci rendiamo conto della loro fragilità. Sia l’uomo che la ragazza sono vittime della paura e del senso di perdita. Le manifestazioni si fanno fisiche, con attacchi di panico e crisi emotive mentre intorno ai protagonisti prende forma il mondo che potrebbe essere.

The Last of Us episodio 6: tutti gli easter eggs; Cinematographe.it

Diretto da Jasmila Žbanić la sesta puntata – intitolata Kin – mostra momenti cardine nell’evoluzione dei personaggi e ne introduce di nuovi fondamentali per il futuro della serie. In molti si potrebbero lamentare di una certa lentezza, della mancanza degli infetti e della caratterizzazione di Joel. A nostro avviso, invece, l’episodio si dimostra funzionale, carico di emozioni in grado di colpirci con violenza allo stomaco. Ma non è solo questo a rendere interessante l’appuntamento di questa settimana, perché il fan del videogioco non si saranno di certo fatti sfuggire i vari easter eggs disseminati lungo tutto il minutaggio.

Leggi anche The Last of Us: recensione della serie TV

The Last of Us mantiene la propria identità, separata dalla realtà videoludica, tuttavia non rinuncia a quell’intelligente collegamento con il videogioco. Lo fa attraverso gli abiti, piccole insegne o vere e proprie scene ripescate dall’esperienza di gioco. Siamo quindi andati alla ricerca delle varie citazioni contenute nel sesto episodio e per chi non lo avesse visto consigliamo di astenersi dalla lettura per non rovinarsi la visione.

1. A caccia con Joel

The Last of Us: tutti gli easter eggs del sesto episodio; Cinematographe.it

L’episodio inizia con un flashback del precedente, nel quale rivediamo la morte di Henry. Esauritosi compare la scritta “tre mesi dopo”, delineando così un salto temporale nel viaggio dei due protagonisti. L’inverno è arrivato, vediamo l’incontro di Joel ed Ellie con una coppia che gli indica la strada da percorrere. Usciti dal loro isolato cottage, la ragazza ruba un coniglio che si porterà a presso per un po’. Successivamente chiederà a Joel di insegnarle a cacciare e in tutta franchezza l’uomo le risponderà che non avrebbe il fegato di pulire un coniglio morto, del quale dovrebbe rimuovere le interiora.

Nel videogioco di The Last of Us questo momento è leggermente diverso, in quanto dopo il salto temporale vediamo Ellie cacciare proprio un coniglio bianco con arco e frecce.

2. Fischiare è una questione di talento in The Last of Us

Ellie e tutti gli easter eggs del sesto episodio della serie HBO; cinematographe.it

Sempre all’inizio del sesto episodio di The Last of Us vediamo Ellie provare a fischiare con scarso successo. Scena e dialogo sono presi direttamente dal videogioco, per quanto in un punto diverso della storia.

3. La passione di Joel per il canto

The Last of Us: tutti gli easter eggs del sesto episodio; Cinematographe.it

Ci sono voluti sei episodi affinché il Joel di Pedro Pascal si aprisse alla giovane Ellie. La ragazza lo ha tartassato senza mai arrendersi, tra battute e riflessioni sul passato. All’inizio sentiamo l’uomo rispondere alla domanda su che cosa farebbe se si trovasse veramente una cura grazie al sangue di Ellie, rispondendo che alleverebbe pecore. Successivamente rettifica la sua visione del futuro, affermando che in realtà vorrebbe diventare un cantante famoso.

Questo è un grosso riferimento al videogioco di The Last of Us nel quale vediamo spesso Joel suonare la chitarra. Forse non manca molto al momento in cui vedremo Pedro Pascal cantare una power ballad anni ’80, o almeno ci speriamo.

4.The Last of Us: Ellie e lo spazio

Bella Ramsey è Ellie nella serie HBO; Cinematographe.it

In The Last of Us Part II assistiamo ad un momento davvero toccante tra i due protagonisti. Per il suo compleanno, Joel porta Ellie al museo, passando una fantastica giornata all’insegna della scoperta del sistema solare, delle astronavi e dello spazio. La ragazza ama tutto ciò che è collegato all’universo, cosa che potrebbe derivare dal suo fumetto preferito, Savage Starlight.

Nella serie anche Ellie rivela a Joel che cosa vorrebbe fare una volta trovata una cura ed è andare sulla luna come la sua eroina Sally Ride, la prima donna americana a volare nello spazio.

5. La fattoria, dal sogno di Joel a The Last of Us Part II

The Last of Us: tutti gli easter eggs del sesto episodio; Cinematographe.it

La sequenza davanti al fuoco rivela come il piano di Joel post cura sia quello di dedicarsi all’allevamento di pecore, per quanto poi rivelerà invece di voler diventare un cantante. In The Last of Us Part II vediamo Ellie e Dina gestire un loro allevamento di pecore. Nel videogioco Joel non accenna mai a tale cosa, tuttavia gli ideatori hanno voluto creare un collegamento tra i due medium.

6. L’insediamento di Jackson

L'insediamento di Jackson nel sesto episodio della serie HBO; Cinematographe.it

Passiamo ora ad una parte importante della storia, il ricongiungimento di Joel con il fratello Tommy. Esattamente come nel videogioco, quest’ultimo insieme alla moglie ha dato forma all’insediamento di Jackson. A livello visivo il luogo si presenta pressoché identico, per quanto meno “tecnologico” e più rustico. Non solo, l’energia elettrica che illumina la città viene fornita dalla centrale idroelettrica. A livello narrativo anche nella serie di The Last of Us, Joel viene colpito dal dubbio se lasciare il fardello di Ellie al fratello a proseguire la sua missione.

7. The Last of Us: abbiamo visto veramente Dina?

Dina è comparsa nel sesto episodio di The Last of Us? - Cinematographe.it

Quando Joel ed Ellie si lanciano voracemente nei piatti che la comunità di Jackson ha cucinato per loro compare una ragazza che i fan più attenti hanno ricollegato ad un famoso personaggio del videogioco. Entrando nel particolare, Ellie si fa subito notare per il suo linguaggio colorito e la sua sfrontatezza. Una figura sembra spiarla da dietro un’asse e quando viene scoperta si dà alla fuga. In molti hanno riconosciuto nei capelli neri legati in una lunga treccia Dina, la fidanzata di Ellie in The Last of Us Part II.

Non è stato ancora confermato nulla, ma è probabile che sia proprio lei, in quanto in un passaggio afferma proprio di averla vista per la prima volta mentre mangiava. Forse è questo è l’easter egg più grande del sesto episodio.

8. Una giacca familiare

Bella Ramsey è Ellie; Cinematographe.it

Durante il sesto episodio Maria, la moglie di Tommy, dona ad Ellie dei nuovi vestiti, più caldi per la stagione e di sicuro in condizioni migliori. Tra i vari indumenti si può riconoscere il famoso giacchetto rosa e bianco che la ragazza indossa nel videogioco di The Last of Us.

9. Shimmer, il cavallo di Ellie

Il cavallo di Ellie, Shimmer; Cinematographe.it

Durante il tour di Jackson Maria mostra le stalle della comune, presentando il nuovo arrivato, Shimmer. Questi è un cavallo marrone, ma i fan del gioco avranno addrizzato le orecchie, perché è il nome del cavallo di Ellie in The Last of Us Part II. Probabile che in futuro la donna regalerà l’animale alla ragazza, con cui affronterà varie peripezie, speriamo soltanto di non dover assistere ad un momento particolare del videogioco.

10. The Last of Us e uno dei momenti più intensi fino ad ora

The Last of Us - episodio 6: tutti gli easter eggs della puntata; cinematographe.it

Chi ha visto l’episodio sa esattamente di che cosa stiamo parlando: il confronto tra Joel ed Ellie. Dopo aver chiesto a Tommy di portare Ellie allo stabilimento delle Lucciole, l’uomo si confronterà con la ragazzina. Quest’ultima è a conoscenza del fatto che la figlia di Joel sia morta all’inizio della pandemia e afferma di non essere come lei. Ne segue un dialogo preso direttamente dal videogioco, con le stesse identiche parole.

È un momento toccante che gli ideatori della serie hanno mantenuto intatto, in quanto già perfetto all’interno del videogioco. La riteniamo una scelta intelligente oltre ad essere un grande omaggio al medium d’appartenenza. Di seguito il video in cui si può constatare la fedeltà della scena.

11. Prima volta che vedi una scimmia?

Le scimmie nel live action del famoso videogioco della Naughty Dog - Cinematographe.it

Quando Joel ed Ellie arrivano alla struttura delle lucciole fanno capolino delle scimmie, libere di vagare nella città dopo la loro fuga da un laboratorio o da un parco. La ragazza si dimostra eccitata e curiosa nel vederle per la prima volta. Esattamente come nel videogioco Joel le chiede: “Prima volta che vedi una scimmia?”.

12. Nel sesto episodio di The Last of Us una grave e iconica ferita

Joel ferito da un paletto sporgente; Cinematographe.it

Nel finale del sesto episodio di The Last of Us Joel ed Ellie si scontrano con un gruppo di uomini. Questi attaccano i due protagonisti, probabilmente per accaparrarsi armi e provviste. Nello scontro Joel viene trafitto da un paletto e la ferita lo farà svenire sulla neve. Nel videogioco il momento avviene diversamente, in quanto l’uomo verrà trafitto cadendo da un cornicione mentre affronta un’altra persona. Nella caduta un paletto sporgente gli causerà la ferita che vediamo anche nella serie.