Le indagini di Lolita Lobosco: guida al cast e ai personaggi della fiction Rai

Tutti gli interpreti della nuova fiction di Rai1, Le indagini di Lolita Lobosco.

Da leggere

Mortal Kombat: ecco i primi 7 minuti di film con lo scontro tra due iconici personaggi!

Mortal Kombat: finalmente possiamo vedere un piccolo estratto dell'opera Mortal Kombat è il film in live-action ispirato all'omonima saga videoludica...

Cos’è il Revenge Porn e perché è importante parlarne, anche al cinema

La piramide della violenza di genere si basa su una serie molto diffusa di comportamenti, fino a salire nel...

Crudelia: una piccola anteprima dei costumi di scena [FOTO]

Crudelia: uno sguardo ai variegati look della protagonista Crudelia è il nuovo lungometraggio live-action Disney che vede come protagonista l'omonima...

Diretta da Luca Miniero e prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti, in collaborazione con Rai Fiction, Le indagini di Lolita Bosco è la nuova fiction in onda su Rai Uno dal 21 febbraio 2021, con protagonista Luisa Ranieri. Lolita Lobosco è un personaggio immaginario creato prima che per la tv dalla scrittrice Gabriella Genisi, che a sua volta si è ispirata alle storie del Commissario Montalbano.

La serie racconta la storia di Lolita, una donna che dopo aver vissuto al Nord, torna a Bari per continuare a lavorare da vicequestore. La donna, nella sua storia, è accompagnata dai due attendenti Forte ed Esposito, mentre nella vita privata è aiutata dalla mamma Nunzia, la sorella Carmela e l’amica Marietta, che a sua volta le presenterà il giornalista Danilo, con cui vivrà una forte attrazione. Ma chi sono gli interpreti di questi nuovi personaggi con le loro storie da raccontare? Scopriamolo.

Guida al cast e ai personaggi de Le indagini di Lolita Lobosco

Luisa Ranieri è Lolita Lobosco nella fiction Rai

le indagini di lolita lobosco

Luisa Ranieri è un’attrice di teatro, cinema e televisione, la cui carriera inizia nel 2001 con il film Il principe e il pirata, diretto da Leonardo Pieraccioni. La sua collaborazione con Luca Zingaretti inizia già nel 2005, quando recita al fianco dell’attore in Cefalonia. La sua storia con Zingaretti è però andata oltre il semplice lavoro, influenzando anche la sfera personale, tanto da diventare presto marito e moglie. Tra i film e le fiction in cui è comparsa l’attrice ricordiamo: La vita è una cosa meravigliosa, Letters to Juliet, Immaturi e il suo sequel, Napoli velata, Amiche mie, Luisa Spagnoli.

Leggi anche Luisa Ranieri: film e aneddoti su un’attrice di grande eleganza

Giovanni Ludeno è Antonio Forte

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Prima di Lolita Lobosco, Giovanni Ludeno ha partecipato nel film Il giovane favoloso, con protagonista Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Giovanni nel film interpretava Pasquale Ignarra, figlio di casa Ranieri. Nel 2019 ha poi partecipato nel film 5 è il numero perfetto, dove ha interpretato la parte del gobbo.

Jacopo Cullin è Lello Esposito

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Anche la carriera di Jacopo è iniziata con il teatro, fino al 2006 quando si trasferisce a Roma per frequentare dei seminari di recitazione. La sua prima vera apparizione televisiva risale al 2009, quando recita nel film tv Al di là del lago. Nel 2013 interpreta il ruolo del protagonista in L’arbitro, selenzionato nella sezione Giornate degli autori al Festival del cinema di Venezia. Nel 2019 è invece il protagonista del film L’uomo che comprò la luna, partecipante alla Festa del cinema di Roma dello stesso anno.

Lunetta Savino è Nunzia Lobosco

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Lunetta non ha bisogno di presentazioni, tutti la ricordano per il suo ruolo iconico di Cettina nella fiction di Rai1 Un medico in famiglia, al fianco di Lino Banfi. La Savino si è laureata al Dams di Bologna, per poi debuttare a teatro nel 1981 con Macbeth. Il debutto al cinema avviene l’anno successivo, quando recita in Grog di Francesco Laudadio. Da allora numerose sono state le partecipazioni cinematografiche e televisive a cui ha preso parte, tra cui: Saturno contro, Oggi sposi, Mine vaganti, Tutto tutto niente niente, Scusate se esisto!, Amici come prima, Il coraggio di Angela, Due mamme di troppo, Fuoriclasse – capitolo terzo.

Giulia Fiume è Carmela Lobosco

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Dopo il diploma, Giulia si è trasferita a Roma per intraprendere la carriera cinematografica, continuando però gli studi universitari. Nel 2014 è stata una delle protagoniste di Suburra, mentre due anni dopo ha recitato al fianco di Alessandro Preziosi in Sotto copertura 2. Nel 2017 è entrata nel cast dell’undicesima stagione di Don Matteo, mentre nel 2018 ha recitato nella fiction Un passo dal cielo 5.

Bianca Nappi è Marietta nella fiction Rai Le indagini di Lolita Lobosco

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Il debutto di Bianca avviene in televisione nella miniserie In love and war, mentre nel 2003 recita in Distretto di Polizia 3 e nel 2006 in R.I.S. 2 – delitti imperfetti. Nel 2008 esordisce invece al cinema, recitando per Ferzan Ozpetek in Un giorno perfetto e successivamente in Mine vaganti. Nel 2017 è invece stata protagonista di Sirene.

Filippo Scicchitano è Danilo

le indagini di lolita lobosco, cinematographe.it

Il debutto di Filippo avviene nel 2012, quando recita in Scialla!, film vincitore di un David di Donatello e un Nastro d’argento. Tra gli altri film in cui compare, ricordiamo Bianca come il latte, rossa come il sangue, Allacciate le cinture e Non è un paese per giovani.

Leggi anche Le indagini di Lolita Lobosco quando esce? Trailer, trama e cast della fiction Rai

Ultime notizie

Mortal Kombat: ecco i primi 7 minuti di film con lo scontro tra due iconici personaggi!

Mortal Kombat: finalmente possiamo vedere un piccolo estratto dell'opera Mortal Kombat è il film in live-action ispirato all'omonima saga videoludica...

Articoli correlati