Lebowitz vs Lebowitz: cosa aspettarsi dalla stagione 2 della serie tv?

Arriva in Italia la seconda stagione della serie francese Lebowitz vs Lebowitz. Cosa è successo negli episodi precedenti e cosa accadrà nella stagione 2?

Trasmessa su FoxCrime dal 17 maggio, la seconda stagione di Lebowitz vs Lebowitz, serie giudiziaria francese ideata da Frédéric Berthe e Christophe Barraud e co-prodotta dalla belga Be-Films, dalla rete televisiva RTBF e dalla rete svizzera RTS. La seconda stagione ha debuttato in Francia mercoledì 14 febbraio 2018, e appunto sbarca anche in Italia.

Paule Lebowitz contro Irène Lebowitz in Lebowitz vs Lebowitz

La prima stagione è stata dedicata alla relazione conflittuale tra Paule Lebowitz (Clémentine Célarié) e Irène Lebowitz (Caroline Anglade). Entrambe associate dello studio legale Lebowitz, fondato da Simon Lebowitz, le due donne entrano in conflitto dopo che Irène, molto giovane e alle prime armi, rivela a Paule, avvocato affermato, di aver appena sposato Simon, ex marito di Paule. Paule si precipita furente nello studio, ma Simon ha un infarto, e muore poco dopo. Irène, in qualità di vedova, eredita le quote del marito defunto, facendo montare ulteriormente su tutte le furie Paule, che intanto decide di dividere a metà lo studio con un muro per non dover condividere gli spazi con l’odiata rivale.

Questa la linea generale della prima stagione: le due donne, sempre pronte a battibeccare e a farsi reciprocamente i dispetti, sono costrette ad affrontare problemi di varia natura (un potenziale acquirente dello studio, un terzo associato buono come il pane ma poco affidabile, la suocera di entrambe che frequenta lo studio un po’ troppo spesso). Su questa linea si incastonano i singoli episodi, quasi concepiti come standalone (cioè che possono essere visti in autonomia ed essere seguiti senza conoscere l’intera storia che c’è dietro). Ogni singolo episodio è strutturato allo stesso modo: a Paule viene affidato un caso molto difficile, in cui il suo cliente è quasi sempre innocente oppure meritorio di un’attenuante, anche se le prove sembrano ineluttabilmente incastrarlo come colpevole. Ma Paule, grazie all’aiuto di due giovani avvocati (Cécile Rebboah e Nicolas Grandhomme), che spesso si avvalgono di metodi non proprio leciti per rinvenire le prove “giuste”, riesce sempre a ribaltare l’opinione dei giudici, garantendo al proprio cliente ad una sorte ben più rosea di quella inizialmente preventivata.

Aspettando la seconda stagione di Lebowitz vs Lebowitz: cosa accadrà?

Il finale di stagione apre ad una stagione ricca di novità: il rapporto tra Paule e Irène sembra cambiare, e anche quello tra Irène e i personaggi che inizialmente hanno apertamente appoggiato Paule, come la madre di Simon, ex suocera dell’una e ora suocera dell’altra. Paule, che inizialmente malsopporta Irène, pian piano inizia a tollerarla se non ad apprezzarla, anche se la caratura dei personaggi è decisamente diversa: a tratti sembra che Lebowitz vs Lebowitz sia quasi un one woman show, tanto dirompente e tosto è il personaggio di Paule, in confronto al quale la già sbiadita Irène sembra scomparire.

Irène si scopre incinta a metà stagione, e sarà proprio Paule ad aiutarla a superare i momenti di dubbio e difficoltà nel corso della gravidanza. La prima stagione si chiude con un parto arrangiato in custodia cautelare, con Paule che aiuta Irène a partorire con mezzi di fortuna: sono state arrestate perché Georges Warnier (Michel Jonasz), il terzo associato, ha compiuti atti finanziari illeciti, subito intercettati dalla finanza francese. La nuova stagione apre una serie di interrogativi: Paule e Irène si sono riconciliate? Lavoreranno insieme? Il neonato porterà un po’ di pace nello studio Lebowitz? E soprattutto, riuscirà Paule a scagionare Georges, alla fine arrestato perché ritenuto effettivo responsabile della truffa finanziaria?