Chi è Rowan Blanchard? Tutto quello che dovete sapere sull’attrice di Snowpiercer

Qualche curiosità su Rowan Blanchard, l'attrice che interpreta Alexandra Cavill nella seconda stagione di Snowpiercer.

Da leggere

Golden Globes: un ex presidente della Hollywood Foreign Press Association è finito nella bufera

Golden Globes: non c'è pace per l'associazione di giornalisti dietro i prestigiosi premi L'associazione dietro l'assegnazione dei Golden Globes, la...

Chloe: Erin Doherty di The Crown protagonista della serie Amazon

Amazon Prime Video presenta una nuova serie internazionale: Chloe Erin Doherty, che ha ottenuto il plauso della critica per la...

Animiamoci: torna il contest dedicato alle emozioni. Ecco come partecipare

Annunciata una nuova edizione di Animiamoci, il contest rivolto ai giovani autori ideato da Videocittà Un anno fa, in un...

Disney, un nome, un marchio. Le giovani star passate per i corridoi della casa di Topolino hanno avuto spesso difficoltà a emanciparsi da quei ruoli che li hanno resi famosi. Ed è proprio ciò che sta tentando di fare Rowan Blanchard, la famosa Riley Matthews di Girl Meets World: svestire i panni della piccola e brava ragazza disneyana. Attrice ma anche e, soprattutto, attivista. Blanchard è una giovane donna dalla forza dirompente, come dimostra la scelta della rivista Time di inserirla nel 2015 nella lista dei 30 ragazzi più influenti.

Rowan Blanchard quanti anni ha? La biografia dell’attrice tra genitori, fratelli e orientamento sessuale

Rowan Blanchard cinematographe.it

Rowan Blanchard è nata a Los Angeles il 14 ottobre 2001. I genitori, entrambi istruttori di yoga, le hanno dato il nome della protagonista de L’ora delle streghe, primo capitolo della saga delle Streghe Mayfair di Anne Rice. L’attrice, di origini siriane e armene, ha una sorella e un fratello più piccoli, Carmen e Shane, a cui è molto affezionata. Nel 2016 ha affermato via Twitter di identificarsi come queer e che, se in passato le sono piaciuti i ragazzi, oraè  aperta al piacere di qualsiasi genere.

2. La carriera di Rowan Blanchard, dai film Disney alla serie TV Netflix

Nel 2010, all’età di cinque, ottiene il suo primo ruolo in Piacere, sono un po’ incinta, film con Jennifer Lopez e Alex O’Loughlin. Un anno dopo interpreta Rebecca Wilson in Spy Kids 4 – È tempo di eroi al fianco di Jessica Alba. Ma è soltanto nel 2014 che ottiene la notorietà, con un ruolo da protagonista in Girl Meets World, sequel di Crescere, che fatica! famosa sitcom degli anni ’90. Nel 2015 è la protagonista del film TV Mia sorella è invisibile!, uscito su Disney Channel. Il 2018 la vede coinvolta in Nelle pieghe del tempo nei panni di Veronica Kiley, una ragazza prima amica e poi nemica della protagonista (Storm Reid).

3. Rowan Blanchard è Alexandra Cavill in Snowpiercer 2

Rowan Blanchard cinematographe.it

Veniamo alla grande svolta, Snowpiecer, trasposizione televisiva del fumetto Le Trasperceneige uscita su Netflix nel 2020. Figlia dell’omonimo film di Bong Joon-ho uscito nel 2013, la serie segue le vicende dei passeggeri, appunto, dello Snowpiercer, la locomotiva eterna che viaggia in mondo apocalittico e ormai invivibile per l’uomo. È una storia di rivalsa e classi sociali, una lotta forsennata contro le disparità e la segregazione.

Abbiamo visto Rowan Blanchard nell’ultimo episodio della prima stagione dove, dopo una serie di vicissitudini, annuncia l’arrivo del vero e unico possessore del treno, il Signor Wilford (Sean Bean). Da semplice guest star entra a far parte del cast corale della serie. L’attrice impersona Alexandra Cavill, la figlia di Melanie (Jennifer Connelly) ritenuta scomparsa. Il suo arrivo sarà centrale per lo sviluppo della storia di Melanie e sarà interessante osservare il suo rapporto con il signor Wilford. In una recente intervista Blanchard ha espresso il suo entusiasmo per la parte e per l’accoglienza riservatagli da tutto il cast, che l’ha fatta sentire a proprio agio. Inoltre, parla del suo personaggio come forte e risoluto, ma ancora affranto per il suo passato, e di come lungo la serie verremo a conoscenza del suo lato gentile.

4. Un’attivista che si batte per i diritti umani e contro la violenza armata

Rowan Blanchard cinematographe.it

L’esordio di Rowan Blanchard nello star system è di rilievo, ma ciò che la caratterizza è una grande forza d’animo. Nel 2014, attraverso Instagram, ha svelato di aver lottato contro la depressione, da cui ne è uscita con grande maturità, ammettendo che: “quando mi sono trovata, quest’anno in particolare, ad attraversare alti e bassi con la depressione, mi sono resa conto che invece di respingere e ostracizzare quei sentimenti questi sentimenti adolescenziali (sentimenti umani), avrei potuto imparare ad amarne l’intensità e sapere che tutto è temporaneo“.

L’attrice è una nota attivista che, attraverso Twitter e Tumblr, si batte per i diritti umani e contro la violenza armata. La sua voce ha risuonato in molte campagne e manifestazioni femministe. Famoso è il suo discorso alla conferenza dello UN Women (Ente delle Nazioni unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile) nell’ambito della campagna #TeamHeForShe.

Non veniamo più imprigionati e definiti dagli stereotipi di genere o altri stereotipi. Cerchiamo di essere definiti dalle nostre azioni individuali, dalla gentilezza e decenza verso gli altri. Alla fine della giornata, indipendentemente da chi sei, ogni individuo merita l’opportunità di raggiungere il suo pieno potenziale. L’uguaglianza dei sessi non è solo un’idea, ma un diritto dato dalla nascita.

Con queste parole concludeva il suo discorso, dove ha descritto le varie discriminazioni di genere negli Stati Uniti, e di come anche all’interno delle istituzioni scolastiche si scoraggino le ragazze a intraprendere carriere in ambiti scientifici, considerati, falsamente, più adatti agli uomini. Blanchard ha anche parlato della propria famiglia, e di come atteggiamenti e linguaggi possano sminuire il percorso di crescita di molti giovani.

5. Rowan Blanchard è fidanzata?

Dai tempi del successo per Girl Meets World, la vita privata della star è stata passata al setaccio dai fan, curiosi di saperne di più sulle sue vicissitudini sentimentali.
Tra le voci più in voga vi era senza dubbio quella del rapporto tra Rowan Blanchard e il collega Peyton Meyer, ma nel 2018 l’attrice ha smentito le voci a riguardo. Lo stesso è avvenuto con un altro collega, Uriah Shelton.

In ogni caso l’attrice non è mai stata fidanzata ufficialmente e l’unica cosa che si sa in merito alla sua vita sentimentale è che si è dichiarata queer: né etero né gay.

6. Rowan Blanchard e i social: non solo Instagram


L’attrice è molto attiva sui social network, da Instagram (dove la trovate come rowanblanchard) a Twitter fino a Tumblr.

Ultime notizie

Golden Globes: un ex presidente della Hollywood Foreign Press Association è finito nella bufera

Golden Globes: non c'è pace per l'associazione di giornalisti dietro i prestigiosi premi L'associazione dietro l'assegnazione dei Golden Globes, la...

Articoli correlati