Scissione – stagione 2: spiegazione del finale della serie Apple TV+

Scissione 2 ha gettato interessanti basi per la terza stagione che vedrà Mark ed Helly lottare per se stessi. Attenzione agli SPOILER!

L’ultimo episodio della seconda stagione di Scissione (Severance), 2×10 Cold Harbor, ha dato finalmente delle risposte, gettando delle interessantissime basi per la terza stagione. Il mystery thriller drama, distopico e fantascientifico, si è confermato uno dei prodotti più interessanti di Apple TV+ (e non solo, viene da dire).

Scissione - Cinematographe.it

La Lumon Industries, Mark Scout (Adam Scott), Helly (Britt Lower) e gli altri sono riusciti a tenerci incollati per dieci episodi, portandoci ad attendere con ansia il terzo ciclo di episodi (già ufficialmente confermato!). Prodotta dal 2022, la serie è creata da Dan Erickson e diretta da Ben Stiller e Aoife McArdle. La seconda stagione di Scissione è disponibile in streaming su Apple TV+, dal 17 gennaio 2025. Da questo punto in poi, attenzione agli spoiler!

Come finisce la seconda stagione di Scissione: la conversazione tra Mark e Mark

Scissione - Cinematographe.it

Uno dei momenti più significativi, dell’ultimo episodio della seconda stagione di Scissione, è stato il dialogo tra il Mark esterno e il Mark interno. Finalmente, i due sono riusciti a parlarsi e lo hanno fatto tramite una telecamera, per decidere se distruggere la Lumon o meno. Sebbene fossero inizialmente d’accordo, il piano di Mark esterno avrebbe voluto dire – con molta probabilità – la morte di tutti gli Interni. Chiaramente, Mark interno non voleva rischiare di perdere la sua identità e, soprattutto, la sua Helly – che sappiamo essere Helena Eagan, all’esterno – con cui ha iniziato una storia.

L’obiettivo comune era comunque quello di liberare Gemma (Dichen Lachman), la moglie di Mark che abbiamo scoperto essere viva. Dopo la conversazione, quindi, Mark interno si reca alla Lumon per concludere il suo lavoro: il misterioso progetto Cold Harbor. Mark lo termina – incoraggiato da Helly – e iniziano i festeggiamenti in ufficio. Helly cerca, quindi, di aiutare Mark distraendo e rinchiudendo Seth Milchick (Tramell Tillman). Mark, così, va alla ricerca di Gemma che, nel frattempo, si trovava nella stanza in cui stava avvenendo l’ultimo esperimento che la riguarda. Dopo una serie di eventi, Mark riesce a trovare Gemma e a convincerla a seguirlo.
Mentre stanno scappando, però, Milchick si libera. Quando la coppia giunge all’uscita di emergenza, il Mark interno rivede Helly, aiuta Gemma a uscire, ma decide di tornare dalla prima (di cui è innamorato). Tutto questo, ovviamente, davanti agli occhi disperati di Gemma, che adesso ricorda suo marito e chi è realmente. Il piano era stato pensato grazie alla collaborazione della sorella di Mark, Devon (Jen Tullock) e di Harmony Cobel (Patricia Arquette), ormai licenziata e che scopriamo essere la creatrice della procedura di scissione.

Cos’è Cold Harbor e il colore dei titoli di coda

Scissione - Cinematographe.it

Cobel aveva chiesto a Mark se avesse completato il file Cold Harbor. Come detto, questo – una volta terminato – andava a completare l’ultimo step del progetto, che avrebbe significato la morte – questa volta per davvero – di Gemma. Per due stagioni, Mark aveva osservato una serie di numeri – che comparivano al computer – da archiviare e che, in realtà, rappresentavano tasselli della mente di Gemma (che era stata scissa in diverse personalità).
Lo scopo di tale progetto dovrebbe essere la possibilità di aiutare le persone a “dimenticare” gli eventi più dolorosi dicendo addio, per l’appunto, al dolore. Sin da subito, abbiamo notato come il colore blu sia legato – in qualche modo – agli Innie, mentre il colore rosso agli Outie. Nei titoli di coda dell’ultimo episodio della seconda stagione di Scissione, ad esempio, questi sono rossi e non neri come al solito: probabilmente, questo sta a significare l’inizio di un capitolo – senza alcun dubbio – anche più dark.

Come il finale della seconda stagione di Scissione prepara alla terza stagione

Scissione - Cinematographe.it

La seconda stagione di Scissione si conclude con gli Innie Mark ed Helly che scappano, insieme, tra i corridoi della Lumon, mano nella mano mentre le luci dell’allarme stanno lampeggiando. È presumibile immaginare che, nella terza stagione di Scissione, vedremo gli Interni negare – in qualche modo – la libertà agli Esterni (che avrebbero voluto distruggerli).
Gemma, quindi, potrebbe unire le forze con Devon e Cobel, per cercare di salvare Mark. Per quanto riguarda la Lumon, potremmo – forse – vedere le altre filiali di cui si è parlato e sapere di più sul progetto che sembrerebbe miri all’eliminazione del dolore per gli esseri umani.

Tags: Apple TV+