Obi-Wan Kenobi: guida al cast e ai nuovi personaggi della serie Disney+

Ecco il cast completo dell'attesa serie tv dall'universo di Star Wars, Obi-Wan Kenobi, disponibile su Disney+ da maggio 2022.

Obi-Wan Kenobi è una delle più attese serie tv di maggio 2022 e di tutto l’anno. Prodotta dalla Lucasfilm e diretta da Deborah Chow, è stata distribuito su Disney+ il 27 maggio 2022 e si tratta del terzo show live-action ambientato nell’universo di Star Wars. Obi-Wan Kenobi doveva inizialmente essere uno spin-off di Star Wars Anthology, legato ai film Rogue One e Solo, la serie però è stato già precedentemente annunciato si svolge 10 anni dopo gli eventi di Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith dove Hayden Christensen tornerà nel ruolo di Dart Fener. Il personaggio di Obi-Wan Kenobi sarà protagonista della serie tv omonima che vedrà il Maestro Jedi vegliare su Luke Skywalker sul pianeta di Tatooine, dove alcuni Jedi vivono nascosti. Obi-Wan Kenobi deve affrontare anche il dramma della trasformazione del suo amico e apprendista Jedi Anakin Skywalker, diventato Dart Fener, il Signore dei Sith e capo degli Inquisitori che ha il compito di distruggere tutto ciò che è ancora rimasto dell’Ordine Jedi. Ecco di seguito tutti i personaggi che vedremo nella serie tv di Disney+ e i personaggi che torneranno a interpretare.

Ewan McGregor è Obi-Wan Kenobi

Birds of Prey, Ewan Mcgregor Cinematographe

Obi Wan-Kenobi, maestro e amico di Anakin Skywalker, è stato interpretato per la prima volta da Ewan McGregor nel 1999 nel film Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma, riprendendo poi il ruolo in Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith. Ewan McGregor, attore scozzese classe 1971 nato a Perth torna anche nella serie Disney+ a vestire i panni di Obi-Wan Kenobi. Diventato noto al grande pubblico con Trainspotting, quarta pellicola della sua filmografia e successivamente con la trilogia di Star Wars. Considerato dalla rivista Empire come 36º tra la lista delle 100 star cinematografiche di tutti i tempi, tra le sue celebri interpretazioni si ricordano quelle nei film Moulin Rouge!, Big Fish – Le storia di una vita incredibile, Sogni e delitti, Il pescatore di sogni, The Impossible, American Pastoral, Doctor Sleep, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn e il sequel di Trainspotting, T2 Trainspotting.

Hayden Christensen è Darth Vader/Anakin Skywalker

Star Wars cinematographe.it

Anakin Skywalker è il giovane tormentato Cavaliere Jedi in conflitto con se stesso destinato a diventare il malvagio Darth Vader. Ad interpretarlo Hayden Christensen, classe 1981, attore canadese nato a Vancouver. Anche per Christensen la popolarità è stata maggiormente acquisita con il ruolo di Skywalker nella saga di Star Wars, in particolare in Star Wars Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars Episodio III – La vendetta dei Sith. Tornando a vestire i panni del persona in Obi-Wan Kenobi, Christensen è entrato nel mondo dello spettacolo seguendo sua sorella in alcuni spot tv e ottenendo all’età di 13 anni  una parte in una una soap opera canadese, continuando poi a ricevere offerte per il piccolo schermo fino al 1994, anno di debutto al cinema.

Moses Ingram è Reva

Obi-Wan Kenobi

Reva, spietata inquisitrice imperiale senza paura, pronta a tradire e uccidere il proprio capo per ottenere ciò che vuole. Reva fa parte di un oscuro e nascosto passato con i Jedi e che potrebbe diventare un tema fondamentale nei futuri episodi di Obi-Wan Kenobi. Volto di Reva, Moses Ingram, classe 1994, nata a Baltimora, attrice statunitense. Iniziando a frequentare corsi di teatro all’età di 10 anni, iscrivendosi poi all’università , continuando a partecipare a provini e partecipando a spettacoli teatrali locali. Frequentando, dopo ostacoli e dubbi, la Yale School of Drama grazie a una borsa di studio, il suo primo ruolo è stato quello di Jolene, miglior amica della protagonista della serie Netflix di successo La regina degli scacchi. Successivamente ha preso parte ai film The tragedy of Macbeth e Ambulance.

Vivien Lyra Blair è la Principessa Leia Organa

Obi-Wan Kenobi

Credits: Lev Radin/Pacific Press/LightRocket/Getty Images

Sorella gemella di Luke Skywalker in Obi-Wan Kenobi la Principessa Leia Organa di Alderaan è ancora una bambina, capace di finire spesso nei guai e ragione per cui Obi-Wan viene costretto a uscire allo scoperto. Leia è in un certo senso quindi il motore della storia ed è interpretata da Vivien Lyra Blair, nota per i ruoli nei film We Can Be Heroes e Bird Box. Non si sa esattamente quanti anni abbia la giovane interprete, ma la sua età dovrebbe aggirarsi tra i 9 e i 13 anni.

Grant Feely è Luke Skywalker

Obi-Wan Kenobi

Anche Luke Skywalker, gemello di Leia, verrà presentato quando era un bambino di 10 anni  che trascorreva annoiato le giornate alla fattoria di suo zio Owen che tentava, senza successo, di insegnargli a coltivare. Luke è interpretato da Grant Feely, giovanissimo attore bambino che ha precedentemente partecipato ai film Creepshow e In the End. Non si hanno molte informazioni su Grant Felly e dovrebbe avere tra i 7 e i 10 anni.

Rupert Friend è il Grande Inquisitore

Obi-Wan Kenobi

Il Grande Inquisitore è il minaccioso leader degli Inquisitori che però Obi-Wan Kenobi avrebbe precedentemente ucciso. Il Grande Inquisitore è interpretato dall’attore britannico Rupert Friend, classe 1981 nato a Cambridge. L’attore ha esordito nel film The Libertine che gli ha aperto la strada per il successo vedendolo partecipato poi a Orgoglio e pregiudizio, Il bambino con il pigiama a righe, The Young Victoria, Il ribelle – Starred Up, Morto Stalin, se ne fa un altro, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, Infinite, Omicidio a Los Angeles e e di diventare anche un noto volto del piccolo schermo con Homeland e Anatomia di uno scandalo.

Kang Sung-Ho è Il quinto fratello

Credits: Rich Fury/WireImage

Il quinto fratello è un Inquisitore alle prese con una nuova e disfunzionale famiglia in Obi-Wan Kenobi. Il quinto fratello è interpretato dell’attore statunitense Kang Sung-Ho, nato a Gainesville, di origini sudcoreane e iconico volto di Han Lue nel franchise di Fast & Furious. Nella sua carriera Sung-Ho ha recitato anche in Die Hard – Vivere o morire, Eden, Code 8, We Can Be Heroes e in numerose serie tv tra cui Gang Related e Power come personaggio ricorrente.

Rya Kihlstedt è La quarta sorella

Obi-Wan Kenobi

La quarta sorella è un Nuovo Inquisitore e in Obi-Wan Kenobi è interpretata da Rya Kihlstedt, attrice statunitense classe 1970 e nota al grande pubblico per il suo ruolo di membro della banda criminale nel film Mamma, ho preso il morbillo. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver preso parte a numerosi film distribuiti a livello locale, insieme a Deep Impact, ha recitato in 7 episodi di Dexter e in 8 di Nashville, oltre che in più di 20 show televisivi come guest star.

Flea è Vect Nokru

Obi-Wan Kenobi

Vect Nokru è un cacciatore di taglie e quando il Maestro Jedi arriva in città per salvare Leia è chiaramente in pericolo. In Obi-Wan Kenobi il suo ruolo è interpretato da Flea, nome d’arte del bassista e co-fondatore dei Red Hot Chili Peppers, il cui vero nome è Michael Peter Balzary. Musicista e attore australiano naturalizzato statunitense, classe 1962 e nato a Melbourne, oltre alla sua straordinaria carriera musicale, ha avuto importanti ruoli al cinema. Ha infatti recitato in Ritorno al futuro – Parte II e Ritorno al futuro – Parte III nei panni di Douglas J. Needles, in Psycho del 1998, in Baby Driver – Il genio della fuga e in Boy Erased. Flea interpreta anche un cameo in Il grande Lebowski.

Jimmy Smits è Bail Organa

Bluff City Law Jimmy Smits - Cinematographe.it

CREDIT: BROADIMAGE/REX SHUTTERSTOCK

Bail Organa, marito di Breha Organa, padre adottivo di Leia e senatore di Alderan in Obi-Wan Kenobi ha il volto di Jimmy Smits, attore e produttore statunitense nato a New York, classe 1955 e che ha vestito i panni del personaggio in L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith, Rogue One, insieme ad altre breve apparizioni. Di origini portoricane e sudamericane ha recitato anche in numerosi film tra cui The Believers, Old Gringo – Il vecchio gringo, La mossa del diavolo, Mother and Child, e sul piccolo schermo, in particolare in NYPD – New York Police Department, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente, Dexter, Sons of Anarchy, The Get Down, 24: Legacy, Le regole del delitto perfetto, insieme a molti altri.

Simone Kessell è Breha Organa

Breha Organa, la madre adottiva di Leia in Obi-Wan Kenobi ha il volto di Simone Kessell, attrice neozelandese maggiormente conosciuta per il ruolo di Alicia Washington nella serie tv Terra Nova e per la soap opera Of Kings and Prophets. Classe 1975 l’attrice ha recitato anche in una serie di film tra cui The Informers, Burning Man, San Andreas, 2:22 e in numerose serie tv tra cui The Lost World, White Collar Blue, Wonderland, The Crossing e molti altri.

Kumail Nanjiani è Haja Estree

Men In Black Cinematographe

Haja Estree è un falso Jedi, ma con una grande umanità; aiuta infatti Obi-Wan a fuggire insieme a Leia da Daiyu. Haja Estree ha il volto di Kumail Nanjiani, attore e comico pakistano naturalizzato statunitense. Dopo numerosi ruoli secondari è uno dei protagonisti della serie tv Franklin & Bash, entrando nel cast successivamente di Silicon Valley  e prendendo parte sul grande schermo a numerosi film tra cui Un tuffo nel passato 2, Una spia e mezzo, The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no, e nel 2019 entra nel MCU nei panni di Kingo nel film Eternals.

Temuera Morrison è un clone trooper

temuera morrison star wars capitano rex

Sotto il comando dei Jedi, e impiegati nelle guerre dei cloni, questo clone tropper è un veterano che vaga per le strade di Daiyu. In Obi-Wan Kenobi è interpretato da Temuera Morrison, attore neozelandese classe 1960 nato a Rotorua. Noto intrattenitore radiofonico e televisivo in Nuova Zelanda è conosciuto per il ruolo di Jake Heke in Once Were Warriors e nel sequel e per il personaggio di Jango Feet in L’attacco dei cloni, portandolo poi a doppiare Boba Feet nella trilogia originale di Star Wars apparendo nel ruolo del Comandante Cody e di altri piloti clone tropper. Ricoprendo il ruolo di Boba Fett in The Mandalorian e in The Book of Boba Fett, l’attore ha recitato anche nei film Speed 2 – Senza limiti, Sei giorni sette notti, Presa mortale 2, Lanterna Verde, Aquaman, Dora e la città perduta e come personaggio ricorrente in numerose serie tv.

Benny Safdie è Nari

Benny Safdie

Nari, fuggitivo Jedi nascosto su Tatooine e che ha un disperato bisogno dell’aiuto del Maestro Jedi e l’ultima volta che lo si vede è andato incontro a un tragico destino. A prestare il volto a Nari, Benny Safdie, fratello, regista e sceneggiatore, di Josh Safdie, i due sono infatti conosciuti in coppia come Josh e Benny Safdie. Benny ha poi avviato anche una proficua carriera d’attore e come regista; i due fratelli, oltre a documentari, cortometraggi e film del cinema indipendenti, hanno ottenuto successo con Good Time e Diamanti grezzi. Benny ha poi recitato in Good Time, Pieces of a Woman, Licorice Pizza e Stars at Noon.

Joel Edgerton è Owen Lars

Boy Erased, Joel Edgerton, cinematographe.it

Owen Lars è lo zio Owen, fa di tutto per proteggere Luke e questo lo porta a nascondergli, anche se controvoglia la verità; Owen non ama i Jedi né gli Inquisitori che affronta spesso con aria di sfida. Già presente nei film L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, Owen Lars è interpretato da Joel Edgerton, attore, regista e sceneggiatore australiano. Classe 1974, nato a Blacktown ha iniziato la sua carriera come stuntman ed è stato la controfigura di Ewan McGregor nella trilogia prequel di Star Wars. Il personaggio di Owen Lars nei film di Star Wars lo porta alla notorietà al grande pubblico e successivamente prende parte a King Arthur, Animal Kingdom, Warrior, Zero Dark Thirty, Il grande Gatsby, Loving – L’amore delle nascere libero, It Comes at Night, Red Sparrow, Boy Erased, Il re e anche a alcune serie tv tra cui The Secret Life of Us e La ferrovia sotterranea.

Del cast di Obi-Wan Kenobi fanno parte anche Bonnie Piesse nel ruolo della zia Beru Lars, già apparsa in L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, Anthony Daniels che interpreta per un breve tempo C-3PO e Ming Qiu nei panni di Minas Velti, Maestra Jedi.

Leggi anche Obi-Wan Kenobi: recensione dei primi due episodi della serie Disney+

Articoli correlati