Leonardo: guida al cast della nuova serie tv di Rai 1

Tutti i personaggi principali e gli interpreti della serie tv di Rai 1, Leonardo, in onda da martedì 23 marzo 2021.

Un’altra serie di co-produzione internazionale sta per approdare su Rai 1. Arriverà il 23 marzo 2021 la serie tv Leonardo, che racconterà tra realtà e fantasia la storia del genio di Leonardo Da Vinci. La serie fu annunciata nel 2018, quando ancora era in produzione quella su I Medici. Gli showrunner ufficiali sono Frank Spotniz e Steve Thompson e nel cast troviamo Aidan Turner – che interpreta Leonardo – Matilda De Angelis, Freddie Highmore e Giancarlo Giannini. Ecco il cast completo e i rispettivi ruoli.

Aidan Turner è Leonardo Da Vinci

leonardo, cinematographe.it

Figlio illegittimo di Piero Da Vinci, Leonardo fu senza dubbio il più grande artista del Rinascimento, e non solo. Il suo ingegno è conosciuto in tutto il mondo. Fu un inventore, artista, scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista. Tra le sue opere più famose ricordiamo La Gioconda, L’ultima cena, L’uomo vitruviano. Fu anche l’inventore – tra le tante cose – della prospettiva aerea.

Leonardo è interpretato dall’attore irlandese Aidan Turner, conosciuto principalmente per il suo ruolo del capitano Ross Poldark nella serie Poldark. Oltre a questo, l’attore ha anche recitato nella saga de Lo Hobbit, nel film di Shadowhunters, nella serie storica I Tudors e nella miniserie Dieci piccoli indiani.

Matilda De Angelis è Caterina da Cremona

leonardo, cinematographe.it

Caterina da Cremona è la migliore amica e la musa per eccellenza dell’artista Leonardo. È interpretata dalla bellissima Matilda De Angelis, che nell’ultimo periodo è apparsa sul palco dell’Ariston al recente Festival di Sanremo, al fianco di Amadeus e Fiorello. Matilda è un’attrice diventata famosa con il film Veloce come il vento di Matteo Rovere. Ha recitato poi in Una famiglia, Il premio, Youtopia, Una vita spericolata e L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.

Freddie Highmore è Stefano Giraldi

leonardo, cinematographe.it

Stefano Giraldi è l’ufficiale del Ducato di Milano che indaga sul caso di omicidio in cui è coinvolto lo stesso Leonardo, ed è interpretato dall’attore Freddie Highmore, famoso tra gli spettatori di Rai 1, grazie al suo ruolo in The Good doctor. Il successo per Freddie arriva fin da piccolo, quando recita al fianco di Johnny Depp in Neverland – un sogno per la vita e poi in La fabbrica di cioccolato, diretto da Tim Burton. Da allora ha continuato a recitare in film e serie tv di successo, come Bates Motel.

Giancarlo Giannini è Verrocchio

leonardo, cinematographe.it

Verrocchio fu il maestro di Leonardo, famoso artista che per anni ha lavorato al servizio del Magnifico, insegnando ad allievi come – oltre lo stesso Leonardo – Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Bartolomeo della Gatta. Il Maestro è interpretato da Giancarlo Giannini, che – tra le altre cose – è un grande attore e doppiatore italiano. Tra gli attori ai quali ha prestato la propria voce ricordiamo Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas, Richard Gere e Kevin Spacey.

Miriam Dalmazio è Beatrice D’Este

leonardo, cinematographe.it

Figlia di Ercole I d’Este, Beatrice sposò Ludovico il Moro e divenne così la duchessa di Milano e di Bari. La donna è interpretata da Miriam Dalmazio, che ha ottenuto il successo nella fiction di Rai 1 Che Dio ci aiuti, dove interpreta la dottoressa Margherita Morbidelli. Ha recitato anche in altre serie come Il commissario Montalbano e I Medici.

James D’Arcy è Ludovico Sforza

leonardo, cinematographe.it

Ludovico Maria Sforza, detto il Moro è stato il reggente del Ducato di Milano e duca di Bari. Fu patrono di Leonardo Da Vinci e uno dei principali promulgatori del Rinascimento italiano. Fu lui a commissionare a Leonardo la mastodontica opera de L’Ultima cena. Ludovico è interpretato da James D’Arcy, attore famoso per aver recitato in Jupiter – il destino dell’universo, Dunkirk e Avengers: Endgame.