The Bear – stagione 4: spiegazione del finale della serie su Disney+ con Jeremy Allen White

The Bear 4 ha gettato interessanti basi per la quinta stagione, che potrebbe essere l'ultima. Attenzione agli SPOILER!

Per molti, l’ultimo episodio della quarta stagione di The Bear, 4×10 Addio (Goodbye), potrebbe concludere la serie chiudendo, in qualche modo, il cerchio e rispondendo ad alcuni quesiti. Vero è, però, che ci sono ancora diversi punti lasciati in sospeso e, sebbene non vi siano ancora notizie ufficiali in merito a una quinta stagione, è lecito pensare che questa ci sarà!

The Bear - Cinematographe.it

Il comedy psychological drama si è confermato uno dei prodotti più interessanti degli ultimi anni. Anche con questa quarta stagione, Carmy Berzatto (Jeremy Allen White), Richie Jerimovich (Ebon Moss-Bachrach), Sydney Adamu (Ayo Edebiri), Natalie Berzatto (Abby Elliott), Marcus Brooks (Lionel Boyce), Tina Marrero (Liza Colón-Zayas) e gli altri hanno saputo tenerci incollati per dieci episodi. Prodotta dal 2022 e creata da Christopher Storer, The Bear è in streaming con la quarta stagione, su Disney+, dal 26 giugno 2025. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!

Come finisce la quarta stagione di The Bear: Carmy rompe gli schemi

The Bear - Cinematographe.it

The Bear è sempre stato lui: Carmy. Ma, in questa quarta stagione, lo abbiamo visto riflettere molto su se stesso, sulla sua vita e sul lavoro, mettendo in discussione persino questo punto. Abbiamo assistito a flashback in cui diceva che “i ristoranti sono posti speciali. Le persone vanno al ristorante per farsi coccolare, oppure vanno al ristorante per festeggiare, rilassarsi e non dover pensare a niente per un po’ e molti ci vanno per sentirsi meno soli”, ma che è anche “una vita dura. È faticosa, è brutale e particolare e non tutti possono farla”. Lui, però, credeva di farcela, di riuscire a creare un “ambiente calmo, con una cucina squisita e bella musica”. In realtà, le cose sono andate diversamente e Carmy non è mai riuscito ad affrontare realmente il dolore per la morte di suo fratello, Michael (Jon Bernthal), vivendo nel dolore e nel caos.

Immergendosi totalmente nel lavoro, in una corsa contro il tempo e contro i debiti, ha perso anche il suo amore: Claire (Molly Gordon). Carmy riesce, però, a chiarire e riappacificarsi con sua mamma, Donna (Jamie Lee Curtis). Probabilmente, sono le conversazioni che ha, con Natalie prima e poi con Lee (Bob Odenkirk), a portarlo a “rompere gli schemi” e a prendere una decisione più che importante. La prima gli ricorda che “va benissimo ed è del tutto comprensibile”, se non è più innamorato di quello che fa e il secondo lo fa riflettere sull’importanza di avere il coraggio di rompere gli schemi, appunto.

La telefonata di Food & Wine e il nuovo contratto

The Bear - Cinematographe.it

Dopo una brutta recensione, i ragazzi ce la mettono tutta per risollevare le sorti del ristorante che, come hanno spiegato lo zio Jimmy (Oliver Platt) e Computer (Brian Koppelman), rischia di chiudere in poche settimane. A ricordarcelo è un timer che segna il conto alla rovescia, lungo tutta la stagione. Natalie – rientrata a lavoro dopo la nascita della bimba – riceve una telefonata da Food & Wine, perché Marcus verrà inserito tra i Best New Chefs. Dopo una stagione incentrata anche sull’indecisione di Sydney di “abbandonare la nave”, la vediamo ricevere una telefonata che riguarda il nuovo contratto chiesto da Carmy per The Bear.

Carmy ha, infatti, deciso di lasciare la proprietà del ristorante – che per una parte è dello zio Jimmy – a Natalie e a Sydney, appunto. L’ultimo episodio della quarta stagione si svolge, per intero, sul retro del locale. Sydney chiede spiegazioni a Carmy, che ha deciso di lasciare il mondo della ristorazione per ritrovare se stesso. Secondo Carmy, si tratta di una decisione che non può far che bene al Bear perché non è più ciò che lui ama, mentre è ancora la passione di Syd. Carmy le dice di avere più fiducia in lei di quanta ne abbia mai avuta in se stesso.

Come il finale della quarta stagione di The Bear prepara alla quinta stagione

The Bear - Cinematographe.it

Poco dopo, arriva Richie con il quale Carmy chiarisce le diverse incomprensioni degli ultimi anni (Carmy gli dice di essere stato al funerale di Mikey, motivo per cui lui provava risentimento). Alla fine, Sydney accetta la proposta di Carmy, ma a condizione che diventi socio anche Richie (che accetta). Alla fine, giunge Natalie che non si arrabbia come hanno fatto inizialmente Sydney e Richie, ma abbraccia il fratello. La stagione si conclude con il conto alla rovescia che arriva a zero. E ora? Carmy resterà finché The Bear non avrà messo a posto tutti i suoi conti. Una volta fatto ciò, Sydney, Natalie e Richie saranno soci insieme allo zio Jimmy. Ma sarà davvero così?

Prima di tutto questo – del dolore della perdita, dello stress, dei traumi, delle notti insonni e degli attacchi di panico – c’erano i suoi sogni. A Mikey, Carmy raccontava che i suoi ricordi più felici sono legati a ristoranti e che, per questa ragione, ne avrebbe voluto aprire uno. Probabilmente, Carmy ha solo bisogno di una pausa per ritrovare se stesso e capire cosa vuole davvero o come vivere – in modo più sano – quello che ha costruito, lontano dalle tensioni e dalle pressioni continue. Come detto, comunque, il timer segna lo zero e, quindi, la fine dei fondi a disposizione. Ma qual è il piano di Carmy per risollevare le sorti del ristorante? The Bear otterrà la stella Michelin? E Carmy che farà della sua vita?