Shake quando inizia? Trama, cast e anticipazioni sulla nuova serie di Rai Play

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie di Rai Play, Shake, in arrivo ad aprile 2023 e basata sull'Otello di Shakespeare.

In esclusiva su RaiPlay, a partire dal 14 aprile 2023, arriva Shake, nuova serie Rai Fiction della piattaforma, realizzata in collaborazione con Lucky Red. Shake trova le sue radici in una delle opere del più grande drammaturgo di tutti i tempi. Shake è infatti l’adattamento in chiave moderna dell’Otello di William Shakespeare, i temi universali ed eterni come amore, odio e gelosia si spostano così solo di epoca, ambientazione e punto di vista, rendendo Shake una storia fortemente aderente alla realtà di oggi. Shake è interpretata da un cast di giovanissimi, diretta dalla regista Giulia Gandini e scritta da Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli e Caterina Salvatori. La storia si sposta dalla Venezia del 1600 alla Roma del 2023, i personaggi di Otello, Desdemona e Iago sono dei giovani diciassettenni e ad unirli, oltre a una profonda amicizia, il parkour, sport attorno a cui si svolgono le loro storie e quelle di tutti gli altri personaggi coinvolti. Tema centrale di Shake il passaggio all’età adulta e l’inevitabile perdita dell’innocenza. Otello è Thomas, leader della crew di parkour, Desdemona è Beatrice, nuova ragazza del liceo, Iago è Gaia e Cassio è Michele, da sempre fidati amici di Thomas. Almeno finché tutti e 3 non fanno la conoscenza di Beatrice. Sulla scia del successo di Mare fuori, Rai Play propone un teen drama nuovo, fresco, reale e che indaga la complessità dei sentimenti e la profondità di un momento come quello dell’adolescenza.

Shake: la trama della serie TV

Shake

Il sedicenne Thomas, leader di un gruppo di ragazzi che praticano parkour è da sempre miglior amico di Gaia e Michele con cui da anni forma un trio inseparabile, e ognuno di loro si allena da giorni in vista di una competizione di parkour. Gaia, nonostante voglia molto bene a Thomas, è sempre stata gelosa delle sue capacità: è stata lei a fargli conoscere il parkour e lui, in poco tempo, l’ha superata. La fidanzata di Gaia, Emilia, un giorno, farà conoscere Beatrice, la ragazza più bella della scuola, a Thomas, Michele e Gaia. Tra Thomas e Beatrice scatta subito una forte intesa e un’attrazione percepibile, che aumenterà la gelosia di Gaia nei confronti di questa nuova ragazza che sembra aver preso il suo posto, piacere a tutti e che diventa amica anche di Emilia. Gaia lega con Beatrice, ma ogni cosa che fa e dice sembra riconducibile a un piano diabolico, a una strategia volta a non sentirsi messa da parte. Beatrice al tempo stesso si ritrova catapultata in un nuovo gruppo di amici, alle prese con la fine della storia con il suo ex ragazzo, Leo. Mentre la competizione di parkour si avvicina, Gaia sembra mentire ormai tutti, segreti, rapporti e invidie iniziano a farsi strada e a far vacillare gli equilibri e la gelosia prenderà il sopravvento distorcendo la realtà.

Shake: cast e personaggi

Shake

Il cast di Shake è composto da un gruppo di attori giovanissimi. Thomas è interpretato da Jason Prempeh, che ha recitato una piccola parte nella serie tv Noi, ha preso parte all’horror The Slaughter e al film Tutto il Giorno Davanti; Beatrice ha il volto di Giulia Fazzini, già nota come interprete di Marta nella fiction Marta&Eva; Giada Di Palma è Gaia e ha recitato nella serie tv Giustizia per tutti e in 3 cortometraggi; Alessandro Cannavà, interprete di numerosi prodotti, sia televisivi tra cui Don Matteo 6, la terza stagione di Tutto può succedere, Nero a metà 2, che cinematografici, in Shake interpreta Michele; Greta Esposito, volto di Nina nella serie di successo Mare fuori, che ha recitato in numerosi film tra cui anche Qui rido io, Mixed by Erry e il nuovo Delta in uscita, interpreta Emilia; Damiano Gavino, che ha recitato nei film The Boat e Nuovo Olimpo e nella serie Un professore, sarà invece il volto di Leonardo. Tra gli altri attori sono presenti Elena Gandini nel ruolo di Delfina, Alexia Cozzi nei panni di Giulia, Giulio Turbolente nei panni di Edoardo, Andrea Verticchio che interpreta Simone e Rachele Luschi nel ruolo di Lavinia.

Quanti episodi e dove vedere la serie

Shake

Shake è composta da 8 episodi, di cui ognuno seguirà un protagonista, in particolare saranno divisi in: Thomas, Beatrice e Gaia, con altre puntate dedicate a tutti i personaggi. La serie sarà visibile in streaming sulla piattaforma Rai Play a partire dal 14 aprile 2023.

La colonna sonora di Shake

Shake

Le musiche di Shake sono affidate alla compositrice Ginevra Nervi e la colonna sonora è contraddistinta da musica elettronica soft che si adatta a quelle sensazioni di introspezione e riflessione proprie della psicologia dei personaggi. Ai brani della Nervi vengono alternati pezzi più moderni tra cui la canzone originale della serie, Il silenzio, interpretata dalla giovane cantautrice Cmqmartina. Tra gli artisti contemporanei sono presenti Fred Again e Ditonellapiaga.